
Cannes 2014, il poster
Il 14 maggio e fino al 25 arriva sulla Croisette la 67 edizione del Festìval di Cannes 2014, il poster di quest’anno avrà come protagonista lo splendido attore italiano Marcello Mastroianni . Icona glamour del cinema italiano e del cinema felliniano, è proprio da un fotogramma del celebre film 8 e 1/2 di Federico Fellini presentato a Cannes nel 1963, che gli autori del poster Hervé Chigioni e Gilles Frappier, direttore e grafico dell’ agenzia parigina Lagency hanno preso l’immagine che campeggerà su tutti i manifesti del Festival .
“Con Marcello Mastroianni e Federico Fellini celebriamo il cinema che è libero ed aperto al mondo, riconoscendo ancora una volta l’importanza artistica del cinema italiano e europeo attraverso una delle sue figure più rappresentative”. Hanno detto i due autori , mentre Chiara Mastroianni, figlia dell’artista e dell’attrice francese Catherine Deneuve, ha rilasciato le seguenti parole; “Sono molto fiera e commossa dal fatto che Cannes ha scelto di rendere omaggio a mio padre con questo poster. Lo trovo molto bello e moderno, con un’irona dolce e un senso di distacco molto di classe. È davvero lui!”
Questo potrebbe essere l’unico volto italiano presente in maniera importante al Festival visto che pare non ci sarà nessun titolo italiano in competizione. I registi cari al festival come Nanni Moretti, Marco Bellocchio, Matteo Garrone e Paolo Sorrentino sono purtroppo ancora al lavoro alle nuove pellicole e sicuramente per maggio saranno ancora in alto mare. Ma noi speriamo ancora 😀
Facebook
Twitter
Pinterest
Instagram
Google+
YouTube
LinkedIn
RSS