
American Horror Story Asylum in DVD dal 27 Marzo
American Horror Story Asylum, l’inquietante seconda stagione della serie creata da Ryan Murphy, approda in DVD con tutti i suoi 13 episodi.
Con Asylum Ryan Murphy ha saputo confezionare un prodotto che non solo ha confermato il livello qualitativo e artistico della prima stagione, ma è riuscito anche a superarlo. Murphy è un autore che conosce e comprende le potenzialità di un genere e sa come giocare con i suoi spettatori, altrimenti non potremmo spiegarci il successo di questa antologia horror che presto approderà in tv con la sua quarta stagione, da poco confermata. American Horror Story Asylum è più nero e disturbante del precedessore, anche se meno aggressivo da un punto di vista visivo, considerata la scelta di non indulgere in immagini raccapriccianti a favore di atmosfere più torbide che horror. Ambizioso e ricco di suspence, Asylum abbandona lo stile della prima stagione (non c’è una famiglia al centro della storia, ma una serie di personaggi tutti legati, in qualche modo, tra loro) e si fa esplicita e spaventosa. Il modo in cui racconta gli strani e misteriosi personaggi che abitano Briarcliff, l’istituto d’igiene mentale gestito dalla sadica Suor Jude (Jessica Lange) e da Monsignor Timothy Howard (Joseph Fiennes), costringe lo spettatore ad entrare in questo mondo freddo e decadente, attratto irresistibilmente da una galleria di mostri che l’orrore e la crudeltà ce li hanno nel sangue.
Se nella prima stagione la protagonista era una casa infestata, in Asylum il teatro degli orrori è un manicomio claustrofobico in cui s’incrociano le storie di un presunto serial killer, di una ninfomane, di una giornalista e di un dottore con l’ossessione per gli esperimenti sugli esseri umani. Nel mezzo rapimenti alieni, nazisti e chi più ne ha più ne metta. Siamo a metà degli anni ’60, anche se la storia fa avanti e indietro tra il passato e il presente. Musa e volto di questa seconda stagione una magnifica Jessica Lange, che per il ritratto di Constance Langdon nella serie precedente si è meritata un Golden Globe come miglior attrice non protagonista in una serie televisiva. La Suor Jude di Jessica Lange è uno dei personaggi più diabolici e ben scritti della tv degli ultimi anni, nonché uno dei motivi per seguire la serie. In American Horror Story Asylum tornano alcuni degli attori protagonisti della stagione precedente: oltre a Jessica Lange ritroviamo infatti Evan Peters, Zachary Quinto, Joseph Fiennes, Sarah Paulson, Lily Rabe e Lizzie Brocheré. Tra i riconoscimenti alla serie anche una nomination ai Golden Globe 2012 come “Miglior Serie Tv” e 17 nomination agli Emmy Awards 2012.
Il cofanetto DVD di American Horror Story Asylum contiene 4 dischi con tutti i 13 episodi. Il menu prevede tre opzioni: play all episodes, seleziona lingua e seleziona sottotitoli. Gli extra sono contenuti soprattutto nel disco 3, che offre cinque scene tagliate, e nel disco 4 (che contiene anche i due episodi finali). I contenuti speciali dell’ultimo disco sono i più interessanti:
– L’inserviente è una sorta di cortometraggio di 9 minuti in cui lo spettatore assume il punto di vista di una donna guidata all’interno di Briarcliff da uno degli inservienti, appunto;
– Con gli occhi degli attori è un backstage con interviste a molti dei membri del cast e ai registi di American Horror Story Asylum.
– Benvenuti a Briarcliff Manor è una featurette di quasi 15 minuti direttamente dal set che racchiude interviste con il cast, gli scenografi e i costumisti.
– Le creature, infine, si concentra sulla parte estetica esplorando il lavoro fatto con il trucco e spiegando la realizzazione delle varie scene e creature. Anche questo video dura circa 14 minuti.
CARATTERISTICHE TECNICHE
- Lingua: Italiano 5.1 dolby digital, Inglese 5.1 dolby digital
- Sottotitoli: Italiano, Inglese
- Menu: Italiano, Inglese
Facebook
Twitter
Pinterest
Instagram
Google+
YouTube
LinkedIn
RSS