News Cinema, Tv, Libri

Conosciamo meglio The Handmaid’s Tale, la serie tv che ha 13 nomination agli Emmy

Conosciamo meglio The Handmaid’s Tale, la serie tv che ha 13 nomination agli Emmy

Conosciamo meglio The Handmaid’s Tale, la serie tv che ha 13 nomination agli Emmy

 

The Handmaid’s Tale è una serie tv  ispirata a Il racconto dell’ancella, un romanzo del 1985 di Margaret Atwood , ed è ambientata in un futuro distopico nel quale gli Stati Uniti sono diventati una teocrazia totalitaria in cui le donne sono sottomesse agli uomini, ridotte a animali da riproduzione.

E proprio questo tema duro e attuale ha fatto si che la serie tv abbia avuto un grosso successo sia di pubblico che di critica. Sul romanzo a suo tempo ci furono grosse critiche e si polemizzò sulla durezza degli argomenti trattati al punto che alcune scuole superiori americane arrivarono a metterlo al bando.

Conosciamo meglio The Handmaid's Tale, la serie tv che ha 13 nomination agli Emmy

La serie tv  The Handmaid’s Tale è stata definita dalla stampa americana “la migliore novità della stagione, e anche la più importante” e come “uno show che funziona e che probabilmente sarà visto e discusso per anni a venire ha ricevuto ben 13 nomination agli Emmy Awards 2017, lo scorso 13 luglio .

Dal romanzo venne fatto anche la versione film del 1990 diretto da Volker Schlöndorff, che vedeva protagonisti Natasha Richardson (Offred) , Faye Dunaway  e Robert Duvall

La trama: La società distopica di Gilead, un tempo nota come Stati Uniti d’America, è governata da un regime misogino ed estremista che auspica un ritorno ai valori tradizionali della società. A capo di Gilead c’è il Comandante, che schiavizza le poche donne fertili rimaste per tentare di ripopolare il mondo. Di fatto, in un mondo devastato dalle guerre e dall’inquinamento, un gruppo di estremisti religiosi cristiani ha preso il potere e ha dato vita a uno stato totalitario nel quale le donne hanno perso tutti i diritti. Divise in categorie (ci sono le Mogli, le Figlie, le Non-Donne e le Ancelle) sono proprietà degli uomini, a loro totalmente asservite, non possono leggere, non posso uscire da sole di casa e non possono lavorare. A subire il trattamento peggiore sono le Ancelle, le uniche fertili tra tutte le categorie, ridotte a meri animali da riproduzione. Questa è la storia di Offred (Elisabeth Moss), una delle ancelle del Comandante, che cerca di sopravvivere alla crudeltà della società in cui vive e al tempo stesso ritrovare la figlia perduta.

Conosciamo meglio The Handmaid's Tale, la serie tv che ha 13 nomination agli Emmy

Fanno parte del cast stellare : Elisabeth Moss (Mad Men, Top of the lake), Samira Wiley (Orange is the new black), Alexis Bledel (Una mamma per amica, Sin City), Ann Dowd (The Leftovers, Masters of sex, Io e Marley) e Yvonne Strahovski (Dexter, Chuck).

Lo showrunner è Bruce Miller (The 100), che è anche il produttore esecutivo insieme a  Warren Littlefield (Fargo), Daniel Wilson, Fran Sears e  Ilene Chaiken. “The Handmaid’s Tale” è prodotta da MGM Television con distribuzione internazionale di MGM.

Da settembre The Handmaid’s Tale si potrà vedere in anteprima esclusiva per l’Italia su TIMVISION, il servizio di streaming precedentemente noto come Cubovision.

Approfondisci News Cinema, Tv, Libri

La voglia di cinema riporta la gente in sala, buoni risultati per Nomadland

Stefania Albani3 Maggio 2021

Stefania Rocca e Fortunato Cerlino nel film drammatico Dietro la Notte, trailer italiano

Stefania Albani23 Aprile 2021

Nuovo capitolo della saga The Conjuring – Per ordine del diavolo, trailer italiano

Stefania Albani22 Aprile 2021

Dal 14 maggio on demand arriva Jude Law con il suo ultimo film The Nest – L’Inganno

Stefania Albani21 Aprile 2021

Clarice, il trailer della serie sequel de Il Silenzio degli Innocenti, a febbraio su CBS

Stefania Albani16 Aprile 2021

Non mi uccidere, il nuovo thriller romantico soprannaturale diretto da Andrea De Sica

Stefania Albani13 Aprile 2021

Trailer italiano ufficiale di Loki la nuova serie tv Marvel in arrivo su Disney Plus

Stefania Albani12 Aprile 2021

Grande successo per il film su Sky con Fabio Volo e Giulia De Lellis, Genitori vs Influencer

Stefania Albani7 Aprile 2021

Doug Liman dirige Anne Hathaway e Chiwetel Ejiofor in Locked Down , ltrailer italiano

Stefania Albani7 Aprile 2021