News Cinema, Tv, Libri

The O.C. compie 15 anni: facciamo un veloce ripasso

The O.C. compie 15 anni: facciamo un veloce ripasso

Senza dubbio è azzardato definire The O.C. come l’ultima serie tv generazionale, eppure va detto che la sua eredità non è stata raccolta da altre produzioni simili nel corso degli anni successivi. Eppure la tradizione era ben radicata: per chi aveva vissuto da giovane gli anni Novanta c’erano state Beverly Hills 90210 e Melrose Place, per chi era arrivato subito dopo Dawson’s Creek e infine, in una sorta di continuo passaggio di testimone, ecco arrivare The O.C., che fin dal nome – l’abbreviazione di Orange County – collocava le vicende in un milieu ben preciso e in un conteso da cartolina, per quanto le vicende narrate non manchino di quel tono tragico che in ultima analisi può averne decretato sia l’immediato e un po’ inatteso successo di pubblico, sia l’altrettanto rapido calo di interesse da parte dei telespettatori americani, con la trama che va a esaurirsi al termine della quarta stagione.

Se The O.C. è un po’ la rappresentazione di un certo sogno americano, con i lati positivi e negativi che si accavallano nella crescita dei giovani protagonisti, il risveglio è stato allora piuttosto brusco. In ogni caso, The O.C. ha rappresentato un punto di riferimento importante per molti tra coloro che quindici o dieci anni fa potevano rientrare nella categoria “teen”. Già, perché esattamente quindici anni fa, esattamente il 5 agosto del 2003, negli Stati Uniti veniva trasmesso l’episodio pilota della serie. Cominciava così la saga di Seth Coen, Ryan Atwood, Marissa Cooper e Summer Roberts, immersi in contesti famigliari e sociali che nel corso del tempo, e delle puntate, si sarebbero arricchiti e affollati sempre di più di personaggi e situazioni. Del resto erano appena 14 gli attori scritturati per i primi episodi, un numero destinato a ingrossarsi con lo svilupparsi della trama. Questa e altre informazioni possono essere scoperte semplicemente scorrendo le dieci curiosità contenute all’interno dell’infografica realizzata per l’occasione da Stampaprint Srl, azienda leader nella stampa di adesivi. L’immagine rappresenta un ottimo modo per riavvicinarsi alla serie tv americana: ospita infatti dieci curiosità o aneddoti collegati direttamente al telefilm che in molti casi risulteranno del tutto inediti anche ai fan più sfegatati.

Si passa così dalla piscina della famiglia Cohen, alta meno di un metro e che costringeva gli attori a recitare in ginocchio, al gruppo preferito di Seth Cohen, i Death Cab For Cutie, una band indie-rock di Seattle che ha davvero conosciuto una certa fortuna negli States a cavallo di quegli anni Zero (ed è tuttora attiva), anche se in molti ricorderanno soprattutto la colonna sonora della serie, ovviamente intitolata “California” e scritta dai Planet Phantom. C’è il retroscena sulla serie stessa, che ha rischiato di essere un poliziesco prima di assumere le sembianze di un teen drama. C’è il cambio di ruolo di Melissa Clarke, che dapprima avrebbe dovuto indossare i panni di Kirsten Cohen e invece è finita con l’impersonare Julie Cooper. I retroscena dunque non mancano, e per conoscerli tutti non possiamo che rimandare all’immagine stessa. Che altro aggiungere? Tanti auguri The O.C.!

News Cinema, Tv, Libri

Approfondisci News Cinema, Tv, Libri

Arriva su Sky lo spin off Penny Dreadful: City of Angels, il trailer italiano

Stefania Albani30 Novembre 2020

Judi Dench nel war drama tratto da una storia vera, Sei minuti a mezzanotte, trailer italiano

Stefania Albani27 Novembre 2020

Baby Boss 2 – Affari di famiglia, trailer italiano del sequel del film di animazione

Stefania Albani26 Novembre 2020

Meryl Streep e James Corden protagonisti della commedia The Prom, trailer italiano

Stefania Albani26 Novembre 2020

Notturno di Gianfranco Rosi sarà il film che rappresenterà l’Italia ai prossimi Oscar 2021

Stefania Albani24 Novembre 2020

Trailer italiano di Siberia action film con Keanu Reeves distribuito da Blue Swan

Stefania Albani24 Novembre 2020

Trailer di Calibro 9 diretto da Toni D’Angelo con Marco Bocci e presente al Torino Film Festival

Stefania Albani23 Novembre 2020

Arriva su Netflix nel 2021 Pieces of a Woman con Vanessa Kirby e Shia LaBeouf

Stefania Albani18 Novembre 2020

Trailer originale di Let Them All Talk con Meryl Streep diretta da Steven Soderbergh

Stefania Albani18 Novembre 2020