
Poster: i magnifici disegni di Tom Whalen
Poster: l’artista Tom Whalen realizza locandine incredibilmente belle (a volte più belle delle originali!) che ritraggono personaggi dal mondo del cinema, dei cartoni animati, dei videogiochi e della letteratura.
Ci sono dei poster che non sono soltanto poster: sono vere e proprie opere d’arte da tenere d’occhio e collezionare. Gli scettici vogliono qualche esempio? Allora date un’occhiata ad alcuni poster che ritraggono i più importanti personaggi dei classici Disney.
Pinocchio, La sirenetta (appena realizzato in occasione dell’uscita in blu ray del film), Toy Story, Dumbo, Monsters & Co. e Topolino (che è protagonista assoluto del poster di Steamboat Willie, il primo cortometraggio in assoluto della serie Mickey Mouse, realizzato nel 1928). Ci sono loro e molti altri ancora e, secondo me, sono incredibilmente belli.
Dietro questi piccoli capolavori c’è un artista formidabile chiamato Tom Whalen.
Tom Whalen ama realizzare poster caratterizzati da un preciso stile vintage. Nei suoi poster ritrae supereroi come Batman, Iron Man, The Avengers, Lanterna Verde o The Amazing Spider-Man;
ridisegna icone dei videogame come Super Mario e Luigi e rifà locandine di film famosi come, ad esempio, Il mago di Oz, Ghostbusters, Paul, Cowboys and Aliens, Il cavaliere oscuro, Beetlejuice, Batman – il ritorno;
Whalen realizza anche immagini per i principali classici della letteratura, da La bella e la bestia a Le avventure di Sherlock Holmes.
Alcuni poster non hanno neppure bisogno del titolo, tanto i personaggi sono riconoscibili. Secondo voi questo qui sotto a quale film si riferisce?
Era Gremlins, bravi. Whalen dev’essere un appassionato di cinema, perché alcuni dei suoi poster migliori sono proprio quelli legati ai film: che ne pensate, ad esempio, di quello di Shining?
E che dire invece di questo bellissimo poster di Vita di Pi, il film vincitore del Premio Oscar per la miglior regia di quest’anno?
C’è poi un’intera raccolta di poster sui mostri: Dracula, Frankenstein, la Mummia, l’Uomo Lupo. Qual è il vostro preferito?
La galleria dei lavori di Tom Whalen, che raccontano gran parte della cultura pop del nostro secolo, è letteralmente un piacere per gli occhi. Se vi piacciono condividete e spargete la voce!
Facebook
Twitter
Pinterest
Instagram
Google+
YouTube
LinkedIn
RSS