Ecco una serie di clip tratte dalla fiction tv Gli orologi del Diavolo basate su una storia vera che vede protagonista il bravissimo Giuseppe Fiorello accanto a Claudia Pandolfi e Nicole Grimaudo e che andrà in onda su Rai 1 da questa sera 2 Novembre 2020.
Una vicenda realmente accaduta e liberamente ispirata all’omonimo libro scritto da Gianfranco Franciosi col giornalista Federico Ruffo, “Gli orologi del diavolo“.
Le vicende della fiction in arrivo oggi e della durata di 4 puntate, ripercorrono, infatti, quelle reali di Gianfranco Franciosi. Nella serie è Marco Merani impersonato da Beppe Fiorello, un eroe per caso; il primo civile inserito a scopi investigativi in un contesto criminale. “Infiltrato tra i narcos, tradito dallo Stato”, viene presentato il libro.
Trama: Nel gennaio 2005. Gianfranco Franciosi, per tutti Gianni, ha venticinque anni e un talento innato come meccanico navale. A Bocca di Magra lo conoscono tutti. Un giorno riceve una strana visita: due clienti offrono un anticipo da cinquantamila euro in contanti per un gommone velocissimo, con doppio fondo ed equipaggiato con radar e GPS. Gianni si insospettisce, va alla polizia e accetta di aiutare gli investigatori a capirci di più. Gianni con il passare dei mesi, diventa un agente infiltrato a tutti gli effetti. Inizia così la sua seconda vita: quattro anni di viaggi in Sudamerica per trasportare enormi quantità di cocaina, quattro anni di festini con i narcos e di riunioni di emergenza con la polizia, quattro anni di paura. Diventa fratello acquisito del boss spagnolo Aurelio e guadagna una collezione di Rolex (“uno per ogni affare che faremo insieme”) ma al tempo stesso perde tutto. Persino la libertà, quando finisce in carcere vicino a Marsiglia e ci resta quasi un anno perché bruciare la copertura vorrebbe dire condannarsi a morte. Quando finalmente la polizia conclude il più grande sequestro di droga mai avvenuto in Europa, Gianni è pronto a riprendersi la sua vita, ma Aurelio sfugge all’arresto e vuole vendetta. È l’inizio di un incubo che continua ancora oggi: Gianni deve rinunciare alla sua identità e sparire nel nulla.
Facebook
Twitter
Pinterest
Instagram
Google+
YouTube
LinkedIn
RSS