News Cinema, Tv, Libri

Godzilla: la recensione del Blu-Ray

Godzilla: la recensione del Blu-Ray

Godzilla: la recensione del Blu-Ray

Godzilla, il film diretto da Gareth Edwards che riporta in scena il noto lucertolone, arriva in Blu-Ray e DVD con una pioggia di contenuti speciali. Il film è già disponibile in download digitale dal 4 Settembre. In alto il video con le nostre interviste dalla première a Londra. 

Godzilla arriva in Blu-Ray e DVD

Godzilla arriva in Blu-Ray e DVD

D’accordo, avete ragione: un film come Godzilla, con un mostro grande come lui e con degli effetti speciali pazzeschi… va visto sul grande schermo. Ma questa strepitosa edizione in Blu-Ray distribuita da Warner, ricchissima di contenuti speciali e perfetta da un punto di vista audio e video, saprà farvi dimenticare che non vi trovate in una sala ma nel salotto di casa vostra. Il Godzilla di Gareth Edwards (il cui primo film, Monsters, era un piccolo sci-fi indipendente realizzato con appena 250.000 sterline) è solo l’ultima incarnazione cinematografica della creatura ideata negli anni ’50 dalla TOHO: per sessant’anni, infatti, molti registi e major hanno cercato di reinventare e modernizzare il mito del lucertolone giapponese, la cui prima apparizione risale ad una pellicola del 1954 che ne spiegava la storia (Godzilla non era altro che una specie di dinosauro reso gigantesco da alcuni esperimenti nucleari) e faceva interpretare il mostro ad un attore in un costume.
Godzilla: il menu del Blu-Ray

Godzilla: il menu del Blu-Ray

La pellicola di Edwards ci fa dimenticare in fretta il mediocre Godzilla del 1998 targato Roland Emmerich grazie a dei superlativi effetti speciali e ad una sceneggiatura che presenta numerosi twist, a cominciare dall’introduzione di un altro mostro in apertura. Edwards è bravo anche a ritardare lo svelamento della creatura, riuscendo cosi a mantenere una buona suspence per tutto il primo atto. Quali sono dunque le pecche di questo Godzilla? Se devo trovare un difetto allora punto il dito sui personaggi: piatti e poco sviluppati, si muovono nella storia come pedine cui è difficile appassionarsi. Anche se Bryan Cranston fa del suo meglio per dare spessore a Joe Brody (riuscendoci: lui è l’unico di cui ci importa davvero), il resto del cast non riesce a brillare. Il film si apre alla fine degli anni ’90, quando lo scienziato Ishiro Serizawa (Ken Watanabe) e la sua assistente, Vivienne Graham (Sally Hawkins in un piccolo ruolo dopo il Blue Jasmine di Woody Allen) scopre due crisalidi, una delle quali è vuota e lascia intuire che ciò che conteneva (un M.U.T.O., acronimo inglese che sta per Massiccio Organismo Terrestre non identificato) si è diretto verso l’oceano. Quando il mostro attacca la centrale nucleare giapponese di Janjira, scatenando una catastrofe, il supervisore americano Joe Brody (Cranston) perde sua moglie, che rimane uccisa nell’incidente, lasciandolo da solo col figlioletto, Ford. L’azione si sposta dunque di quindici anni, quando vediamo Brody ancora intento ad investigare il misterioso incidente alla centrale che lo ha reso vedovo. Qui incontriamo nuovamente anche suo figlio, diventato un ufficiale della marina (Aaron Taylor-Johnson). I due non hanno un grande rapporto, ma quando Brody gli spiega che forse dietro il disastro non c’era un terremoto, ma qualcosa di molto peggio, incominciano a riavvicinarsi. E di lì all’apparizione del M.U.T.O. e di Godzilla è un battito di ciglia.

Godzilla: i contenuti speciali

Godzilla: i contenuti speciali

Parecchie scene di questo Godzilla sono ambientate di notte, oppure immerse in fumi e nebbie. Il rischio maggiore era dunque che, nel passaggio dal grande schermo all’home video, il film potesse risentirne da un punto di vista visivo. Per fortuna quest’edizione in Blu-Ray riesce a restituire al meglio sia le immagini, precisissime, che lo straordinario lavoro eseguito sul suono, tra i ruggiti di Godzilla e le scene d’azione. La traccia audio è un magnifico e fortissimo 7.1 DTS-HD che riesce a rendere l’accuratissimo lavoro fatto sul film, permettendo allo spettatore di distinguere i rumori più assordanti da quelli più piccoli anche nelle scene più spettacolari e intense. Gli extra sono molto interessanti e sapranno soddisfare anche i fan più esigenti in attesa del sequel. Eh già: perché il Godzilla di Gareth Edwards è piaciuto al pubblico ed è stato apprezzato dalla critica, tanto che ha già una data la release del sequel: 2018. Ecco di seguito la lista completa dei contenuti speciali del Blu-Ray:

La prima sezione, Monarch Declassified, presenta tre brevi corti:
Operation: Lucky Dragon, della durata di 2’44”, si concentra sui test atomici del 1954.

The MUTO File (4’29”) parla del tentativo dell’organizzazione Monarch di tenere nascosta l’esistenza di queste creature, di cui il video offre una breve spiegazione dell’origine.

Infine The Godzilla Revelation (7’25”) offre un riassunto sufficientemente dettagliato della mitologia del film.

La seconda sezione dei contenuti speciali, The Legendary Godzilla, presenta dei backstage del film con commenti di membri del cast e della troupe. Uno degli extra più interessanti è senza dubbio Godzilla, A Force of Nature, uno speciale di quasi 20 minuti che ripercorre la storia di Godzilla e approfondisce l’approccio realistico di Gareth Edwards, con incursioni nelle location, reparto effetti speciali e molto altro ancora.

Whole New Level of Destruction è uno speciale di 8’24” che spiega il design del set e la devastazione mostrata nella seconda parte del film, grazie anche agli effetti speciali realizzati col green screen.

The HALO Jump è un video di 5’ che sposta l’attenzione sull’arte del film. Aaron Taylor-Johnson spiega come la scena dei paracaduti sia uno dei momenti più importanti della pellicola.

Ancient Enemy (6’49”) approfondisce la natura dei MUTO spiegandone il design, i suoni, etc.

Ci sono poi, naturalmente, anche le scene eliminate. Quest’edizione di Godzilla è davvero da non perdere per quanti hanno amato il film.

 Inoltre, nelle edizioni Blu-ray™ e Blu-ray™3D è disponibile la Copia Digitale del film, che permette di scaricare legalmente la pellicola e riprodurla sui propri dispositivi portatili.

INFORMAZIONI SUL PRODOTTO BLU-RAY™ 3D E BLU-RAY™

TITOLO

Godzilla

REGISTA

Gareth Edwards

CAST

Aaron Taylor-Johnson; Ken Watanabe; Elizabeth Olsen; Juliette Binoche; Sally Hawkins; David Strathairn; Bryan Cranston

GENERE

Azione

DURATA

122 minuti circa

FILM

Video: 1080p 16×9 2,4:1

Audio: DTS-HD Master Audio: Inglese 7.1, Francese 7.1 Dolby Digital: Italiano 5.1

Sottotitoli: Francese, Olandese, Danese, Finlandese, Islandese, Norvegese, Svedese. Non Udenti: Italiano, Inglese.

EXTRA

Copia Digitale

INFORMAZIONI SUL PRODOTTO DVD

TITOLO

Godzilla

REGISTA

Gareth Edwards

CAST

Aaron Taylor-Johnson; Ken Watanabe; Elizabeth Olsen; Juliette Binoche; Sally Hawkins; David Strathairn; Bryan Cranston

GENERE

Azione

DURATA

118 minuti circa

FILM

Video: 16×9 576i

Audio: Dolby Digital: Dolby Digital: Italiano 5.1, Inglese 5.1, Francese 5.1, Tedesco 5.1 Sottotitoli: Francese e Olandese.  Non Udenti: Italiano, Inglese e Tedesco.

 

LE EDIZIONE BLU-RAY™ E BLU-RAY™ 3D INCLUDONO LA COPIA DIGITALE DEL FILM

 

COS’E’ LA COPIA DIGITALE:

La visione di contenuti su dispositivi digitali (e.s. Computer/dispositivi portatili) è decollata negli ultimi anni, grazie agli sviluppi della tecnologia e alla necessità di poter fruire dei contenuti in modo flessibile. Proprio per questo è nata la COPIA DIGITALE, una copia compressa in formato digitale in un file – protetto da un software che deve essere “sbloccato” tramite un codice alfanumerico apposito – che risiede all’interno di un DVD fisico oppure online.

La COPIA DIGITALE consente al consumatore di avere a disposizione una copia digitale del film da caricare su un dispositivo portatile oppure da salvare nell’hard disk del PC in modo semplice e veloce: basta essere collegati ad Internet, inserire il disco nel proprio computer ed eseguire le istruzioni riportate sullo schermo. In pochi minuti la copia digitale verrà trasferita nel PC o sul dispositivo video portatile.

La copia digitale permette quindi la possibilità di vedere in modo legale, sicuro e veloce i propri film preferiti.

DOWNLOAD DIGITALE

Godzilla è disponibile (sia in HD che in SD) per l’acquisto a partire dal 4 settembre e per il noleggio a partire dal 18 settembre sulle principali piattaforme digitali: iTunes, Google Play, PlayStation, Xbox, Cubovision, Chili.

www.warnerbros.it

www.youtube.com/warnerbrostrailers

www.fb.com/GodzillaIT

http://www.twitter.com/GodzillaIT

#GodzillaIT

#Godzilla2014

Commenta

Commenti

Approfondisci News Cinema, Tv, Libri

HBO Max ha ufficialmente rinnovato Raised by Wolves di Ridley Scott per la seconda stagione.

Stefania Albani18 Settembre 2020

Nuovo Trailer di Petra , serie tv con Paola Cortellesi su Sky

Stefania Albani17 Settembre 2020

Collezione di film horror della Blumhouse su Amazon Prime Video, ecco i trailer

Stefania Albani17 Settembre 2020

Rimandata l’uscita di Black Widow , la Disney sta valutando cosa fare con Saul

Stefania Albani17 Settembre 2020

The Mandalorian 2, primo trailer italiano della seconda stagione solo su Disney Plus

Stefania Albani16 Settembre 2020

Trailer italiano di Un divano a Tunisi , esilarante commedia di Manèle Labidi

Stefania Albani15 Settembre 2020

Venezia 77 ecco tutti i vincitori del Leone d’Oro 2020

Stefania Albani14 Settembre 2020

Il processo ai Chicago 7 , Aaron Sorkin dirige un cast eccezionale, il trailer sottotitolato

Stefania Albani14 Settembre 2020

E se dalla scatola esce un pauroso clown? Ecco Jack in the Box e il suo trailer horror

Stefania Albani11 Settembre 2020