C’era una volta Studio Uno la miniserie tv questa sera e domani su Rai 1
Questa sera e domani non perdetevi la miniserie tv C’era una volta Studio Uno.
C’era una volta Studio Uno farà conoscere al grande pubblico di oggi, la storia di un programma che ha fatto la storia del varietà italiano. Studio Uno ideato da due mostri sacri come Antonello Falqui e Guido Sacerdote, venne trasmesso dalla Rai tra il 1961 e il 1966 nell’Italia del boom economico. Quando la tv si vedeva ancora tutti assieme in famiglia, sul proprio divano se si possedeva altrimenti si guardava sulla tv dei vicini o di qualche bar che riuniva tutto il vicinato davanti ad uno di quei pochi ma fissi appuntamenti televisivi che la Rai di allora offriva al pubblico nazionale.
Racconta la storia di tre ragazze che negli anni ’50 entrano in Rai ognuna con una storia che si intreccerà alle altre: amori , ambizioni professionali e storie familiari, in una sceneggiatura che offrirà uno spaccato dell’Italia del passato ma un Paese ancora capace di sognare. Le tre giovani saranno Giulia, interpretata da Alessandra Mastronardi che entrerà a far parte deln servizio opinioni, Elena avrà il volto di Giusy Buscemi sarà una ballerina del corpo di ballo della Rai, e infine Rita una sarta (nonostante i suoi sogni di gloria come cantante) è il personaggio di Diana Del Bufalo.
Accanto a loro troveremo i protagonisti maschili; Andrea Bosca è Stefano direttore del corpo di ballo, con il quale Elena, fin troppo viziata, si dovrà scontrare, Domenico Diele è Lorenzo, giovane preso come assistente del nuovo varietà del sabato sera, poi abbiamo ancora Giampaolo Morelli nella parte del funzionario Rai Bocci e Edoardo Pesce nei panni di Antonello Falqui, mentre Guido Sacerdote ha il volto di Simone Gandolfo. Ad interpretare la mitica Mina Mazzini conduttrice dello show troviamo Giorgia Cardaci.
Infine Gianmarco Saurino, Antonello Fassari, Germana Pasquero, Enrico Ianniello , Anita Zagaria, Riccardo Rossi e Marco Zanino nel ruolo del Presidente del Consiglio di Amministrazione Rai, completano il cast, nel ruolo di Alice ed Ellen Kessler Lada Poznyakova e Linda Stroncerova.
Con questa nuova mini serie televisiva la Rai continua il suo percorso per raccontare la storia d’Italia. Lo hanno già fatto con Adriano Olivetti e Luisa Spagnoli. Il cuore di questa fiction è il racconto della televisione che in modo prepotente entra nelle case di tutti gli italiani. Li coinvolge, li commuove, li fa sognare. “Studio Uno è un mito incarnato nel corpo di Mina“. A proposito chi farà Mina ?
Facebook
Twitter
Pinterest
Instagram
Google+
YouTube
LinkedIn
RSS