News Cinema, Tv, Libri

Step Up diventa una serie tv, funzionerà sul piccolo schermo?

Step Up diventa una serie tv, funzionerà sul piccolo schermo?

Era il 2006 quando la regista e coreografa Anne Fletcher ha dato il via al franchise di Step Up, coinvolgendo Channing Tatum nel mondo del ballo hip pop e moderno, che gli ha fatto conoscere anche la sua attuale moglie Jenna Dewan. Oggi, dopo cinque film che hanno guadagnato oltre 600 milioni di dollari, questo progetto cinematografico sta per diventare una serie tv disponibile nel 2017 su Red, il servizio di YouTube a pagamento. Una grande scommessa per la piattaforma video di successo. Le riprese di questa serie inizieranno entro la fine dell’anno e possono contare su un budget elevato anche grazie alla partecipazione dello stesso Tatum come produttore esecutivo al fianco dei produttori dei film Adam Shankman, Jennifer Gibgot e Meredith Milton.

lv9whir1_mv503k

La trama dovrebbe riprendere in parte le avventure raccontate nei vari film del franchise seguendo lo stile di un dramma musicale sensuale pieno di performance mozzafiato con ballerini che frequentano una scuola d’arte contemporanea. “Sono stata una fan di Step Up per molti anni e ho sempre creduto che i film potessero diventare una serie tv originale ed impressionante” ha detto Susanne Daniels, responsabile dei contenuti originali di YouTube. “Sappiamo che la danza è una categoria di grande successo a livello globale su YouTube, quindi sono felice di avere una serie radicata in un genere così enormemente popolare sulla nostra piattaforma” ha aggiunto. Non è l’unico progetto nuovo che prevede la trasformazione di un film in serie tv, infatti nella prossima stagione arriveranno anche Training Day, Arma Letale, L’Esorcista e Frequency in forma seriale.

MS-156 SU4_05966C (L to R, front row) MISHA GABRIEL, RYAN GUZMAN and STEPHEN “tWitch” BOSS star in STEP UP REVOLUTION. Photo: Sam Emerson, SMPSP © 2011 Summit Entertainment, LLC. All rights reserved.

Step Up è una proprietà incredibile, con un appeal globale legato a dei  film campioni di incassi e un’ energia esaltante” ha detto il presidente della Lionsgate Gruppo TV Kevin Beggs. “Dopo cinque film emozionanti e di successo, siamo orgogliosi di collaborare con YouTube Red per una nuova importante programmazione, adattando i film in una serie drammatica originale e adrenalinica guidata da un’energia non-stop, numeri di danza spettacolari e star di serie A per talento creativo”. “Il franchise di Step Up è da più di dieci anni una parte importante e gioiosa delle nostre vite, e ha fatto conoscere al mondo Channing e Jenna, con cui siamo molto felici di collaborare a questa serie – hanno dichiarato i produttori – Questa serie originale è la naturale estensione della nostra passione creativa e non vediamo l’ora di ispirare un nuovo pubblico grazie ai nostri partner di YouTube, che è sempre stato la naturale comunità online per molti amanti del ballo”. Al primo Step Up sono seguiti Step Up 3D, Step Up 2 – La strada per il successo, Step Up 4 Revolution 3D e Step Up All In, per cui la produzione ha mantenuto una traccia narrativa simile, intorno alla quale hanno preso forma performance di ballo sempre nuove ed ambiziose, coinvolgendo le nuove tecnologie, nuovi personaggi e nuove sfide.

Proprio questa voglia di spingersi sempre oltre, ha reso questo franchise unico nel suo genere, come un palcoscenico in cui arte e intrattenimento corrono parallele per una spettacolarità finale che rende il massimo sul grande schermo. Infatti potrebbe esserci qualche dubbio nel trasporre Step Up dal cinema al piccolo schermo. La resa dei numeri di danza acrobatici e psichedelici che ha raggiunto il massimo livello anche grazie al 3D negli ultimi anni, potrebbe tornare indietro se verrà ridotto alla videata di un computer o del televisore. Tuttavia le visualizzazioni delle clip e dei video legati all’universo del ballo e di Step Up su YouTube raggiungono numeri spaventosi, quindi l’idea di una serie tv non potrebbe essere un buco nell’acqua. Vedremo.

Commenta

Commenti

News Cinema, Tv, Libri

Approfondisci News Cinema, Tv, Libri

HBO Max ha ufficialmente rinnovato Raised by Wolves di Ridley Scott per la seconda stagione.

Stefania Albani18 Settembre 2020

Nuovo Trailer di Petra , serie tv con Paola Cortellesi su Sky

Stefania Albani17 Settembre 2020

Collezione di film horror della Blumhouse su Amazon Prime Video, ecco i trailer

Stefania Albani17 Settembre 2020

Rimandata l’uscita di Black Widow , la Disney sta valutando cosa fare con Saul

Stefania Albani17 Settembre 2020

The Mandalorian 2, primo trailer italiano della seconda stagione solo su Disney Plus

Stefania Albani16 Settembre 2020

Trailer italiano di Un divano a Tunisi , esilarante commedia di Manèle Labidi

Stefania Albani15 Settembre 2020

Venezia 77 ecco tutti i vincitori del Leone d’Oro 2020

Stefania Albani14 Settembre 2020

Il processo ai Chicago 7 , Aaron Sorkin dirige un cast eccezionale, il trailer sottotitolato

Stefania Albani14 Settembre 2020

E se dalla scatola esce un pauroso clown? Ecco Jack in the Box e il suo trailer horror

Stefania Albani11 Settembre 2020