News Cinema, Tv, Libri

Boxtrolls: la recensione del Blu-ray 3D

Boxtrolls: la recensione del Blu-ray 3D

Boxtrolls: la recensione del Blu-ray 3D

Boxtrolls: arrivano in home video le simpatiche creature sotterranee nate dalla penna di Alan Show. 

Boxtrolls: arriva l'edizione Blu-ray 3D

Boxtrolls: arriva l’edizione Blu-ray 3D

Presentato fuori concorso al Festival di Venezia, Boxtrolls – Le scatole magiche si è fatto amare molto in tutto il mondo, arrivando ad ottenere una nomination all’Oscar come miglior film d’animazione dell’anno (anche se alla fine la statuetta è andata alla Disney con Big Hero 6). Il film, diretto da Graham Annable e Anthony Stacchi, è l’ennesima dimostrazione dei grandi talenti della Laika Entertainment, lo studio d’animazione stop-motion fondato nel 2005 e con all’attivo solo tre pellicole (Coraline e la porta magica, ParaNorman e questo). Boxtrolls, basato sul romanzo illustrato per ragazzi Arrivano I mostri (scritto da Alan Show e pubblicato dieci anni fa), colpisce soprattutto il pubblico più giovane, che non può non restare incantato dalle bizzarre e divertenti creature che animano la cittadina vittoriana di Pontecacio. Siamo nel 1850 e protagonista è Uovo, un ragazzino di dodici anni, orfano, che è stato cresciuto da un gruppo di mostri dispettosi e simpatici che popolano uno stravagante mondo sotterraneo. Ma non sono loro i cattivi della storia: a fare la parte del villain c’è infatti un arrampicatore sociale, Lord Gorgon-Zole (che nella versione originale gode della magnifica voce di Sir Ben Kingsley), il quale ha convinto tutti gli abitanti della città che i Boxtrolls sono in realtà dei pericolosi rapitori di bambini. Uovo si unisce così ad una nuova amica, Winnie (doppiata da Elle fanning), per contrastare i piani malvagi di Lord Gorgon-Zole.

Boxtrolls: arriva l'edizione Blu-ray 3D

Boxtrolls: arriva l’edizione Blu-ray 3D

Oggi il film arriva in una magnifica edizione in Blu-ray, con audio e video semplicemente superbi che esaltano le qualità della pellicola e tutti i meravigliosi set (la scena dell’inseguimento sui tetti è un vero piacere per gli occhi). La resa video è eccellente e nitida e permette di gustare fino in fondo tutto il lavoro fatto dagli animatori. Le immagini, che combinano elementi di tecnica tradizionale come la stop-motion con una perfetta CGI, sono brillanti e si ha più volte la sensazione di assistere a qualcosa di davvero autentico nel mondo dei Boxtrolls. Il merito è di un lavoro sui dettagli accuratissimo (diciotto mesi di riprese senza sosta!) e che il pubblico potrà gustare sia in edizione 2D che, appunto, 3D. Il comparto audio è ricchissimo, con dieci lingue tra cui scegliere e un bilanciamento perfetto ed quilibrato, dove le musiche e i rumori sullo sfondo non arrivano mai a coprire i dialoghi. Molto bella anche tutta la parte dedicata ai contenuti speciali. Si parte dal commento dei due registi e da alcuni interessanti dietro le quinte che esplorano la realizzazione complessa del film, dai bozzetti alla creazione dei personaggi. Raccomandatissimo. Di seguito tutti i dettagli tecnici:

Boxtrolls: arriva l'edizione Blu-ray 3D

Boxtrolls: arriva l’edizione Blu-ray 3D

Video: 1080i/p High-Definition Widescreen 1.78:1

Audio: DTS HD Master Audio 5.1: Inglese; DTS Digital Surround 5.1: Italiano; Dolby Digital Surround 5.1: ceco, ungherese, polacco, turco; Dolby Digital 5.1: greco, islandese, romeno, slovacco.

Sottotitoli: Inglese, Italiano (anche per i menu); ceco, greco, ungherese, islandese, polacco, romano, turco

Numero dischi: 1

Durata film: 96 minuti ca.

Contenuti Extra: Sì

Anno: 2015

Produzione: Laika

Distribuzione: Universal Pictures.

Approfondisci News Cinema, Tv, Libri

Trailer di Fedeltà nuova serie Netflix, liberamente tratta dal romanzo di Marco Missiroli

Stefania Albani17 Gennaio 2022

A febbraio arriva Uncharted basato sull’omonimo famoso videogioco, trailer italiano

Stefania Albani15 Gennaio 2022

Trailer ufficiale italiano di Licorice Pizza di Paul Thomas Anderson, cast stellare

Stefania Albani14 Gennaio 2022

Svelato il primo trailer di Backstage – Dietro le quinte nuovo dance-movie italiano

Stefania Albani16 Dicembre 2021

Mahershala Ali e Glenn Close protagonistia di Il canto del cigno , trailer su Apple+

Stefania Albani13 Dicembre 2021

Pio e Amedeo protagonisti della commedia Belli Ciao di Gennaro Nunziante

Stefania Albani9 Dicembre 2021

Sette attrici italiane per il film di Genovesi 7 Donne e un Mistero, guarda il trailer

Stefania Albani3 Dicembre 2021

I film in uscita al cinema oggi 25 novembre 2021

Stefania Albani25 Novembre 2021

Trailer ufficiale e poster del terzo capitolo di Me contro Te Il Film – Persi nel Tempo!

Stefania Albani22 Novembre 2021