Eventi

Doctor Who – Il Giorno del Dottore, recensione del Blu-Ray

Doctor Who – Il Giorno del Dottore, recensione del Blu-Ray

Doctor Who – Il Giorno del Dottore, recensione del Blu-Ray

Doctor Who – Il Giorno del Dottore: è disponibile in DVD e Blu-Ray, grazie a DNC Entertainment, lo strepitoso episodio speciale della serie inglese che celebra il cinquantesimo anniversario dalla prima messa in onda. 

Doctor Who - Il Giorno del Dottore

Doctor Who – Il Giorno del Dottore

Doctor Who, la serie di fantascienza più longeva di tutti (ebbene sì, anche di Star Trek), è iniziata almeno cinquant’anni fa, nel 1963. Dopo ventisei stagioni e sette diversi Dottori, la serie è stata interrotta: era il 1989. Ma non si è trattato di una pausa breve: per ben sedici anni il pubblico televisivo ha dimenticato il Signore del Tempo che viaggia a bordo del TARDIS (la cabina blu della polizia inglese), archiviando nella memoria le fantasmagoriche avventure raccontate fino ad allora. Poi, nel 2005, l’idea di russell T. Davies di riprendere le fila della storia e dare vita ad un reboot. Il protagonista del nuovo Doctor Who era Christopher Eccleston (lo abbiamo visto di recente in Thor: The Dark World), che si è purtroppo calato nei panni del personaggio per una sola stagione). Dopo di lui si sono succeduti David Tennant (dalla seconda alla quarta stagione), Matt Smith (dalla quinta alla settima stagione ed unico attore nominato ai BAFTA per la sua performance nel ruolo di Doctor Who) e infine Peter Capaldi. Matt Smith interpreta il Dottore per l’ultima volta in Doctor Who – Il Giorno del Dottore.

Doctor Who - Il Giorno del Dottore

Doctor Who – Il Giorno del Dottore

La serie continua ad affascinare milioni di spettatori non solo nel Regno Unito, dove è nata, ma anche in Italia e nel resto del mondo. Se siete amanti del franchise, allora non potete perdervi l’episodio speciale appena approdato in DVD e Blu-Ray: Doctor Who – Il Giorno del Dottore, evento mediatico senza precedenti, è andato in onda sulla BBC lo scorso 23 Novembre, sia in 2D che in 3D (l’episodio è stato girato in 3D nativo), ed è stato trasmesso in simultanea in 94 nazioni, entrando nel guinness dei primati come lo show televisivo più trasmesso in contemporanea nel mondo. Dietro Doctor Who – Il Giorno del Dottore, episodio di 80 minuti che celebra il cinquantesimo anniversario della serie, c’è la firma di Steven Moffat, sceneggiatore e produttore esecutivo, nonché creatore di Sherlock, un’altra chicca proveniente dal mercato britannico. Dietro la macchina da presa di Doctor Who – Il Giorno del Dottore troviamo il regista inglese Nick Hurran.

Quello che c’è di esaltante in questo episodio speciale è ciò che esso rappresenta per l’intera mitologia del Doctor Who, ossia l’unione tra le due parti della serie (la prima, quella andata in onda tra il 1963 e il 1989, e quella attuale) e il film per la tv realizzato nel 1996: tre diversi Doctor Who protagonisti nello stesso momento (Matt Smith, David Tennant e John Hurt – più il cameo di un quarto, Tom Baker), per una celebrazione che strizza l’occhio ai fan fedelissimi, piuttosto che a quelli recenti (i quali, anzi, potrebbero non comprendere appieno tutti gli sviluppi della storia).

Doctor Who - Il Giorno del Dottore

Doctor Who – Il Giorno del Dottore

Il Blu-Ray di Doctor Who – Il Giorno del Dottore è di ottima fattura: immagine brillante e nitida, con un comparto audio eccellente. I contenuti speciali, poi, soddisferanno anche i fan più esigenti: si parte con due mini episodi di 10’ in totale, rimasti finora inediti (La Notte del Dottore e L’ultimo giorno), e si passa poi ad un approfondito speciale di 45’ (Doctor Who svelato) che ripercorre le tappe della serie, con interviste ai protagonisti e ai realizzatori. C’è naturalmente spazio anche per un interessante e divertente dietro le quinte, anche se più breve (14’) con interventi di David Tennant, Matt Smith e John Hurt. Il Blu-Ray è disponibile dal 22 Febbraio. Di seguito la sinossi e i dettagli dell’edizione in DVD.

SINOSSI:

Nel 2013 qualcosa di terribile si è risvegliato all’interno della National Gallery di Londra. Nel 1562 sotto il regno di Elisabetta I è in atto un complotto sanguinario e da qualche parte nello spazio un’antica battaglia arriva alla sua devastante conclusione. Tutta la realtà è a rischio mentre il pericoloso passato del Dottore torna a perseguitarlo.

INFORMAZIONI SUL PRODOTTO – DVD

TITOLO

DR. WHO – IL GIORNO DEL DOTTORE

CAST

DAVID TENNANT, MATT SMITH, JOHN HURT, JENNA COLEMAN, BILLIE PIPER

GENERE

FANTASCIENZA

ANNO

2013

DURATA

144 MIN. CA

AUDIO

ITALIANO e INGLESE – DOLBY DIGITAL 2.0

SOTTOTITOLI

ITALIANO NON UDENTI

CONTENUTO EXTRA

2 MINI EPISODI: THE LAST DAY & THE NIGHT OF THE DOCTORDOCTOR WHO SVELATO

DIETRO LA CINEPRESA

 

Commenta

Commenti

Approfondisci Eventi

Venezia 77 ecco tutti i vincitori del Leone d’Oro 2020

Stefania Albani14 Settembre 2020

Da oggi il via alla Mostra del Cinema di Venezia 2020, ecco i 18 film in concorso

Stefania Albani2 Settembre 2020

Il Giffoni Film Festival riparte e celebra i suoi 50 anni, tutti i film in concorso

Stefania Albani13 Luglio 2020

Nastri D’Argento 2020 in diretta su Rai Movie il 6 luglio, ecco le candidature

Stefania Albani16 Giugno 2020

Oscar 2020, Parasite miglior film, Joaquin Phoenix e Renée Zellweger migliori attori

Stefania Albani10 Febbraio 2020

Tutte le nomination agli Emmy Awards 2019, Game of Thrones ne ha ben 32

Stefania Albani17 Luglio 2019

A luglio a Riccione arriva la IX edizione di Cinè , presentata a Cannes

Redazione21 Maggio 2019

Questa sera Elton John alla première mondiale di Rocketman a Cannes

Redazione16 Maggio 2019

David di Donatello 2019: tutti i premiati e le foto dei vincitori

Stefania Albani28 Marzo 2019