News Cinema, Tv, Libri

Boxtrolls: la recensione del Blu-ray 3D

Boxtrolls: la recensione del Blu-ray 3D

Boxtrolls: la recensione del Blu-ray 3D

Boxtrolls: arrivano in home video le simpatiche creature sotterranee nate dalla penna di Alan Show. 

Boxtrolls: arriva l'edizione Blu-ray 3D

Boxtrolls: arriva l’edizione Blu-ray 3D

Presentato fuori concorso al Festival di Venezia, Boxtrolls – Le scatole magiche si è fatto amare molto in tutto il mondo, arrivando ad ottenere una nomination all’Oscar come miglior film d’animazione dell’anno (anche se alla fine la statuetta è andata alla Disney con Big Hero 6). Il film, diretto da Graham Annable e Anthony Stacchi, è l’ennesima dimostrazione dei grandi talenti della Laika Entertainment, lo studio d’animazione stop-motion fondato nel 2005 e con all’attivo solo tre pellicole (Coraline e la porta magica, ParaNorman e questo). Boxtrolls, basato sul romanzo illustrato per ragazzi Arrivano I mostri (scritto da Alan Show e pubblicato dieci anni fa), colpisce soprattutto il pubblico più giovane, che non può non restare incantato dalle bizzarre e divertenti creature che animano la cittadina vittoriana di Pontecacio. Siamo nel 1850 e protagonista è Uovo, un ragazzino di dodici anni, orfano, che è stato cresciuto da un gruppo di mostri dispettosi e simpatici che popolano uno stravagante mondo sotterraneo. Ma non sono loro i cattivi della storia: a fare la parte del villain c’è infatti un arrampicatore sociale, Lord Gorgon-Zole (che nella versione originale gode della magnifica voce di Sir Ben Kingsley), il quale ha convinto tutti gli abitanti della città che i Boxtrolls sono in realtà dei pericolosi rapitori di bambini. Uovo si unisce così ad una nuova amica, Winnie (doppiata da Elle fanning), per contrastare i piani malvagi di Lord Gorgon-Zole.

Boxtrolls: arriva l'edizione Blu-ray 3D

Boxtrolls: arriva l’edizione Blu-ray 3D

Oggi il film arriva in una magnifica edizione in Blu-ray, con audio e video semplicemente superbi che esaltano le qualità della pellicola e tutti i meravigliosi set (la scena dell’inseguimento sui tetti è un vero piacere per gli occhi). La resa video è eccellente e nitida e permette di gustare fino in fondo tutto il lavoro fatto dagli animatori. Le immagini, che combinano elementi di tecnica tradizionale come la stop-motion con una perfetta CGI, sono brillanti e si ha più volte la sensazione di assistere a qualcosa di davvero autentico nel mondo dei Boxtrolls. Il merito è di un lavoro sui dettagli accuratissimo (diciotto mesi di riprese senza sosta!) e che il pubblico potrà gustare sia in edizione 2D che, appunto, 3D. Il comparto audio è ricchissimo, con dieci lingue tra cui scegliere e un bilanciamento perfetto ed quilibrato, dove le musiche e i rumori sullo sfondo non arrivano mai a coprire i dialoghi. Molto bella anche tutta la parte dedicata ai contenuti speciali. Si parte dal commento dei due registi e da alcuni interessanti dietro le quinte che esplorano la realizzazione complessa del film, dai bozzetti alla creazione dei personaggi. Raccomandatissimo. Di seguito tutti i dettagli tecnici:

Boxtrolls: arriva l'edizione Blu-ray 3D

Boxtrolls: arriva l’edizione Blu-ray 3D

Video: 1080i/p High-Definition Widescreen 1.78:1

Audio: DTS HD Master Audio 5.1: Inglese; DTS Digital Surround 5.1: Italiano; Dolby Digital Surround 5.1: ceco, ungherese, polacco, turco; Dolby Digital 5.1: greco, islandese, romeno, slovacco.

Sottotitoli: Inglese, Italiano (anche per i menu); ceco, greco, ungherese, islandese, polacco, romano, turco

Numero dischi: 1

Durata film: 96 minuti ca.

Contenuti Extra: Sì

Anno: 2015

Produzione: Laika

Distribuzione: Universal Pictures.

Commenta

Commenti

Approfondisci News Cinema, Tv, Libri

C’era una volta…a Hollywood ecco il trailer ufficiale italiano

Stefania Albani21 Maggio 2019

Stranger Things 3, sarà un’estate bollente a Hawkins

Stefania Albani21 Maggio 2019

A luglio a Riccione arriva la IX edizione di Cinè , presentata a Cannes

Redazione21 Maggio 2019

Aaron Paul protagonista del teaser trailer di Westworld 3

Stefania Albani20 Maggio 2019

Batwoman la serie tv, ecco il trailer originale

Stefania Albani17 Maggio 2019

Questa sera Elton John alla première mondiale di Rocketman a Cannes

Redazione16 Maggio 2019

Rivelato il titolo della nuova serie Star Trek, sarà Star Trek: Picard

Stefania Albani16 Maggio 2019

Trailer italiano di I Morti non muoiono, film di Jim Jarmusch che ha aperto Cannes

Stefania Albani15 Maggio 2019

Teaser italiano del sequel, Maleficent – Signora del Male

Stefania Albani14 Maggio 2019