Vai indietro   Trailer iVid > Forum Cinema > Recensioni Film

Avvisi

Recensioni Film avete visto un film? aggiungete qui le Vostre recensioni personali.

Rispondi
 
Share Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-11-2011, 05:10 PM   #1
Anyta
Supporter
:::: SITUAZIONE SMS ::::
disponibili: 0
inviati: 0
totale: 0
sms gratis da utilizzare: 1683

Utente 2=Utente Attivo 3=Utente molto Attivo
Punteggio: 505084, Livello: 100
Punteggio: 505084, Livello: 100 Punteggio: 505084, Livello: 100 Punteggio: 505084, Livello: 100
Attività: 0%
Attività: 0% Attività: 0% Attività: 0%
 
L'avatar di Anyta
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 1051
Grazie: 126
Ringraziato 328 volte in 238 post
Potenza rep: 146 Anyta ha una reputazione al di la della reputazioneAnyta ha una reputazione al di la della reputazioneAnyta ha una reputazione al di la della reputazioneAnyta ha una reputazione al di la della reputazioneAnyta ha una reputazione al di la della reputazioneAnyta ha una reputazione al di la della reputazioneAnyta ha una reputazione al di la della reputazioneAnyta ha una reputazione al di la della reputazioneAnyta ha una reputazione al di la della reputazioneAnyta ha una reputazione al di la della reputazione
Activity Longevity
0/20 19/20
Today Messaggi
sssss1051
predefinito BREAKING DAWN - Parte I, recensione

Se qualcuno si sta ancora domandando qual è il segreto del successo della saga di 'Twilight', uscita dalla penna di Stephenie Meyer e diventata un vero e proprio fenomeno di costume, che ha riportato in auge la figura del vampiro sexy dando il là a numerose produzioni collaterali (sarebbero esistiti 'True Blood' e 'The Vampire Diaries' senza Edward Cullen? Pensiamo proprio di no), la risposta è tutta in questo capitolo conclusivo, 'Breaking Dawn', anche se si tratta ancora della prima parte.

In 'Breaking Dawn' i personaggi crescono, si evolvono, fanno scelte impensabili fino a qualche anno prima. Passato e presente della storia d'amore fra l'umana Bella e il vampiro buono Edward si intrecciano e si mescolano, convergono nella scena imperiale del matrimonio e si incantano nella luna di miele nel paradiso terrestre, l'Isola Esme, che il patron dei vampiri Carlisle Cullen ha regalato a suo tempo alla moglie. E il romanticismo è un dono di famiglia: è tutto perfetto nell'universo Cullen, dalla prima notte di nozze ad alto rischio (di morte, per la fragile Bella), alle partite a scacchi su un'evocativa scacchiera composta di pezzi bianchi e rossi, citazione della copertina del libro della Meyer. L'incanto viene interrotto dalla strana gravidanza accellerata di Bella: resta incinta e in pochi giorni sente già il bambino muoversi nella sua pancia. C'è evidentemente qualcosa di strano e la situazione precipita velocemente.

Nome:   twilight-saga-breaking-dawn-parte-1.jpg
Visite:  912
Grandezza:  28.5 KB

Il cambiamento di Kristen Stewart nei panni di Bella è impressionante: l'attrice impersona in modo convincente -anche se senz'altro aiutato dalla computer graphic- una malata terminale, un corpicino rinsecchito al punto di essere più impressionante di qualsiasi scena sanguinolenta successiva, sovrastato dal pancione dove si agita un bebè ibrido troppo forte per la sua condizione umana. A questo punto torna in scena l'impulsivo Jacob, il ragazzo licantropo che perde facilmente le staffe e la forma umana: in questo capitolo la sua figura assume uno spessore e una dignità diversa. E' sempre innamorato di Bella, ma stringe un'alleanza con Edward e la sua famiglia per proteggere lei e la sua creatura: si ribella al maschio Alfa del suo branco e ne crea uno per conto suo, tollera addirittura che Bella beva sangue umano seduta accanto a lui (l'ultima terapia per salvarla dalla sua vorace bambina). Nella parte finale del film diventerà poi chiaro perchè Jacob non riesce a staccarsi da Bella: lei era destinata infatti a dare alla luce l'amore della sua vita, quella Renesmee con cui Jacob avrà finalmente il suo imprinting.

E Bella? Dopo un parto a tinte forti, e dopo aver ricevuto in extremis il veleno del suo amato Edward che la trasforma in vampiro per salvarle la vita, Bella inizia la sua fase di transizione. Le ferite guariscono, il corpo martoriato rifiorisce, i suoi ricordi umani si addensano e si installano in una piccola zona della sua nuova e spaziosa mente imperitura: il film finisce con i suoi occhi rossi che si aprono su un nuovo mondo.

Una storia d'amore immortale, capace di far sognare anche i più refrattari al romanticismo: questa è la chiave di lettura di 'Breaking Dawn' e di tutta la saga della Meyer. Amore tra diversi, ma anche amore per una vita che cresce in grembo, amore a dispetto di tutto: questo il messaggio (giudicato reazionario da alcuni) della Meyer. Stavolta sul grande schermo si sente la mano di un maestro: Bill Condon regala alcune gemme agli appassionati della Saga, dal cameo della scrittrice (vediamo chi la individua) alla scena da 'viaggio nel corpo umano' della transizione vampiresca. E' un film dinamico, con montaggi veloci e scene appassionanti, ed è un film 'forte': il bollino rosso per i minori di 13 anni è più giustificato da alcune scene particolarmente impressionanti sulla gravidanza e il parto di Bella che dalla tanto decantata scena di sesso, essenziale e molto pulita. In questo film si ride, se si è seguita la Saga fin dall'inizio ci si commuove, in ogni modo ci si emoziona: e si continua a sognare. Perchè per rispondere alla domanda iniziale, il segreto del successo mondiale della Meyer è il sogno. E di sognare ne abbiamo tutti, ma proprio tutti, bisogno.
__________________
Anyta =^o^=
Anyta non  è collegato   Rispondi quotando
Il seguente utente ha ringraziato Anyta per questo post
sarah- (18-11-2011)
Rispondi

Tag
breaking dawn, cinema news, cinema notizia, critica cinematografica, edward e bella, forum cinema, gossip news, lupi mannari, recensione, trailer, twilight saga, vampiri


Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilies sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum

Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
THE TWILIGHT SAGA - BREAKING DAWN : PARTE 1 Trailer dell’ultimo capitolo della celebre saga vampiresca, in uscita il 18 novembre sarah- Film in uscita 17 13-11-2011 06:10 PM
BREAKING DAWN sarà sotto restrizione PG-13 criB612 News Cinema 1 01-04-2011 05:53 PM
BREAKING DAWN 1° parte, oggi il via alle riprese per l'uscita in autunno 2011 sarah- News Cinema 2 09-03-2011 06:36 PM
BREAKING DAWN: la casa di Jacob, galleria fotografica criB612 News Cinema 0 13-02-2011 12:23 PM
Per BREAKING DAWN spunta il nome di un quarto regista. Stefy News Cinema 0 28-03-2010 09:58 PM


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:07 AM.



sito certificato certificato


Copyright ©2008-2011, Ivid - P.Iva 07020191008

Marchio iVid - SIB Registrazione internazionale n.1035928

Tutti i loghi, i marchi, le immagini ed i video contenuti in iVid.it appartengono ai legittimi proprietari.