Eventi

Tutti i vincitori dei Golden Globe 2013

Tutti i vincitori dei Golden Globe 2013

I grandi vincitori della settantesima edizione dei Golden Globe? Sono tanti e, alcuni, del tutto inaspettati.
A cominciare da Ben Affleck, che ha soffiato a sorpresa il premio alla regia a Steven Spielberg, che era in lizza con “Lincoln”, con l’efficace e maturo “Argo”, basato sulla storia vera di un’operazione segreta che, alla fine degli anni ’70, condusse alla liberazione di sei ostaggi americani bloccati a Teheran dopo la rivoluzione iraniana. “Argo” è stato eletto anche miglior film drammatico dell’anno, battendo “Lincoln”, “Django Unchained”, “Vita di Pi” e “Zero Dark Thirty”.
Ben Affleck potrebbe forse vincere di nuovo nella categoria del miglior regista ai BAFTA, che si terranno il prossimo 10 Febbraio e che corrispondono agli Oscar del cinema britannico, mentre non è stato nemmeno nominato agli Oscar (dove invece Spielberg è in gara).
Miglior attore in un ruolo drammatico lo strepitoso Daniel Day-Lewis per il suo ritratto del sedicesimo Presidente degli Stati Uniti d’America. Miglior attrice Jessica Chastain per “Zero Dark Thirty”, che racconta la caccia e l’uccisione di Osama Bin Laden. Il film, tra l’altro, ha esordito al botteghino americano con 24 milioni di dollari nel weekend.
Come miglior film commedia/musical il vincitore è “Les Misérables”: il film di Tom Hooper porta a casa anche i premi al miglior attore protagonista (Hugh Jackman) e alla super favorita agli Oscar Anne Hathaway come miglior attrice non protagonista.
Hugh Jackman ha così battuto nella sua categoria Bradley Cooper, candidato per “Il lato positivo – Silver Linings Playbook”, uno dei casi cinematografici dell’anno, che comunque ha vinto nella categoria miglior attrice di commedia grazie alla performance di Jennifer Lawrence.
Infine Christoph Waltz, sempre magnifico, è il miglior attore non protagonista dell’anno con “Django Unchained”, che ha vinto anche nella categoria miglior sceneggiatura originale (Quentin Tarantino) e che, ricordiamo, ha anche 5 nomination ai BAFTA ed altre 5 agli Oscar.
Tra le serie tv sono stati premiati “Girls” nelle categorie miglior attrice (Lena Dunham) e miglior serie commedia o musicale (la HBO ha rinnovato il contratto per una seconda stagione di dieci episodi), mentre “Homeland” ha vinto nelle categorie migliori attori protagonisti (Claire Danes e Damian Lewis) e miglior serie drammatica dell’anno.
Miglior attore in una serie tv commedia/musical è Don Cheadle per “House of Lies”.
Grandi attori, poi, premiati nelle categorie miglior miniserie o film per la tv: Kevin Kostner protagonista di “Hatfields and McCoys”, Julianne Moore protagonista di “Game Change” e, come non protagonisti, Maggie Smith per “Downtown Abbey” e Ed Harris per “Game Change”. Miglior film d’animazione “Brave”, mentre “Skyfall” vince solo nella categoria della miglior canzone originale con l’omonimo brano scritto ed interpretato da Adele.
Infine il Cecil B DeMille Award è andato quest’anno ad un’emozionata Jodie Foster, che per l’occasione ha anche riconosciuto pubblicamente la sua omosessualità per la prima volta.

Commenta

Commenti

Eventi

Approfondisci Eventi

David di donatello 2018

David di Donatello 2018: Ammore e Malavita fa man bassa di nomination

Stefania Albani14 febbraio 2018
chiamami col tuo nome

Chiamami col tuo Nome migliore sceneggiatura Writers Guild Awards

Letizia Rogolino12 febbraio 2018
marvel 10 anni

Epico raduno dei protagonisti dei cinecomic per i 10 anni di Marvel Studios

Stefania Albani9 febbraio 2018
Oscars 2018, Jimmy Kimmel protagonista del poster ufficiale

Oscars 2018, Jimmy Kimmel protagonista del poster ufficiale

Stefania Albani9 gennaio 2018
golden-globe-2018-vincitori-1515391306

Golden Globe 2018: tutti i vincitori

Lo8 gennaio 2018
La protesta si veste di nero ai Golden Globe 2018

La protesta si veste di nero ai Golden Globe 2018

Stefania Albani8 gennaio 2018
grey's anatomy 300esima puntata

Grey’s Anatomy, nella puntata 300 ritornano i vecchi protagonisti

Stefania Albani7 novembre 2017
Disney presenta in anteprima Thor:  Ragnarok e un footage di Coco al Lucca Comic

Disney presenta in anteprima Thor: Ragnarok e un footage di Coco al Lucca Comics

Stefania Albani19 ottobre 2017
Festa del Cinema di Roma 2017, programma ufficiale

Festa del Cinema di Roma 2017, programma ufficiale

Stefania Albani11 ottobre 2017