Eventi

Premio Strega 2016: tutte le candidature

Premio Strega 2016: tutte le candidature

Premio Strega 2016: tutte le candidature

 

Quest’anno la settantesima edizione del Premio Strega, non si terrà più a al Ninfeo di Villa Giulia come gli anni passati, ma all’Auditorium Parco della Musica di Roma, nella giornata dell’8 luglio 2016 che decreterà il vincitore.

Le candidature si concludono domani 1° aprile e la rosa con i nomi dei 12 semi-finalisti si saprà il 14 aprile.

 

Premio Strega 2016: tutte le candidature

Tutto questo dopo le polemiche per l’astensione dal Premio della casa editrice Einaudi (vincitrice delle ultime due edizioni con Il desiderio di essere come tutti di Francesco Piccolo – 2014 e La ferocia, di Nicola Lagioia – 2015) e di quello ancora più polemico di Feltrinelli che con il suo no, grida contro il bisogno di rinnovare il Premio per evitare le solite concorrenze scontate da parte dei soliti grandi nomi editoriali.

Ma vediamo ora i candidati confermati e/o probabili al premio.

Quest’anno il colosso Mondadori che ha al suo interno Einaudi, Piemme, Sperling & Kupfer, Frassinelli ed Electa,  fresco fresco dell’acquisizione di RCS Libri proprietaria di Rizzoli ,  Bompiani, Marsilio, Fabbri, Bur, Sonzogno ed Etas si presenterà con tre marchi.
Mondadori candiderà al Premio Strega 2016, Eraldo Affinati ed il suo L’uomo del Futuro libro che ripercorre le strade della missione  di Don Lorenzo Milani a quasi 50 anni dalla morte.  Rizzoli si presenterà con Edoardo Albinati e il suo poderoso romanzo di oltre 1300 pagine La scuola cattolica, infine Frassinelli con il romanzo La figlia sbagliata firmato Raffaella Romagnolo.

Seguono le altre case editrici: Garzanti che punta su Vittorio Sermonti e il suo romanzo autobiografico dal titolo Se avessero, Giunti su Antonio Moresco, con il poliziesco L’addio, Marsilio candida Annalisa De Simone, autrice di Non adesso, per favore e Simona Lo Iacono con Le streghe di Lenzavacche è la scrittrice presentata da Edizioni E/O.

Skira propone Quando Roma era un paradiso, di Stefano MalatestaHacca edizioni Il paese dei segreti addii di Mimmo Sammartino, per Fandango il nome reso ufficiale poco fa è quello di Flavia Piccinni e il suo Quel Fiume è la notte.
A rappresentare minimum fax dovrebbe esserci  Giordano Meacci con Il Cinghiale che uccise Liberty Valance, Tunué con Luciano Funetta e il suo Dalle Rovine.

Certe le candidature di Rossana Campo con  Dove troverete un altro padre come il mio per Ponte alle Grazie, Elena Stancanelli presentata da La Nave di Teseo con La Femmina Nuda, Demetrio Paolin per Voland con Conforme alla Gloria, Valentino Zeichen ci presenta La Sumera edito da Fazi, Notturno Bizantino di Luigi De Pascalis per La Lepre edizioni, Amy Pollicino e il suo Quasi Morta.Il segreto della felicità di Edizioni Anordest, Gordiano Lupi presentato da Historica edizioni con Miracolo a Piombino e Viaggio in bianco e nero di Alessandra Altamura edito da Il Foglio Edizioni.

 

Guarda tutti i libri in uscita a marzo 2016

Commenta

Commenti

Approfondisci Eventi

GOMORRA - LA SERIE: AL CINEMA I PRIMI DUE EPISODI DELLA TERZA STAGIONE

GOMORRA – LA SERIE: AL CINEMA I PRIMI DUE EPISODI DELLA TERZA STAGIONE

Lo19 settembre 2017
leone_d_oro_a_the_shape_of_water

Il Leone d’Oro alla favola da sogno The Shape of Water di Guillermo Del Toro

Stefania Albani10 settembre 2017
moon dogs

Giffoni 2017: amore, amicizia e avventura nel programma del festival

Letizia Rogolino23 giugno 2017
Festival di Venezia, Alessandro Borghi condurrà le serate di apertura e chiusura

Festival di Venezia, Alessandro Borghi condurrà le serate di apertura e chiusura

Lo9 giugno 2017
silvio orlando

Tutti i premiati dei CIAK D’ORO 2017

Lo9 giugno 2017
Amal e George Clooney  sono ufficialmente diventati genitori!

Amal e George Clooney sono ufficialmente diventati genitori!

Stefania Albani7 giugno 2017
Komplex 29

Komplex presenta “29” al New Media Lab di Palermo

Letizia Rogolino10 maggio 2017
L'Alien Day, ritorna il 26 aprile

L’Alien Day, ritorna il 26 aprile

Stefania Albani25 aprile 2017
Gli abiti più belli che hanno sfilato sul tappeto rosso ai David 20171

Gli abiti più belli che hanno sfilato sul tappeto rosso ai David 2017

Stefania Albani28 marzo 2017