News Cinema, Tv, Libri

Homeland: la terza stagione in DVD

Homeland: la terza stagione in DVD

Homeland: la terza stagione in DVD

Homeland: ora potrete finalmente recuperare in DVD la terza stagione della serie di spionaggio più entusiasmante degli ultimi anni.

Homeland, la terza stagione in DVD

Homeland, la terza stagione in DVD

Homeland, attualmente in onda negli Stati Uniti con la quarta stagione, è stato accolto da critica e pubblico, sin dal suo debutto (avvenuto nel 2011), come una delle migliori serie tv in circolazione, un vero gioiello in termini di scrittura e costruzione dei personaggi. La prima stagione portò a casa quattro Emmy, i più importanti: serie drammatica, sceneggiatura e migliori attori protagonisti a Claire Danes e Demian Lewis (i quali replicarono la vittoria l’anno seguente, grazie alle loro straordinarie performance nella seconda stagione). Avvincente ed emozionante, Homeland è stato lodato negli anni come una delle serie più raffinate della televisione americana (negli Stati Uniti dicono che si tratti addirittura della serie preferita del Presidente Obama). La storia ha inizio con un dubbio da parte dell’agente della CIA Carrie Mathison (Claire Danes), la quale non è convinta dell’innocenza di Nicholas Brody (Damien Lewis), un Marine americano detenuto per lungo tempo (otto anni) da al-Qaida. Secondo l’agente Mathison l’uomo starebbe infatti collaborando con i suoi rapitori, dunque contro il governo statunitense. Quanto c’è di vero e quanto è solo frutto delle sue paranoie? Nicholas si è davvero convertito all’Islam, dichiarando guerra al proprio Paese? Il fatto che Carrie sia una donna tormentata, emotivamente fragile e autodistruttiva non la aiuta di certo a mantenere un punto di vista obiettivo nei confronti dell’uomo.

Homeland: la terza stagione in DVD

Homeland: la terza stagione in DVD

Mentre la vita di Carrie è complicata dalla sua relazione con Saul (Mandy Patinkin), quella di Nicholas deve fare i conti con la propria: a cominciare da sua moglie (Morena Baccarin), che è finita a letto con Mike, il suo miglior amico, per finire coi suoi due figli, uno dei quali non si ricorda neppure di lui. Una storia su fiducia e lealtà, dubbi e menzogne. Riassumere due intere stagioni di Homeland sarebbe lungo e complesso e inoltre, se siete arrivati fin qui, significa che forse sapete già di cosa stiamo parlando. La terza stagione di Homeland, di cui non sveleremo i dettagli per evitare di rivelare spoiler, si apre mettendo un po’ da parte la relazione tra Carrie e Brody (eh già: prima il sospetto, poi l’innamoramento), tanto che di Brody, nell’episodio pilota, non c’è nemmeno l’ombra. Sono trascorsi due mesi dall’attentato che ha ucciso duecento agenti della CIA. Su chi ricadono le colpe di questo terribile, drammatico evento? Sull’affascinante Brody, naturalmente (il quale però non c’entra nulla, così come cerca di spiegare anche la stessa Carrie, che ritroviamo, in apertura del primo episodio, impegnata con il processo).

Homeland: la terza stagione in DVD

Homeland: la terza stagione in DVD

Come risolvere ogni cosa, sciogliendo i nodi e chiudendo le trame e sottotrame aperte nel corso dei due anni precedenti? La risposta degli sceneggiatori è chiara: sbarazzandosi di qualcuno, possibilmente di uno dei protagonisti. E sarà proprio (AVVERTENZA SPOILER) Brody, purtroppo, la vittima, il personaggio sacrificabile ai fini di un rinnovamento generale in cui tutto non debba più dipendere dall’accoppiata Carrie-Brody (la cui alchimia sul set sembrava, stando ad alcuni rumour, molto lontana da quella raccontata sul piccolo schermo). Dopo una prima parte di stagione più lenta, tanto che in molti hanno accusato la serie di mostrare segni di una prematura stanchezza, gli autori hanno deciso di dare una sferzata di novità alla storia, aprendola a nuove possibilità con la stagione successiva. E questo attraverso il sacrificio di uno degli eroi principali. Scelta azzardata, sì, ma forse necessaria. Il cofanetto che andiamo ad analizzare in questa sede contiene tutti i dodici episodi della succitata stagione di Homeland, oltre ad alcuni extra interessanti:

Homeland: i contenuti speciali della terza stagione

Homeland: i contenuti speciali della terza stagione

–       Homeland Terza stagione: Ricreare la Torre di David – si tratta di un focus della durata di 7’33” su alcune delle grandi location di questa stagione;

–       Gli Ultimi Giorni: Girare l’episodio finale in Marocco – speciale di 13 minuti sulle riprese del tragico episodio conclusivo della serie;

–       Scene eliminate: ce ne sono parecchie, per la durata totale di 14 minuti. Nel dettaglio abbiamo 2’11” di sequenze eliminate presenti nel Disco Uno, 7’25” nel Disco Due e infine 4’35” nel Disco Tre;

–       C’è la possibilità di ascoltare un commento audio sulla puntata finale, con l’intervento di Damian Lewis, l’autore Alex Gansa e Joe Hobeck.

Questa stagione è stata quella ad aver rappresentato il cambio di rotta più importante per Homeland, che rimane a tutt’oggi una delle serie più interessanti del panorama televisivo attuale. Da recuperare.

Homeland: i contenuti speciali della terza stagione

Homeland: i contenuti speciali della terza stagione

 

Commenta

Commenti

News Cinema, Tv, Libri

Approfondisci News Cinema, Tv, Libri

Vittoria Puccini e Francesco Scianna protagonisti della fiction Il Processo

Stefania Albani21 Giugno 2019

Netflix ha rilasciato il final trailer di Stranger Things 3 con scene inedite

Stefania Albani21 Giugno 2019

Omicidio in alto mare per Matthew McConaughy e Anne Hathaway in Serenity – L’Isola dell’inganno

Stefania Albani21 Giugno 2019

Hydro Man contro Mysterio, clip in 4K piena di azione in Spider-Man: Far From Home

Stefania Albani20 Giugno 2019

The Nest (Il Nido) il nuovo film di Roberto De Feo, il trailer italiano

Stefania Albani20 Giugno 2019

E se per il biopic su Boy George scegliessero Sophie Turner ?

Stefania Albani19 Giugno 2019

Torna Sylvester Stallone in Escape Plan 3 – L’ultima sfida, trailer italiano

Stefania Albani18 Giugno 2019

L’annuncio del cast di Criminal la nuova serie tv originale Netflix

Stefania Albani17 Giugno 2019

Trovato il regista per il film King Richard, biopic sul papà delle campionesse Williams

Stefania Albani14 Giugno 2019