Eventi

Roma fiction Fest: dal 28 Settembre al 3 Ottobre

Roma fiction Fest: dal 28 Settembre al 3 Ottobre

Roma fiction Fest: dal 28 Settembre al 3 Ottobre

Roma Fiction Fest: il meglio della tv che verrà dal 28 Settembre al 3 Ottobre presso l’Auditorium Parco della Musica. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Roma Fiction Fest

Roma Fiction Fest

Le serie tv, specialmente quelle provenienti dall’estero, hanno raggiunto da più di un decennio i livelli qualitativi del cinema; anzi, a volte hanno sorpassato quegli stessi livelli. Guardando a prodotti di altissima fattura come Homeland o Il trono di spade non è difficile dire che la televisione è ormai diventata cinema puro, tanto che i grandi attori fanno a gara per lavorarci; l’unica differenza resta dunque nella distribuzione e nella durata.

È giusto perciò che anche le fiction abbiano una loro vetrina e, soprattutto, trovo fantastico che il Roma Fiction Fest sia una manifestazione ad ingresso gratuito.

Il Roma Fiction Fest, con la direzione artistica di Steve della Casa, è promosso dalla Regione Lazio e dalla Camera di Commercio, organizzata da APT (Associazione Produttori Televisivi) e Sviluppo Lazio. Ogni anno la manifestazione presenta le grandi novità della nuova stagione, offrendo agli spettatori numerose anteprime delle fiction sia italiane che straniere, spesso alla presenza di autori e protagonisti. Il Roma Fiction Fest 2013 si divide in quattro grandi sezioni:

Roma Fiction Fest

Roma Fiction Fest

la “Sezione Italia” con le Anteprime delle migliori fiction prodotte in Italia che vedremo nella prossima stagione televisiva, gli Eventi Speciali e le Giornate degli Attori, tre incontri con tre protagonisti delle fiction italiane presentati dal direttore artistico;

la “Sezione Internazionale” con le anteprime delle nuove stagioni delle serie più attese in tutto il mondo e le Master Class con autori, registi e produttori internazionali;

la “Sezione Ragazzi” con un programma ricco di prodotti per bambini e ragazzi che non si limita ad illustrare il presente ma cerca di cogliere lo spirito del tempo e le tendenze future. Un week end dedicato ai ragazzi quello del 28 e 29 settembre, che precederà l’evento di apertura del Festival la domenica sera. Per tutte le ragazze appuntamento da non perdere Domenica 29 Settembre, quando Ruggero Pasquarelli canterà una canzone in occasione della presentazione della nuova stagione di Violetta (Disney).

Infine la “Sezione Web”  è un laboratorio importante di creatività e una palestra naturale per i giovani talenti. Il Festival apre le porte al fenomeno delle serie web, realtà ormai consolidata e di successo nel panorama della produzione italiana e internazionale.

Devious Maids - Roma Fiction Fest

Devious Maids – Roma Fiction Fest

Tra le serie statunitensi in arrivo al Roma Fiction Fest c’è grande attesa per Devious Maids (nuova creazione dell’autore di Desperate Housewives), The Blacklist e The Newsroom. Verranno inoltre presentate la prima puntata della nuova serie di Homeland e Sleepy Hollow, oltre a Under the Dome, tratto da Stephen King, alla presenza di due dei protagonisti.

Sleepy Hollow - Roma Fiction Fest

Sleepy Hollow – Roma Fiction Fest

Da tenere d’occhio le masterclass curate e condotte come ogni anno dal giornalista Marco Spagnoli, che vedranno coinvolti personaggi del calibro del regista Atom Egoyan (nominato all’Oscar e Premio Speciale della Giuria al Festival di Cannes per Il dolce domani), Frank Spotnitz (co-autore di punta della serie cult X-Files) e Melissa Bernstein, giovane co-executive producer di Breaking Bad, che al Festival presenterà il nuovo progetto Rectify in anteprima europea.

Tra le fiction italiane avremo Altri tempi (con Vittoria Puccini), Angeli: una storia d’amore (con Raoul Bova e Vanessa Incontrada), L’assalto (con Diego Abatantuono), Il ritorno di Ulisse (con Alessio Boni e Caterina Murino) e infine Una mamma imperfetta 2. Da non perdere gli incontri con Stefania Rocca, Alessandro Gassman e Rocco Papaleo.

Alessio Boni

Alessio Boni

Il Roma Fiction Fest, giunto alla sua settima edizione, si terrà all’Auditorium Parco della Musica dal 28 Settembre al 3 Ottobre.

Commenta

Commenti

Approfondisci Eventi

Venezia 77 ecco tutti i vincitori del Leone d’Oro 2020

Stefania Albani14 Settembre 2020

Da oggi il via alla Mostra del Cinema di Venezia 2020, ecco i 18 film in concorso

Stefania Albani2 Settembre 2020

Il Giffoni Film Festival riparte e celebra i suoi 50 anni, tutti i film in concorso

Stefania Albani13 Luglio 2020

Nastri D’Argento 2020 in diretta su Rai Movie il 6 luglio, ecco le candidature

Stefania Albani16 Giugno 2020

Oscar 2020, Parasite miglior film, Joaquin Phoenix e Renée Zellweger migliori attori

Stefania Albani10 Febbraio 2020

Tutte le nomination agli Emmy Awards 2019, Game of Thrones ne ha ben 32

Stefania Albani17 Luglio 2019

A luglio a Riccione arriva la IX edizione di Cinè , presentata a Cannes

Redazione21 Maggio 2019

Questa sera Elton John alla première mondiale di Rocketman a Cannes

Redazione16 Maggio 2019

David di Donatello 2019: tutti i premiati e le foto dei vincitori

Stefania Albani28 Marzo 2019