
Sergio Castellitto è Il Sindaco Pescatore, domani su Rai 1
Il 5 settembre 2010 sette colpi di pistola a bruciapelo hanno posto fine alla vita di Angelo Vassallo, il primo cittadino di Pollica, in provincia di Salerno, conosciuto da tutti come il sindaco pescatore. E a cinque anni da quell’omicidio, la Rai riporta questa cruda realtà attraverso la fiction che andrà in onda lunedì 8 febbraio su Rai 1, e che vede il ritorno di Sergio Castellitto nei panni dell’eroico protagonista.
Il sindaco pescatore , racconta la storia vera di Angelo Vassallo che 12 anni prima, era un semplice pescatore e, spinto dalla volontà di migliorare il paese in cui viveva, ha scelto di candidarsi a sindaco; le possibilità che venga eletto, sulla carta sono praticamente nulle visto che il paese è in mano a una combriccola di affaristi; Vassallo, però, ce la fa e occupa la poltrona del primo cittadino per dodici anni, rimanendo se stesso, un uomo onesto e che per questo fu ammazzato da sicari, per essersi opposto alle mire del crimine organizzato sui beni ambientali dell’area del Cilento.
I colpevoli dell’omicidio non sono ancora stati individuati, ma nessuno ha dubbi sulle ragioni che hanno spinto gli assassini a sparare: Angelo Vassallo era il sindaco della legalità, del rispetto dell’ambiente e delle persone. La sua azione politica è stata uno “scandalo” in quella parte d’Italia, la provincia di Salerno, storicamente martoriata dalla malavita e della corruzione. Grazie al suo impegno in poco tempo il Comune di Pollica ha conquistato, fra le altre cose, la Goletta Verde di Legambiente e il riconoscimento di Citta Slow da parte di Slow food. Il sindaco pescatore racconta la storia esemplare di un uomo capace di fare il bene, di pensare per gli altri, di alzare lo sguardo verso quell’orizzonte limpido che aveva imparato a guardare durante le albe al lavoro sul suo peschereccio. Un uomo che era già un eroe prima che qualcuno lo ammazzasse.
Alla regia troviamo Maurizio Zaccaro, noto per aver diretto A testa alta – i Martiri di Fiesole (2014), Lo smemorato di Collegno (2008) e la mini-serie tv Cuore (2001). La sceneggiatura è stata invece affidata a Carlo Lucarelli, scrittore e sceneggiature di successo nonché noto personaggio televisivo, su soggetto di Dario Vassallo, fratello di Angelo. La produzione reca la firma di Rai Fiction e Solaris.
Nel cast Anna Ferruzzo vestirà i panni di Angela, la moglie di Angelo Vassallo.
Facebook
Twitter
Pinterest
Instagram
Google+
YouTube
LinkedIn
RSS