News Cinema, Tv, Libri

Under the Dome: la recensione del cofanetto DVD

Under the Dome: la recensione del cofanetto DVD

Under the Dome: la recensione del cofanetto DVD

Under the Dome: a poche settimane dal debutto della seconda stagione, ecco arrivare i 13 episodi della prima serie in una bella edizione in DVD ricca di contenuti speciali.

Under the Dome: la prima stagione in DVD

Under the Dome: la prima stagione in DVD 

Under the Dome è una scommessa vinta. Del resto riuscire ad adattare bene – o anche solo decentemente – una storia scritta da Stephen King è una cosa che, finora, è riuscita a pochi. Non sono io a dirlo, ma la storia del cinema e della televisione: mentre alcuni film sono dei cult senza tempo interpretati da attori magistrali e diretti da grandi registi (Shining, Le ali della libertà, Misery non deve morire, Stand by me), altre produzioni sono decisamente da dimenticare (Mucchio d’ossa, Le notti di Salem, I figli del grano). C’è una qualità nella scrittura di King che sembra difficile tradurre in linguaggio cinematografico, ragione per la quale è capitato più volte di assistere ad adattamenti che non hanno reso affatto lo stile, né tantomeno la suspence delle sue storie. Prima di vedere Under the Dome temevo che la serie, basata sull’omonimo romanzo di oltre mille pagine, potesse rientrare nella seconda categoria, quella dei progetti mediocri, ma per fortuna mi sbagliavo: Under the Dome riesce a raccontare nell’arco di tredici episodi (quasi) tutte le dinamiche e i conflitti che si scatenano sotto la cupola misteriosa del titolo e senza perdere il confronto col libro (che è naturalmente molto più denso, tanto che a fine Giugno debutterà in America la seconda stagione, anche questa composta da tredici episodi).

Under the Dome: la prima stagione in DVD

Under the Dome: la prima stagione in DVD

La storia, in breve: ci troviamo a Chester’s Mill, una cittadina come tante del Maine dove la vita scorre normalmente; almeno fino a quando, dal nulla, una gigantesca cupola invisibile cala dall’alto, isolando il posto e tutti i suoi abitanti. La puntata pilota introduce i personaggi principali e lascia intuire le svolte che prenderà il racconto. Un’ambientazione come questa, che avrebbe potuto limitare l’inventiva del suo autore, si trasforma invece nella chiave per analizzare al microscopio i rapporti e i comportamenti umani, con tutto l’apparato di bugie, rivalità, scontri che ciò consente. Come spiega in uno degli extra del cofanetto DVD Brian K. Vaughan, produttore esecutivo della serie, i realizzatori hanno pensato di dividere la prima stagione in tre parti, indicandole con le tre F: Fede, Fobia e Fascismo, lasciando naturalmente il fascismo per ultimo. Non è la prima volta che King si mette alla prova con un racconto claustrofobico: i protagonisti de La nebbia (da cui il regista Frank Darabont ha tratto lo splendido The Mist qualche anno fa) restano infatti intrappolati all’interno di un supermercato, ultimo luogo sicuro, al riparo da una pericolosa nebbia in cui si nascondono misteriose creature aliene.

Under the Dome approda in una bella edizione in DVD che soddisfa i palati più esigenti, considerata la presenza di un gran numero di approfondimenti e speciali. Quattro dischi che offrono un comparto video ottimo, compatto e con colori naturali, ed un comparto audio molto buono (anche se la traccia italiana è solo in Dolby Digital 2.0). Ogni disco contiene tre o quattro episodi più alcuni extra, concentrati soprattutto sul primo e l’ultimo disco.

Il menu principle di Under the Dome

Il menu principale di Under the Dome

A colpire subito l’attenzione, nel primo disco, è un gigantesco speciale della durata di circa 28 minuti che mostra le riprese e il dietro le quinte dello show, alternando i ciak a dichiarazioni del team tecnico e artistico, che descrivono quello che stanno per fare o a che punto della storia ci troviamo (focalizzandosi molto sulla prima giornata di lavoro). In mezzo ad attori e produttori c’è spazio anche per lo stesso Stephen King, che dice la sua sulla produzione (lo scrittore sembra aver trascorso parecchio tempo sul set). Oltre a questo speciale troviamo anche alcuni promo della serie. Il secondo e il terzo disco non offrono alcun backstage ma in compenso presentano delle piccole scene eliminate: una tratta dall’episodio “Cerchi imperfetti” (disco 2) e due tratte da “Giochi pericolosi” (disco 3).

Lingue e sottotitoli

Lingue e sottotitoli

Sul quarto disco ecco susseguirsi invece uno speciale dopo l’altro:

una scena tagliata dall’episodio finale (“Sipario”) della durata di un minuto e mezzo;

Il mondo di Under the Dome” è una featurette  di circa 12 minuti ed offre una lunga selezione di interviste al cast e ai creatori, che mostrano la costruzione di alcuni set, il lavoro fatto sulla cittadina protagonista della storia e parlano delle riprese in North Carolina.

Stepehn King e Under the Dome” è un video di 12 minuti in cui lo sceneggiatore Michael Connelly e King discutono sulla genesi del romanzo e sul significato dell’opera e dei personaggi;

Under the Dome: dal Romanzo alla Serie” è una featurette di 5 minuti in cui i produttori esecutivi Darryl Frank, Justin Falvey, Jack Bender e Brian K. Vaiughan parlano del percorso del romanzo verso la televisione e del processo di sviluppo della storia per il piccolo schermo, spiegando anche la scelta di non restare fedelissimi alla storia originale. Si parla anche dei personaggi e del casting.

Under the Dome: la serie” è infine un altro grande backstage (anche questo di mezz’ora, come quello contenuto nel primo disco). Solo che mentre l’altro si concentra soltanto sulle riprese dell’episodio pilota, questo permette di dare un’occhiata al lavoro fatto sul resto della serie.

Il blog di Joe”  è infine un insieme di brevi diari (sono in totale 11) di Joe McAlister (uno dei personaggi della storia, interpretato da Colin Ford), oltre a 5 minuti di errori.

 

Commenta

Commenti

Approfondisci News Cinema, Tv, Libri

HBO Max ha ufficialmente rinnovato Raised by Wolves di Ridley Scott per la seconda stagione.

Stefania Albani18 Settembre 2020

Nuovo Trailer di Petra , serie tv con Paola Cortellesi su Sky

Stefania Albani17 Settembre 2020

Collezione di film horror della Blumhouse su Amazon Prime Video, ecco i trailer

Stefania Albani17 Settembre 2020

Rimandata l’uscita di Black Widow , la Disney sta valutando cosa fare con Saul

Stefania Albani17 Settembre 2020

The Mandalorian 2, primo trailer italiano della seconda stagione solo su Disney Plus

Stefania Albani16 Settembre 2020

Trailer italiano di Un divano a Tunisi , esilarante commedia di Manèle Labidi

Stefania Albani15 Settembre 2020

Venezia 77 ecco tutti i vincitori del Leone d’Oro 2020

Stefania Albani14 Settembre 2020

Il processo ai Chicago 7 , Aaron Sorkin dirige un cast eccezionale, il trailer sottotitolato

Stefania Albani14 Settembre 2020

E se dalla scatola esce un pauroso clown? Ecco Jack in the Box e il suo trailer horror

Stefania Albani11 Settembre 2020