News Cinema, Tv, Libri

6 scene di film emotivamente scioccanti

6 scene di film emotivamente scioccanti

Spesso capita di vedere dei film che il giorno dopo abbiamo già dimenticato, mentre altri ci colpiscono per una battuta, un dialogo o una scena che ci coinvolge emotivamente, in senso positivo o negativo. Quante volte un film vi ha scioccato per la brutalità delle immagini fin troppo esplicite, o per una situazione particolarmente violenta? Non mi riferisco ai film horror con teste mozzate o fiumi di sangue che invadono lo schermo, perché molto spesso a sconvolgere il pubblico sul grande schermo sono stati momenti assolutamente canonici che un regista e gli attori protagonisti hanno saputo rendere nel modo migliore per lasciare il segno nella mente e nell’anima dello spettatore. Vediamo insieme alcune delle scene disturbanti sul grande schermo che non si possono dimenticare tanto facilmente.

url-4

The Life Of David Gale – Il segreto

Kevin Spacey – prima di diventare l’amato protagonista della serie tv House of Cards – ha recitato in molti film importanti per il grande schermo. Se ricordate The Life of David Gale egli interpretava un professore universitario attivista contro la pena di morte che si spinge troppo oltre per sostenere la sua idea e finisce per essere accusato di un omicidio che non ha commesso. Fa in modo che le prove che lo scagionano non vengano scoperte prima della sua esecuzione e la scena in cui il pubblico viene a conoscenza del suo segreto è una delle più convincenti mai girate, ricca di pathos e dolore. La tranquillità e la disperazione del momento rendono il colpo di scena ancora più emotivamente d’ impatto.

Uomini che Odiano le Donne – In cerca di vendetta

Quando si guarda il film Uomini che Odiano le Donne, si ha la sensazione che Lisbeth Salander (Noomi Rapace o Rooney Mara a seconda della versione) stia per perdere la testa ad un certo punto. Il modo in cui la ragazza esige vendetta sul suo aguzzino Nils Bjurman è nello stesso tempo sorprendente ed inquietante nella sua ferocia, ma allo stesso tempo non si può fare a meno di tifare per lei. Nel film non mancano scene erotiche, cinematografiche e non di un amatoriale italiano, ma questa colpisce di più.

url

Schegge di Paura – La confessione di Edward Norton

Per la maggior parte della durata del film Schegge di Paura (circa 130 minuti) il pubblico fa il tifo per Aaron Stampler, il personaggio interpretato da Edward Norton. Lui è sicuramente un uomo innocente ma mentalmente instabile, che è stato ingiustamente accusato di un omicidio del quale non è responsabile. Ma nell’ atto finale del film scopriamo che siamo stati tutti ingannati, compreso l’avvocato di Stampler Martin Vail, interpretato da Richard Gere. Stampler infatti è in realtà un assassino che agisce a sangue freddo, e non è una vittima malata di mente. E’ uno di quei momenti in cui si desidera riavvolgere immediatamente tutto il film ed iniziare a guardarlo di nuovo con una diversa consapevolezza.

url-1

The Skeleton Key – Scambio di corpi

The Skeleton Key ha certamente i suoi difetti, ma il suo epilogo è difficile da dimenticare. Caroline interpretata da Kate Hudson, passa tutto il film cercando di combattere le forze oscure e poi finisce inavvertitamente imprigionata in un corpo vecchio e decadente quando qualcun altro le ruba la sua vita. E’ in parte disperazione, in parte terrore, e in parte il valore scioccante che rende gli ultimi istanti di questo film così terribilmente memorabili.

Alien – L’alieno fuori dal corpo

Un altro momento iconico da un classico del genere è la scena in cui una forma di vita aliena viene fuori dal petto di John Hurt nel film Alien di Ridley Scott. Ancora oggi questa scena non ha perso il suo effetto, poiché ha tutti gli ingredienti per scuotere lo spettatore ed essere veramente inquietante. E’ brutale, cruenta, e completamente inaspettata, e per questo assolutamente terrificante. Il fatto che questo incidente inneschi una catena di eventi sanguinosi rende ancora il tutto più memorabile, e pochi film sono stati in grado di eguagliare questo momento.

url-3

Oldboy – La rivelazione finale

L’originale Oldboy con Choi Min-sik che mangia un polpo vivo è un film difficile da dimenticare. Anche la scena in cui va su tutte le furie armato di martello non è male. Ma niente è come il finale, uno dei momenti più drammatici di tutti i tempi, in cui questa specie di eroe scopre che la donna con cui è stato intimamente coinvolto è in realtà sua figlia. Questa rivelazione dell’incesto inconsapevole porta ad una conclusione brutale che colpisce nel profondo.

Commenta

Commenti

Approfondisci News Cinema, Tv, Libri

Trailer di Il caso Pantani – L’omicidio di un Campione solo il 12/13/14 ottobre al cinema

Stefania Albani21 Settembre 2020

Trailer italiano di WandaVision la serie tv Marvel per Disney Plus

Stefania Albani21 Settembre 2020

HBO Max ha ufficialmente rinnovato Raised by Wolves di Ridley Scott per la seconda stagione.

Stefania Albani18 Settembre 2020

Nuovo Trailer di Petra , serie tv con Paola Cortellesi su Sky

Stefania Albani17 Settembre 2020

Collezione di film horror della Blumhouse su Amazon Prime Video, ecco i trailer

Stefania Albani17 Settembre 2020

Rimandata l’uscita di Black Widow , la Disney sta valutando cosa fare con Saul

Stefania Albani17 Settembre 2020

The Mandalorian 2, primo trailer italiano della seconda stagione solo su Disney Plus

Stefania Albani16 Settembre 2020

Trailer italiano di Un divano a Tunisi , esilarante commedia di Manèle Labidi

Stefania Albani15 Settembre 2020

Venezia 77 ecco tutti i vincitori del Leone d’Oro 2020

Stefania Albani14 Settembre 2020