Eventi

Tutti i vincitori dei Golden Globe 2013

Tutti i vincitori dei Golden Globe 2013

I grandi vincitori della settantesima edizione dei Golden Globe? Sono tanti e, alcuni, del tutto inaspettati.
A cominciare da Ben Affleck, che ha soffiato a sorpresa il premio alla regia a Steven Spielberg, che era in lizza con “Lincoln”, con l’efficace e maturo “Argo”, basato sulla storia vera di un’operazione segreta che, alla fine degli anni ’70, condusse alla liberazione di sei ostaggi americani bloccati a Teheran dopo la rivoluzione iraniana. “Argo” è stato eletto anche miglior film drammatico dell’anno, battendo “Lincoln”, “Django Unchained”, “Vita di Pi” e “Zero Dark Thirty”.
Ben Affleck potrebbe forse vincere di nuovo nella categoria del miglior regista ai BAFTA, che si terranno il prossimo 10 Febbraio e che corrispondono agli Oscar del cinema britannico, mentre non è stato nemmeno nominato agli Oscar (dove invece Spielberg è in gara).
Miglior attore in un ruolo drammatico lo strepitoso Daniel Day-Lewis per il suo ritratto del sedicesimo Presidente degli Stati Uniti d’America. Miglior attrice Jessica Chastain per “Zero Dark Thirty”, che racconta la caccia e l’uccisione di Osama Bin Laden. Il film, tra l’altro, ha esordito al botteghino americano con 24 milioni di dollari nel weekend.
Come miglior film commedia/musical il vincitore è “Les Misérables”: il film di Tom Hooper porta a casa anche i premi al miglior attore protagonista (Hugh Jackman) e alla super favorita agli Oscar Anne Hathaway come miglior attrice non protagonista.
Hugh Jackman ha così battuto nella sua categoria Bradley Cooper, candidato per “Il lato positivo – Silver Linings Playbook”, uno dei casi cinematografici dell’anno, che comunque ha vinto nella categoria miglior attrice di commedia grazie alla performance di Jennifer Lawrence.
Infine Christoph Waltz, sempre magnifico, è il miglior attore non protagonista dell’anno con “Django Unchained”, che ha vinto anche nella categoria miglior sceneggiatura originale (Quentin Tarantino) e che, ricordiamo, ha anche 5 nomination ai BAFTA ed altre 5 agli Oscar.
Tra le serie tv sono stati premiati “Girls” nelle categorie miglior attrice (Lena Dunham) e miglior serie commedia o musicale (la HBO ha rinnovato il contratto per una seconda stagione di dieci episodi), mentre “Homeland” ha vinto nelle categorie migliori attori protagonisti (Claire Danes e Damian Lewis) e miglior serie drammatica dell’anno.
Miglior attore in una serie tv commedia/musical è Don Cheadle per “House of Lies”.
Grandi attori, poi, premiati nelle categorie miglior miniserie o film per la tv: Kevin Kostner protagonista di “Hatfields and McCoys”, Julianne Moore protagonista di “Game Change” e, come non protagonisti, Maggie Smith per “Downtown Abbey” e Ed Harris per “Game Change”. Miglior film d’animazione “Brave”, mentre “Skyfall” vince solo nella categoria della miglior canzone originale con l’omonimo brano scritto ed interpretato da Adele.
Infine il Cecil B DeMille Award è andato quest’anno ad un’emozionata Jodie Foster, che per l’occasione ha anche riconosciuto pubblicamente la sua omosessualità per la prima volta.

Commenta

Commenti

Eventi

Approfondisci Eventi

Venezia 77 ecco tutti i vincitori del Leone d’Oro 2020

Stefania Albani14 Settembre 2020

Da oggi il via alla Mostra del Cinema di Venezia 2020, ecco i 18 film in concorso

Stefania Albani2 Settembre 2020

Il Giffoni Film Festival riparte e celebra i suoi 50 anni, tutti i film in concorso

Stefania Albani13 Luglio 2020

Nastri D’Argento 2020 in diretta su Rai Movie il 6 luglio, ecco le candidature

Stefania Albani16 Giugno 2020

Oscar 2020, Parasite miglior film, Joaquin Phoenix e Renée Zellweger migliori attori

Stefania Albani10 Febbraio 2020

Tutte le nomination agli Emmy Awards 2019, Game of Thrones ne ha ben 32

Stefania Albani17 Luglio 2019

A luglio a Riccione arriva la IX edizione di Cinè , presentata a Cannes

Redazione21 Maggio 2019

Questa sera Elton John alla première mondiale di Rocketman a Cannes

Redazione16 Maggio 2019

David di Donatello 2019: tutti i premiati e le foto dei vincitori

Stefania Albani28 Marzo 2019