Eventi

Saving Mr Banks: la recensione

Saving Mr Banks: la recensione

Saving Mr Banks: la recensione

Saving Mr Banks: arriverà il prossimo anno nelle sale italiane un film delizioso che racconta i retroscena della realizzazione di Mary Poppins. Nel cast due magnifici attori: Emma Thompson e Tom Hanks.

Saving Mr Banks: la recensione

Saving Mr Banks: la recensione

Saving Mr Banks sarà di certo uno dei principali contendenti agli Oscar del prossimo anno, a cominciare da una delle categorie principali: Emma Thompson (due volte vincitrice dell’Oscar, una come miglior attrice e l’altra come sceneggiatrice) merita infatti una nomination come miglior protagonista per il suo ritratto tenero e divertente di Pamela L. Travers, la donna che ha creato il personaggio di Mary Poppins. Accanto a lei, in questa storia sentimentale e garbata, un Tom Hanks in gran forma nei panni di Walt Disney, di cui il film racconta gli sforzi immani per ottenere i diritti di Mary Poppins. La scrittrice inglese non voleva infatti saperne di vedere il suo personaggio rovinato da un adattamento cinematografico infedele (e per di più detestava i film Disney, a base di canzoni e animazione): Saving Mr Banks si concentra dunque sui molteplici incontri intercorsi tra lei e Disney e sui numerosi cambiamenti apportati in fase di scrittura. Il film ha chiuso l’edizione 2013 del London Film Festival alla presenza dei due protagonisti, del regista e di Colin Farrell.

Saving Mr Banks: Emma Thompson e Tom Hanks sul red carpet del London Film Festival

Saving Mr Banks: Emma Thompson e Tom Hanks sul red carpet del London Film Festival

Ma il film diretto da John Lee Hancock fa qualcosa in più: sceglie di raccontare anche l’infanzia della scrittrice, mettendo in luce il suo rapporto con un padre amorevole ma autodistruttivo (interpretato da Colin Farrell): i ripetuti flashback che si alternano alla storia della realizzazione di Mary Poppins contribuiscono a commuovere lo spettatore, che si affeziona a questa donna autoritaria che nascondeva, dietro la durezza apparente, una grande fragilità. Ecco la nostra intervista a Emma Thompson, che ci parla del suo personaggio:

“Quando Pamela L. Travers era al lavoro con Disney aveva 66 anni. Era un po’ ingrassata e ci sono foto che la ritraggono seduta su una poltrona, con gli occhiali, intenta a dire di no, scorbutica, a tutte le proposte per Mary Poppins. E mi sono detta: se provo a rifare quello, finirò per fare la caricatura di una vecchia signora. Ma non era quello che volevo. Volevo fare di lei una donna potente, una che guardi e pensi che potrebbe avere una vita sessuale, un partner. Perché lei invece non ne aveva? Questo avrebbe aggiunto un’altra contraddizione al personaggio. Hai più cose con cui giocare, anche perché lei era così. Per cui ho deciso di interpretarla intorno ai 56 anni, circa 10 anni più giovane, leggermente meno anziana. Volevo che il suo personaggio avesse quella possibilità erotica. Perché Pamela L. Travers era una donna molto erotica. Come attrice aveva una connessione erotica molto forte con gli uomini, che preferiva alle donne, e in particolare con uomini più grandi di lei. E volevo davvero avere quell’elemento del personaggio nel film”.

Siete curiosi di vedere il film? Dovrete aspettare ancora un po’ di tempo.

 

Paola Schettino Nobile

Saving Mr Banks: il cast al photocall del London Film Festival

Saving Mr Banks: il cast al photocall del London Film Festival

Commenta

Commenti

Approfondisci Eventi

Venezia 77 ecco tutti i vincitori del Leone d’Oro 2020

Stefania Albani14 Settembre 2020

Da oggi il via alla Mostra del Cinema di Venezia 2020, ecco i 18 film in concorso

Stefania Albani2 Settembre 2020

Il Giffoni Film Festival riparte e celebra i suoi 50 anni, tutti i film in concorso

Stefania Albani13 Luglio 2020

Nastri D’Argento 2020 in diretta su Rai Movie il 6 luglio, ecco le candidature

Stefania Albani16 Giugno 2020

Oscar 2020, Parasite miglior film, Joaquin Phoenix e Renée Zellweger migliori attori

Stefania Albani10 Febbraio 2020

Tutte le nomination agli Emmy Awards 2019, Game of Thrones ne ha ben 32

Stefania Albani17 Luglio 2019

A luglio a Riccione arriva la IX edizione di Cinè , presentata a Cannes

Redazione21 Maggio 2019

Questa sera Elton John alla première mondiale di Rocketman a Cannes

Redazione16 Maggio 2019

David di Donatello 2019: tutti i premiati e le foto dei vincitori

Stefania Albani28 Marzo 2019