News Cinema, Tv, Libri

Pinocchio: Robert Downey Jr. sarà Geppetto

Pinocchio: Robert Downey Jr. sarà Geppetto

Pinocchio: Robert Downey jr sarà Geppetto

Pinocchio sarà pure un burattino, ma è anche uno dei personaggi più longevi della cultura popolare del Novecento! I bambini lo adorano e gli adulti lo amano perché gli ricorda la loro infanzia. Ma è una storia che funziona ancora al cinema?

Pinocchio: Robert Downey Jr. come Geppetto
Stiamo parlando di un romanzo scritto nel 1881 da cui il cinema e la televisione hanno attinto più volte (dal capolavoro d’animazione targato Disney al film per la tv di Comencini con Nino Manfredi, fino alla versione di Roberto Benigni). Proprio quest’anno, poi, è uscito anche il Pinocchio di Enzo D’Alò con le canzoni di Lucio Dalla, ma ne abbiamo a mala pena sentito parlare. Era un film discreto che non ha purtroppo avuto lunga vita in sala.
Adesso pare che Pinocchio stia per tornare, e soprattutto per merito di Robert Downey jr., che sta cercando un regista che diriga questa nuova versione per il cinema tratta dalla fiaba di Collodi. Il candidato principale sarebbe Ben Stiller; sì, proprio il comico americano di Ti presento i miei.
Vedere Ben Stiller dietro la macchina da presa vi sembra strano? E allora forse non ricordate che è lui il regista di alcuni piccoli cult della commedia statunitense come Giovani, carini e disoccupati, Zoolander e Tropic Thunder (in cui recitava proprio Robert Downey jr., che per il ruolo fu persino candidato all’Oscar). E l’ultimo film da lui diretto, The Secret Life of Walter Mitty, ha riscosso talmente tanti consensi che si prevede una pioggia di premi. Sembra dunque ovvia la ragione per cui Robert Downey jr. voglia lui per dirigere una nuova versione di Pinocchio.
Pinocchio: Robert Downey Jr. come Geppetto
Secondo me Pinocchio non sembra funzionare granché al cinema: vi ricordate il flop del Pinocchio di Roberto Benigni?
Si trattava del primo kolossal per l’attore toscano dopo l’incredibile successo del precedente La vita è bella. Ma nonostante un bel cast e un grosso budget (gli incassi hanno coperto il costo di produzione, pari a 45 milioni di euro) la critica lo ha stroncato, tanto che secondo Rotten Tomatoes Pinocchio è nella classifica dei peggiori film realizzati tra il 2000 e il 2009.
Cosa avrà in mente allora il caro Robert Downey jr., che è attualmente in sala col terzo capitolo di Iron Man? Non lo sappiamo ancora.
Pinocchio: Robert Downey Jr. come Geppetto
Di sicuro c’è che Robert Downey Jr. vestirà i panni di Geppetto e che, prima di Ben Stiller, un altro candidato era Tim Burton. Lo script del nuovo Pinocchio, scritto da Bryan Fuller, sta subendo una riscrittura da parte della sceneggiatrice di X-Men: L’inizio e The Woman in Black, Jane Goldman. Vi terremo aggiornati.

Approfondisci News Cinema, Tv, Libri

Il disastro di Fukushima diventa un film, ecco il trailer italiano

Stefania Albani11 Gennaio 2021

Tom Holland protagonista di Cherry, nuovo film dei fratelli Russo, il teaser trailer

Stefania Albani11 Gennaio 2021

Regina King dirige One Night in Miami, racchiude le storie di 4 icone americane

Stefania Albani7 Gennaio 2021

Tanti auguri Christian De Sica, 70 candeline e ancora tanta energia

Stefania Albani5 Gennaio 2021

America Latina il nuovo thriller dei fratelli D’Innocenzo, presentato a Capri, Hollywood online

Stefania Albani30 Dicembre 2020

SanPa: Luci e Tenebre di San Patrignano, su Netflix la docu-serie sulla comunità di recupero

Stefania Albani29 Dicembre 2020

Trailer italiano di Il Concorso, 50 anni fa tra scandali e vittorie la storia di Miss Mondo

Stefania Albani28 Dicembre 2020

A Natale rideremo con la commedia Tutti per 1 – 1 per Tutti, ecco il trailer italiano

Stefania Albani22 Dicembre 2020

Bob Odenkirk protagonista pericoloso di Io sono Nessuno , trailer italiano

Stefania Albani17 Dicembre 2020