
Un giorno come tanti: nuovo spot esteso e recensione
Un giorno come tanti: è online un nuovo spot esteso da 1′ del film Labor Day, in uscita a gennaio in America e a marzo in Italia, presentato alla scorsa edizione del London Film Festival.
Un giorno come tanti è una storia sulle seconde occasioni, sul perdono e l’amore, ma soprattutto è una storia che parla di come gli incontri con persone diverse possano cambiarci per sempre. La pellicola segna il ritorno al cinema del regista Jason Reitman (Tra le nuvole, Juno), che si cimenta con atmosfere piuttosto diverse dai suoi film precedenti: se in genere le sue sono infatti storie ironiche che esplorano la commedia in tutte le sue sfumature, con Un giorno come tanti il regista americano si cimenta col dramma sentimentale e, giocando la carta della nostalgia, fa assaporare le atmosfere di certi film cult della nostra infanzia, una su tutte Stand by me (1986). Il senso della perdita e il timore di un pericolo che incombe sulla – fragile – serenità dei protagonisti fanno da sfondo a questa storia toccante di crescita e redenzione, popolata da personaggi spaventati e soli. Un giorno come tanti riunisce tutti gli elementi che appartengono alle storie di formazione: intimo e nostalgico, si focalizza su uno dei momenti più delicati della vita del protagonista come la sua infanzia (sarà infatti proprio il figlio di Adele a raccontarci la storia, una volta divenuto adulto) e tocca le corde dell’anima.
La pellicola rappresenta un ritorno sul grande schermo anche per la protagonista, Kate Winslet, che non vedevamo dai tempi di Carnage (2011), se escludiamo la piccola partecipazione dell’attrice al terribile film corale Comic Movie. Un giorno come tanti (in originale Labor Day) è basato sul romanzo di Joyce Maynard. Al centro della storia, ambientata durante un’estate negli anni ’80, il rapporto tra Adele (Winslet), una madre divorziata, e il figlio adolescente, i quali un giorno incontrano in un centro commerciale un detenuto fuggito dal carcere (Josh Brolin). L’uomo, ferito, li costringe ad offrirgli un passaggio e si stabilisce a casa loro per nascondersi dalla polizia. Ma dopo l’iniziale diffidenza qualcosa inizia a cambiare e l’uomo e la donna incominciano a provare un’attrazione forte che finirà per cambiare le vite di entrambi. Un giorno come tanti è stato presentato ad Ottobre al London Film Festival 2013 alla presenza dei due protagonisti. Nel resto del cast troviamo Tom Lipinski, Maika Monroe, James Van Der Beek, Brighid Fleming, Gattlin Griffith, Clark Gregg, Brooke Smith, Lucas Hedges, Alexie Gilmore, Micah Fowler e Tobey Maguire. Nei cinema USA uscirà il 31 gennaio 2014, mentre in Italia il 6 marzo 2014.
Facebook
Twitter
Pinterest
Instagram
Google+
YouTube
LinkedIn
RSS