News Cinema, Tv, Libri

X-Men Giorni di un Futuro Passato: la recensione del Blu-ray

X-Men Giorni di un Futuro Passato: la recensione del Blu-ray

X-Men Giorni di un Futuro Passato: la recensione del Blu-ray

X-Men Giorni di un Futuro Passato è il film più emozionante della saga e, finalmente, approda in Blu-ray in un’edizione fantastica e ricca di contenuti speciali. 

X-Men Giorni di un Futuro Passato approda in Blu-Ray e DVD

X-Men Giorni di un Futuro Passato approda in Blu-Ray e DVD

Basato in parte su un acclamato fumetto degli anni ’80 scritto da Chris Claremont e disegnato da John Byrne, X-Men Giorni di un Futuro Passato ha inizio in un futuro distopico dark, estremamente dark, in cui i mutanti sono costantemente in fuga dalle Sentinelle, dei robot minacciosi il cui unico obiettivo è stanarli e ucciderli. I nostri eroi, che in apertura vediamo impegnati a nascondersi dai nemici, sono i volti con cui Bryan Singer (regista dei primi due film della serie, di Wolverine: Le origini e di X-Men: L’inizio) ci ha fatti affezionare alla saga per la prima volta: Hugh Jackman, Ian McKellen, Patrick Stewart e Halle Berry cercano di sopravvivere in un mondo apocalittico alla deriva che non offre più speranze per loro. Ma il Professor Xavier ha un’idea geniale: spedire Wolverine indietro nel tempo per cercare di cambiare la storia. Impresa audace, no? Grazie ai poteri di Kitty Pride (Ellen Page), la coscienza di Wolverine torna così al 1973. Ciò consente al film di fare costantemente avanti e indietro tra il passato e il futuro e rende possibile la compresenza dei due cast nel film (che è anche, forse, il punto di forza principale dell’intero progetto). La pellicola diretta da Singer riunisce il cast storico della saga con quello di X-Men: L’inizio, dedicando però al secondo la maggior parte dello spazio (ci sarebbe piaciuto parecchio se Ian McKellen avesse uno spazio maggiore, ma pazienza). Una volta tornato indietro, Wolverine si mette in contatto con le versioni giovani di Xavier (James McAvoy) e Magneto (Michael Fassbender), con i quali spera di collaborare per impedire la creazione delle Sentinelle. È qui che il mutante ritrova anche Mystique (Jennifer Lawrence), personaggio cruciale per giustificare le ragioni all’origine della nascita delle Sentinelle. Rispetto al fumetto notiamo due cambiamenti non troppo rilevanti ai fini della storia: che a fare il viaggio nel tempo non ci fosse Wolverine, bensì la stessa Kitty Pride (che qui invece ha il compito di spedire la coscienza del mutante nel passato), e poi la data di “arrivo”, spostata dal 1981 al 1973.

X-Men Giorni di un Futuro Passato approda in Blu-Ray e DVD

X-Men Giorni di un Futuro Passato approda in Blu-Ray e DVD

Ora che X-Men Giorni di un Futuro Passato è approdato in home video, potrete rivivere coi vostri occhi quella che, secondo noi, è la pellicola migliore dell’intera saga sotto molteplici aspetti: quello narrativo, ben strutturato e ricco d’azione, e quello emozionale. È possibile acquistare il film in versione DVD, Blu-ray e Blu-ray 3D + Blu-ray Disc. Dal punto di vista del comparto video il Blu-ray di X-Men Giorni di un Futuro Passato è semplicemente perfetto: qualità dell’immagine eccezionale, molto dettagliata e profonda. Il riversamento in Blu-ray riesce a rendere al meglio sia i colori più scuri del futuro apocalittico con cui si apre il film, che quelli, decisamente più morbidi, degli anni ’70. Da un punto di vista visivo e audio l’offerta è impeccabile e anche i contenuti speciali sono molto interessanti. Ci sono infatti dei buoni extra che i fan apprezzeranno, anche se avremmo potuto aspettarci qualcosa in più. Per cominciare troviamo cinque brevi scene tagliate (per un totale di cinque minuti e mezzo, con commento opzionale di Bryan Singer). Ma attenzione: quelle incluse nell’edizione Blu-ray di X-Men Giorni di un Futuro Passato non corrispondono a tutte quelle scartate dal montaggio finale, perciò aspettatevi un’ulteriore extended cut del film prossimamente. Tra le sequenze scartate ce n’è una in particolare che vede protagonisti Wolverine e Storm impegnati in un bacio a sorpresa. Singer spiega anche come mai queste sequenze non sono rientrate nel final cut.

X-Men Giorni di un Futuro Passato approda in Blu-Ray e DVD

X-Men Giorni di un Futuro Passato approda in Blu-Ray e DVD

L’extra più curioso e divertente è sicuramente quello dedicato alla scena In cucina (per la durata di sei minuti e mezzo), in cui il regista rivela di aver avuto un problema alle corde vocali durante le riprese della sequenza in questione, e che lo ha costretto a rivolgersi ai suoi attori con un simpatico falsetto.

Abbiamo poi lo speciale Doppioni: Xavier e Magneto (12 minuti): si tratta di un dietro le quinte che analizza l’aspetto del viaggio spazio-temporale e, in particolare, i personaggi giovani e anziani di Xavier e Magneto. Gli attori parlano di come si sono avvicinati ai loro ruoli e dell’incontro tra il giovane Xavier e la sua versione adulta;

Classificazione: M è una featurette di 12 minuti in cui il cast e la troupe parlano dei nuovi mutanti del film, oltre a fornire dettagli sugli effetti visivi e sonori, necessari per dare vita ai loro poteri.

Sentinelle: Per un Futuro Sicuro è uno speciale di 9 minuti tutto incentrato sulle Sentinelle e con parecchie info sulla creazione dei loro look, sia negli anni ’70 che nel futuro.

X-Men: Riuniti è un dietro le quinte di 10 minuti che parla della sfida di riunire i personaggi di X-Men: L’inizio con quelli storici.

Gag Reel: sei minuti di errori e divertenti fuoriscena

Infine troviamo un’anticipazione del prossimo film di Ridley Scott, Exodus: Dei e Re (1 minuto).

Ecco di seguito la lista completa dei contenuti speciali a seconda dell’edizione (DVD, Blu-ray 3D, Blu-ray).

 

CONTENUTI SPECIALI – FORMATO BLU-RAY 3D

  • Le scene eliminate con il commento opzionale di Bryan Singer
  • Sequenze di gag
  • La scena della cucina
  • Classificazione: M
  • X-Men: riuniti
  • Doppia presa: Xavier e Magneto
  • Sentinelle: Per un futuro sicuro
  • Galleria: Trask Industries
  • Second Screen App
  • Trailer cinematografici

L’edizione Blu-ray 3D di X-MEN: GIORNI DI UN FUTURO PASSATO è disponibile anche nell’imperdibile versione con future pack.

CONTENUTI SPECIALI – FORMATO BLU-RAY

  • Le scene eliminate con il commento opzionale di Bryan Singer
  • Sequenze di gag
  • La scena della cucina
  • Classificazione: M
  • X-Men: riuniti
  • Doppia presa: Xavier e Magneto
  • Sentinelle: Per un futuro sicuro
  • Galleria: Trask Industries
  • Second Screen App
  • Trailer cinematografici

CONTENUTI SPECIALI – FORMATO DVD

  • Sequenze di gag
  • Galleria: Industrie Trask
  • Trailer cinematografici

E PER I FAN PIU’ APPASSIONATI… 

X-MEN L’INIZIO e X-MEN GIORNI DI UN FUTURO PASSATO

FORMATO BLU-RAY E DVD

X-Men L’Inizio, il prequel che rivela le origini dell’avvincente saga, e X-Men Giorni di un futuro passato sono disponibili dal 2 ottobre in un cofanetto arricchito da moltissimi contenuti speciali.

X-MEN LA COLLEZIONE COMPLETA

FORMATO BLU-RAY E DVD

Dal 2 ottobre arriva il cofanetto X-Men La Collezione Completa per rivivere tutte le avvincenti avventure dei mutanti X-Men, dal primo capitolo fino a X-Men Giorni di un futuro passato.

Il cofanetto include: X-Men, X-Men 2, X-Men: Conflitto Finale, X-Men le origini: Wolverine, X-Men L’Inizio, Wolverine-L’Immortale, X-Men: Giorni di un futuro passato

CEREBRO COLLECTION

FORMATO BLU-RAY (12 dischi)

Per tutti i veri appassionati del genere è disponibile dal 2 ottobre anche l’imprendibile cofanetto Cerebro Collection. Ricco di contenuti speciali inediti e ispirato alla macchina utilizzata dal Professor Charles Xavier il cofanetto include tutti i film della saga, numerosi contenuti speciali e un set di cartoline da collezione.

 

CEREBRO COLLECTION INCLUDE:

  • X-Men doppio disco
  • X-Men 2 doppio disco
  • X-Men Conflitto Finale doppio disco
  • Wolverine le Origini
  • X Men L’inizio
  • Wolverine l’immortale doppio disco (Blu-ray 2D + Blu-ray 3D)
  • X-Men Giorni di un Futuro Passato doppio disco (Blu-ray 2D + Blu-ray 3D)

Approfondisci News Cinema, Tv, Libri

Rai Cinema ci presenta School of Mafia, la commedia italiana di Alessandro Pondi

Stefania Albani19 Giugno 2021

Storm Boy – Il ragazzo che sapeva volare, la commovente storia che ci fa tornare al cinema

Stefania Albani18 Giugno 2021

Earwig e la Strega il nuovo film di animazione dello studio Ghibli, dal 24 giugno al cinema

Stefania Albani17 Giugno 2021

Songbird un nuovo Covid ha messo in ginocchio il mondo, prodotto da Michael Bay

Stefania Albani16 Giugno 2021

La coppia di Me contro Te nel nuovo film Il Mistero della scuola incantata, il Trailer

Stefania Albani15 Giugno 2021

Tre Piani di Nanni Moretti unico film italiano in concorso a Cannes, trailer italiano

Stefania Albani8 Giugno 2021

Il 7 ottobre arriva al cinema Respect, il biopic su Aretha Franklin, ecco il trailer italiano

Stefania Albani7 Giugno 2021

Da oggi al cinema The Conjuring – Per Ordine del Diavolo, il nuovo trailer italiano

Stefania Albani3 Giugno 2021

In arrivo un biopic per la cantante e attrice CHER che ha compiuto 75 anni

Stefania Albani21 Maggio 2021