News Cinema, Tv, Libri

The Big Bang Theory: la quinta e sesta stagione in DVD

The Big Bang Theory: la quinta e sesta stagione in DVD

The Big Bang Theory: la quinta e sesta stagione in DVD

The Big Bang Theory: in occasione dell’uscita in DVD delle stagioni 5 e 6 della sit-com più divertente in circolazione, abbiamo incontrato i doppiatori italiani di Sheldon e Penny.

The Big Bang Theory: le stagioni 5 e 6 in DVD

The Big Bang Theory: le stagioni 5 e 6 in DVD

The Big Bang Theory è senza dubbio la sit-com più divertente degli ultimi dieci anni. C’è chi l’ha paragonata a Friends (anche in termini di ascolti) e di sicuro il paragone non è azzardato. Si tratta dell’unica sit-com che, negli ultimi anni, abbia saputo unire personaggi davvero originali insieme a sceneggiature pazzesche. E nonostante gli anni (la serie ha debuttato nel 2007 e ha già raggiunto le 160 puntate) la qualità della scrittura è sempre più alta e gli autori hanno dimostrato di saper rendere davvero tridimensionali i protagonisti dello show, che crescono e si evolvono di stagione in stagione. E non solo: da quando i personaggi femminili sono aumentati (non si tratta più soltanto, come all’inizio della serie, del rapporto fra quattro nerd e la ragazza sexy interpretata da Kaley Cuoco) con l’entrata in scena di Melissa Rauch (Bernadette) e Mayim Bioalik (Amy), The Big Bang Theory ha raggiunto vette di comicità altissime. E il risultato naturale è che la serie domina la tv e continuerà a farlo per molto tempo ancora.

The Big Bang Theory: le stagioni 5 e 6 in DVD

The Big Bang Theory: le stagioni 5 e 6 in DVD

Ora Warner Bros. ha riunito in DVD la quinta e la sesta stagione dello show, ciascuna contenuta in 3 dischi per un totale di 48 episodi. I cofanetti, di ottima fattura dal punto di vista del comparto video e audio, presentano la traccia audio in inglese (Dolby Digital 5.1) e italiano (2.0) con relativi sottotitoli. L’unica pecca riguarda l’assenza di contenuti speciali: ci sarebbe piaciuto vedere qualche dietro le quinte, specialmente di alcuni episodi cult come, ad esempio, il primo della sesta stagione, in cui Wolowitz riesce finalmente a realizzare uno dei suoi sogni, vivendo una fantastica avventura nello spazio (sempre e comunque perseguitato dalla madre, che non lo lascia libero nemmeno quando si trova a miliardi di chilometri di distanza), oppure quello in cui tutto il gruppo di nerd si imbarca in un – tragico e irresistibile – viaggio verso il Comic-Con.

The Big Bang Theory: le stagioni 5 e 6 in DVD

The Big Bang Theory: le stagioni 5 e 6 in DVD

In occasione dell’uscita della quinta e sesta stagione in DVD, Warner Bros. ha organizzato un incontro molto interessante con i doppiatori italiani Leonardo Graziano (voce di Sheldon), Eleonora Reti (Penny) e Gabriele Lopez (voce di Leonard), che hanno anche doppiato appositamente alcune scene per i fan e i giornalisti presenti all’evento, durante il quale sono stati presentati due episodi inediti dalla settima stagione. Ecco di seguito una breve chiacchierata con Graziano e Reti sui loro personaggi e sul tipo di lavoro fatto su una serie come The Big Bang Theory. 

Dopo tanti anni passati a prestare le vostre voci a questa serie, ci dite innanzitutto, cosa vi piace maggiormente dei vostri personaggi?

Leonardo: Beh, Sheldon è un personaggio divertentissimo. Ha mille sfaccettature e secondo me piace molto al pubblico perché in lui ritroviamo diversi aspetti di ognuno di noi, a cominciare dalle nostre manie e fragilità. Credo che piaccia per quello. E poi è un personaggio che ama puntualizzare, cosa che lo rende affascinante, folle e divertente.

Eleonora: Penny invece si contrappone al personaggio di Sheldon. È la classica ragazza della porta accanto e quindi, in qualche modo, “cozza” e si scontra con l’essere di Sheldon, in particolare con lui.

Leonardo: Sono due personaggi che si contrappongono ma si completano.

Eleonora: Esatto, è vero. E infatti si cercano.

Leonardo: Ciò che manca all’uno manca all’altro e viceversa.

Leonardo, quanto è difficile riportare in italiano le manie e le ossessioni di Sheldon?

Leonardo: L’importante è guardare quello che gli attori americani fanno nella versione originale. Noi ci stiamo molto attenti: cerchiamo di riprodurre sia i suoni e, allo stesso tempo, proviamo ad andare dietro alle facce. Cerchiamo di non scollare, come si dice nel gergo del doppiaggio, dalle loro facce quando recitiamo in italiano. Ovviamente abbiamo un buon adattamento che ci aiuta, scritto da Anton Giulio Castagna, che scrive dei dialoghi meravigliosi per la serie. Insomma, cerchiamo di non snaturare il prodotto originale. C’è un problema di fondo, però: l’inglese è un po’ più corto dell’italiano. La nostra traduzione è sempre un po’ più lunga, quindi dobbiamo correre un po’ quando recitiamo le battute. Cercando di mantenere il gusto e la precisione con l’originale laddove sia possibile.

The Big Bang Theory: le stagioni 5 e 6 in DVD

The Big Bang Theory: le stagioni 5 e 6 in DVD

Quello che conta sono i tempi comici e questa è una sit-com. Cosa significa trovarsi da soli in sala di doppiaggio e recitare delle battute che devono fare ridere senza avere un feedback?

Leonardo: Questo è più un compito che c’è dietro di noi e che spetta maggiormente a chi si occupa di tradurre i testi. Diciamo che noi partiamo un po’ avvantaggiati, perché andiamo in sala con un copione già pronto, e quindi il lavoro principale è già stato fatto dall’adattatore.

Lei: In genere tentiamo di doppiare insieme, per parlarci e rispondere.

Lui: Laddove non è possibile facciamo una colonna separata, come si dice in gergo, ossia siamo da soli al leggio.

Voi avete doppiato anche film d’animazione. Doppiare un cartone o una serie tv: che differenze ci sono? 

Leonardo: La differenza è abissale, nel senso che ogni personaggio ha una sua caratterizzazione e quindi ogni volta devi entrare e uscire da un personaggio diverso. Se arrivo da un turno di The Big Bang Theory e devo lavorare su un cartone animato, devo cercare dentro di me delle corde diverse, sia di recitazione che a livello vocale. Per quanto riguarda i cartoni animati, specie quelli in cui ci sono i caratteri, bisogna usare un altro tipo di recitazione (anche lì cercando di non snaturare il prodotto originale, cioè cercando di attaccarci il più possibile ai cartoni animati). La differenza nel doppiare uno o l’altro è innanzitutto tecnica: nei cartoni c’è un modo di recitazione diverso; si tende molto a correre e i doppiatori non respirano, specie per quanto riguarda i prodotti giapponesi. C’è una tecnica un po’ più complicata, ecco. Poi ogni personaggio ha una sua connotazione e quindi sono cose completamente diverse perché si doppia dal personaggio cattivo al buono, al carattere… Un po’ come nelle serie tv, solo che in una versione un po’ più esagerata, perché anche il doppiaggio di un cartone è un po’ più arzigogolato. Io tra l’altro adoro i cartoni animati, sono sempre stato un appassionato. Adoro le serie dei supereroi e in futuro mi piacerebbe, chissà, doppiarne una.

Ecco di seguito le sinossi ufficiali e i dati tecnici dei due cofanetti in DVD:

SINOSSI

STAGIONE 5

Nella“sit-com al top delle classifiche” (New York Post), la relazione tra Penny e Leonard si riavvia in piena modalità “beta test”; Sheldon, Howard e Raj scoprono che il fascino femminile è qualcosa che sfugge ai calcoli e alle rappresentazioni grafiche. Mentre Sheldon apporta a malincuore delle modifiche al “Contratto di Rapporto” con il suo “amico-che-si-dà-il-caso-sia-una-ragazza”, Amy Farrah Fowler, Raj prende in considerazione l’ipotesi di un matrimonio combinato, e Howard è pronto al lancio… sia a quello spaziale con la NASA che a quello matrimoniale con la vivace Bernadette.

STAGIONE 6

Le scoperte divertenti si moltiplicano: Leonard impara che la gelosia non fa bene ad una relazione (con Penny) ma che la scienza funziona per sedurre. Howard scopre che la vita sulla Stazione spaziale internazionale non gli permette di sfuggire all’agitazione terrestre causata da una madre dispotica e da sua moglie Bernadette. Raj incontra una persona speciale che potrebbe rivelarsi la persona giusta, se solo lui riuscisse a trattenerla prima della sua fuga a metà appuntamento. Perfino Sheldon impara alcune cose: a) cosa non dire quando si viene chiamati per un appuntamento con la direttrice del personale dell’università, b) cosa succede agli idoli televisivi dell’infanzia e c) che un’avventura a Dungeons&Dragons può rivelarsi quello strumento per rompere il ghiaccio di cui ha bisogno il suo rapporto con Amy. Questi 24 episodi in 3 dischi della Sesta stagione di The Big Bang Theory faranno vacillare l’universo di tutti coloro che hanno bisogno di ridere con scientifica regolarità.

 

INFORMAZIONI SUL PRODOTTO DVD

TITOLO

The Big Bang Theory – La Quinta Stagione Completa

CAST

Johnny Galecki, Jim Parsons, Kaley Cuoco, Simon Helberg, Kunal Nayyar,

Mayim Bialik, Melissa Rauch

GENERE

Commedia

DURATA

478 minuti circa

FILM

Video: 16:9 FF

 

Audio: Italiano (2.0 Dolby Digital); Inglese (5.1 Dolby Digital).

Sottotitoli: Italiano per non udenti, Inglese per non udenti

 

INFORMAZIONI SUL PRODOTTO DVD

TITOLO

The Big Bang Theory – La Sesta Stagione Completa

CAST

Johnny Galecki, Jim Parsons, Kaley Cuoco, Simon Helberg, Kunal Nayyar,

Mayim Bialik, Melissa Rauch

GENERE

Commedia

DURATA

477 minuti circa

FILM

Video: 16:9 FF

 

Audio: Italiano (2.0 Dolby Digital); Inglese (5.1 Dolby Digital).

Sottotitoli: Italiano per non udenti, Inglese per non udenti

 

Commenta

Commenti

Approfondisci News Cinema, Tv, Libri

Tante clip da Maleficent – Signora del Male da domani al cinema

Stefania Albani16 Ottobre 2019

Zoe Kravitz sarà Catwoman nel nuovo Batman accanto a Robert Pattinson

Stefania Albani16 Ottobre 2019

Entra nel magico mondo di Dolittle la favola con Robert Downey Jr., il trailer italiano

Stefania Albani15 Ottobre 2019

Le star Dwayne Johnson e Emily Blunt protagonisti di Jungle Cruise ecco il trailer italiano

Stefania Albani15 Ottobre 2019

Visto il grande successo della pellicola Joker si sta pensando ad un sequel

Stefania Albani11 Ottobre 2019

Scoprite il mondo magico di Onward guardando il trailer ufficiale italiano

Stefania Albani11 Ottobre 2019

Cetto c’è, senzadubbiamente – online il trailer del nuovo film

Stefania Albani10 Ottobre 2019

Iniziate le riprese di Diabolik dei Manetti bros, con Luca Marinelli

Stefania Albani10 Ottobre 2019

ZOMBIELAND – DOPPIO COLPO guarda il secondo trailer italiano

Stefania Albani10 Ottobre 2019