carico il filmato...
Viste
350vota il trailer
2
5

uscita
Aprile 2013trama del libro: Effetti collaterali: come le case farmaceutiche ingannano medici e pazienti
La medicina è gravemente ammalata. Mentre i pazienti vivono nell'illusione che i farmaci prescritti dai medici siano sicuri ed efficaci e si basino su prove e risultati di test imparziali e affidabili, l'industria farmaceutica è afflitta da una corruzione che dilaga su scala globale, alimentando un business da 600 miliardi di dollari.
Le istituzioni e le associazioni professionali che dovrebbero censurare tale comportamento non lo fanno, e le stesse autorità di controllo tollerano che i dati sugli effetti collaterali siano tenuti nascosti. Inoltre, le informazioni vengono comunicate in modo distorto: i medici ricevono notizie sui farmaci da riviste scientifiche di proprietà dell'industria farmaceutica, da rappresentanti e da corsi di aggiornamento tenuti da colleghi al soldo delle aziende.
Goldacre, in questo suo saggio originale e provocatorio, non si limita alla denuncia, propone anche le possibili soluzioni e, consapevole del fatto che l'intero sistema va urgentemente riformato, invita tutti, medici, pazienti, aziende farmaceutiche, avvocati, direttori di riviste, a fare qualcosa in prima persona per trovare una terapia efficace. chiudi
leggi tutto
titolo
EFFETTI COLLATERALI: Come le case farmaceutiche ingannano medici e pazientiautore
Ben Goldacregenere
SaggioISBN
9788804629269tit.originale
Bad Pharma: How Drug Companies Mislead Doctors and Harm Patientslingua
Italianopagine
416nazione
Italiaeditore
Mondadori
