News Cinema, Tv, Libri

The Flash, 5 cose da sistemare nella stagione 4

The Flash, 5 cose da sistemare nella stagione 4

Con la stagione 1 The Flash è diventata ben presto la serie tv di supereroi preferita da numerosi fan per il divertimento e la fedeltà al fumetto. Da qualche parte però, in seguito, The Flash si è perso e, nei nuovi episodi manca un po’ la scintilla che lo ha reso veramente grande nel suo anno di debutto. Con il finale della stagione 3 ormai vicino, è il momento giusto di guardare al futuro e chiedersi cosa potrebbero fare gli autori per migliorare la stagione 4. In particolare abbiamo evidenziato cinque consigli che potrebbero risollevare le sorti di The Flash sul piccolo schermo.

Vogliamo i Rogues

Uno dei punti di forza di The Flash è che non si è mai allontanato troppo dalle sue origini del fumetto. Durante le varie stagioni della serie abbiamo avuto una città piena di gorilla telepatici e di altre attrazioni che non avevamo mai pensato di vedere. Una parte dei libri di fumetti di The Flash sono i Rogues. Nel materiale originale i nemici normali di Scarlet Speedster formano una squadra chiamata Rogues. La squadra ha collaborato con molti supervillain come Mirror Master e The Top, Weather Wizard e The Trickster e, soprattutto, Captain Cold e Heatwave, ma non abbiamo mai ottenuto una squadra al completo. Per tre stagioni di The Flash è strano non aver avuto una versione corretta dei Rogues, quindi possiamo solo sperare che la squadra sia definitivamente stabilita nella prossima stagione. Per essere onesti questo è qualcosa che i fan si aspettano da molto tempo.

La squadra di The Flash

La squadra di The Flash

Dare a Iris qualcosa da fare

The Flash non ha mai realizzato veramente cosa fare con Iris West come personaggio individuale. Come spesso avviene con “gli interessi sentimentali”, Iris è per lo più utilizzato come oggetto di affetto di Barry, piuttosto che come la protagonista delle sue storie. Certo, la serie ha cercato di darle qualcosa da fare, come la sua carriera di giornalista del Central City Picture News. Quella era una parte piuttosto importante della stagione 2 ma, da qualche parte lungo il percorso narrativo, gli scrittori si sono annoiati di quella trama e il lavoro di Iris non è stato quasi per niente menzionato nella stagione 3. La seconda metà di questa stagione ha promesso di risolvere questo problema, tuttavia la spinta narrativa è stata tutto sul Team Flash, cercando di impedire a Savitar di uccidere Iris in futuro. Avrebbe potuto portare il personaggio al centro della serie, ma invece è stato spinto ancora più lontano. Non aiuta neanche che siamo al 100% sicuri che Iris non morirà, visto che lei e Barry sono chiaramente la coppia ‘endgame’ dello spettacolo. La prossima stagione dovrebbe essere il turno di Iris per ricevere una trama interessante che non la rende la solita damigella in difficoltà.

Ridimensionare il Team Flash

Un’altra cosa che ci ha fatto davvero amare The Flash nella stagione 1 è stata la banda STAR Labs. Cisco Ramone, Caitlin Snow, Harrison Wells e Joe West sono stati un quartetto brillante di personaggi perché hanno aiutato Barry Allen nelle sue eroiche imprese. Naturalmente, come accade per altre serie tv, alcuni personaggi sono stati aggiunti nel mix per mantenere le cose fresche. Ecco che siamo alla fine della stagione 3, e il gruppo è quasi diventato troppo grande da gestire. Oggi la banda STAR Labs include anche Wally West, Julian Albert e H.R. Wells, con occasionali alleati tra cui Jesse Quick, Jay Garrick e Harry Wells. Il risultato di avere una grande rosa di personaggi di cui tenere traccia è che molti di loro finiscono per essere scambiati. Uno dei personaggi più colpiti è Wally West alias Kid Flash. Non stiamo suggerendo un dramma stile The Walking Dead / Game of Thrones con la decimazione graduale del cast di supporto, naturalmente, ma solo che alcuni di questi personaggi siano scritti per essere solo un periodo di tempo in The Flash.

Iris West in The Flash

Iris West in The Flash

Sai tenere un segreto?

Il mantenimento dei segreti è parte integrante della finzione del supereroe, ma The Flash ha una bizzarra ossessione per i personaggi che detengono informazioni che vanno oltre le regole. La banda STAR Labs ha tenuto tanti segreti negli ultimi tre anni. Quello che è fastidioso è che nella stagione 3 a volte la verità è uscita immediatamente o in poco tempo – Barry testimone del destino di Iris – mentre altre volte è stato frustrante come sempre. A questo punto rende i personaggi stupidi che sembrano non fidarsi dei loro amici e si presenta una scrittura piuttosto pigra: un modo più semplice e poco costoso per creare drammi e tensioni all’interno della sceneggiatura. Il fatto che gli autori hanno iniziato a fare barzellette su questo suggerisce che sono consapevoli che è andato troppo per le lunghe e stanno progettando di cambiare qualcosa nella prossima stagione.

The Flash

The Flash

Spostarsi da Speedster

Ogni settimana sentiamo che Barry Allen ci racconta nell’introduzione di The Flash che è “l’uomo più veloce che esista”. È un tagline accattivante, certo, ma in realtà, non è più così vero. Nelle stagioni precedenti sono stati introdotti tanti speedsters. Nel lato oscuro ci sono Reverse Flash, Zoom, Savitar, etc…mentre tra i bravi ragazzi, abbiamo avuto Kid Flash, Jesse Quick, Jay Garrick e l’elenco continua. Questo problema non è univoco per The Flash, ovviamente, in quanto è in realtà un problema più ampio con l’Arrowverse. The Arrow è pieno di arcieri, proprio come Supergirl è pieno di vigilanti con i superpoteri.  Per la stagione 4 sarebbe bello se qualcuno riconsegni l’unicità a Barry.

Commenta

Commenti

News Cinema, Tv, Libri

Approfondisci News Cinema, Tv, Libri

Saw

Saw, 7 cose che non sai del franchise più horror di tutti i tempi

Letizia Rogolino22 settembre 2017
Gal Gadot in coppia con Bradley Cooper nel film Deeper

Gal Gadot in coppia con Bradley Cooper nel film Deeper

Stefania Albani22 settembre 2017
aliciavikander

Tomb Raider, Alicia Vikander ci racconta la sua trasformazione in Lara Croft

Stefania Albani22 settembre 2017
Nuovi Spot della commedia Come ti ammazzo il bodyguard, risate assicurate

Nuovi Spot della commedia Come ti ammazzo il bodyguard, risate assicurate

Stefania Albani22 settembre 2017
Assassinio sull'Orient Express il nuovo Trailer Italiano

Assassinio sull’Orient Express il nuovo Trailer Italiano

Stefania Albani21 settembre 2017
Isle of Dogs, film d'animazione in stop motion diretto da Wes Aderson, il Trailer

Isle of Dogs, film d’animazione in stop motion diretto da Wes Aderson, il Trailer

Stefania Albani21 settembre 2017
Trailer Italiano Ufficiale di The Punisher

Trailer Italiano Ufficiale di The Punisher

Stefania Albani20 settembre 2017
linda terminator

Terminator, Linda Hamilton torna nella saga sci-fi

Letizia Rogolino20 settembre 2017
wonderwheel_07

Wonder Wheel di Woody Allen, il Poster ufficiale e tante immagini

Stefania Albani20 settembre 2017