News Cinema, Tv, Libri

Gotham: la serie sull’universo di Batman

Gotham: la serie sull’universo di Batman

Gotham: la serie sull’universo di Batman

Gotham racconta la città della corruzione in cui si muove Batman, ma senza il suo supereroe principale. Lo show ha debuttato in America ieri sera con ottimi riscontri da parte di critica e pubblico.

Gotham: la serie su Batman senza Batman

Gotham: la serie su Batman senza Batman

Gotham è la serie più attesa della stagione e promette di diventare uno degli show di punta  di FOX. Il titolo è chiaro: la serie ideata da Bruno Heller (The Mentalist, Roma) racconta l’iconica città immaginaria in cui si muove Batman, solo che molti anni prima che Batman faccia la sua apparizione. Per alcuni questa rischiava di essere una delle principali debolezze dello show: raccontare una storia che sembra accattivante perché sfrutta i personaggi e la mitologia del mondo di Batman ma che, al contempo, non ha Batman, è stata una scelta coraggiosa. Al centro di Gotham c’è dunque un giovane detective James Gordon (interpretato da Ben McKenzie), l’eroe della città impegnato a combattere la corruzione all’interno della polizia stessa e, tra le altre cose, anche a vendicare l’omicidio di Thomas e Martha Wayne, i genitori di Bruce (che nella serie vediamo ancora ragazzino). In futuro Gotham promette di introdurre alcuni dei cattivi principali del mondo di Batman come Catwoman, Il Pinguino e Poison Ivy e, francamente, la trovo un’idea fantastica. Il pilot di Gotham è andato in onda ieri sera e le reazioni di pubblico e critica sono state più che positive. Heller ha rilasciato alcune dichiarazioni prima del debutto della serie in tv:

“A mano a mano che lo show andrà avanti, non ci sarà il cattivo della settimana, semplicemente perché nell’universo di Batman ci sono dei cattivi così magnifici e delle trame e sottotrame così epiche e articolate che possiamo esplorare in profondità. Nel primo episodio di Gotham ci sono molti grandi personaggi, ma in futuro altri personaggi iconici entreranno a far parte della storia, e in un modo molto più misurato”.

Gotham: la serie su Batman senza Batman

Gotham: la serie su Batman senza Batman

E a proposito di come la città stessa, Gotham, influenzi la storia, lo showrunner ha commentato:

Gotham è una storia urbana sulla vita in una città. È un mondo da sogno che tutti noi condividiamo perché ognuno di noi ha una sua visione specifica di com’è fatta Gotham. Percio dovevamo creare un mondo tridimensionale che fosse credibile e, al contempo, un po’ al di là della realtà, un po’ surreale. Deve esserci un elemento fantastico. Sia io che Danny Cannon, il regista dello show, abbiamo vissuto a New York negli anni ’70, quando la città era davvero dark e rozza, ma anche un posto sexy, attraente e carismatico. Perciò quella vecchia New York è alla base di questa Gotham, che è in fondo un personaggio centrale nello show. Insomma, c’è un motivo se lo chiamiamo Gotham!”

E rispetto alle origini della storia Heller ha aggiunto:

“Quello che mi attirava di più era la possibilità di raccontare le origini della storia. Questi sono gli aspetti di questi supereroi leggendari che amo di piu. È legato ad una curiosità infantile, alla domanda “come mai le cose sono andate nel modo in cui le conosciamo noi?”. Questo è un mondo che tutti noi conosciamo. Tutti sanno chi è Batman. Tutti sanno chi è l’Enigmista e chi è il Joker, ma noi abbiamo cercato di avere un approccio originale e innovativo. Si tratta, a mio parere, di uno dei grandi doni di una buona narrazione. È come vedere le foto dei tuoi genitori prima che nascessero. C’è qualcosa di intrinsecamente affascinante riguardo il periodo prima di quello che conosciamo”.

News Cinema, Tv, Libri

Approfondisci News Cinema, Tv, Libri

La tragica e commovente storia di Alfredino raccontata in una miniserie in arrivo su Sky Cinema

Stefania Albani12 Maggio 2021

Leonardo DiCaprio tra i “Killers” accanto a Lily Gladstone, ecco la prima immagine del film

Stefania Albani11 Maggio 2021

Sarah Paulson protagonista dell’horror RUN, ecco il trailer italiano

Stefania Albani10 Maggio 2021

La voglia di cinema riporta la gente in sala, buoni risultati per Nomadland

Stefania Albani3 Maggio 2021

Stefania Rocca e Fortunato Cerlino nel film drammatico Dietro la Notte, trailer italiano

Stefania Albani23 Aprile 2021

Nuovo capitolo della saga The Conjuring – Per ordine del diavolo, trailer italiano

Stefania Albani22 Aprile 2021

Dal 14 maggio on demand arriva Jude Law con il suo ultimo film The Nest – L’Inganno

Stefania Albani21 Aprile 2021

Clarice, il trailer della serie sequel de Il Silenzio degli Innocenti, a febbraio su CBS

Stefania Albani16 Aprile 2021

Non mi uccidere, il nuovo thriller romantico soprannaturale diretto da Andrea De Sica

Stefania Albani13 Aprile 2021