News Cinema, Tv, Libri

Oscar 2017: tutto quello che sappiamo della gaffe Miglior Film

Oscar 2017: tutto quello che sappiamo della gaffe Miglior Film

La Notte degli Oscar 2017 ci ha regalato il finale più caotico di sempre, con Warren Beatty e Faye Dunaway sul palco che hanno annunciato il premio sbagliato come Miglior Film per La La Land, mentre il reale vincitore era Moonlight. In pochi minuti sul palco affollato del Dolby Theatre di Los Angeles si è creata una confusione imprevista per la presunta busta sbagliata consegnata nelle mani delle star di Bonny e Clyde.

La Dunaway ha dato l’annuncio errato dopo che Beatty, a quanto pare, le ha passato la busta sbagliata. I produttori Jordan Horowitz, Marc Platt, e Fred Berger hanno tenuto i loro discorsi di ringraziamento prima che Horowitz è intervenuto per dire che in realtà Moonlight aveva vinto il premio Oscar. Quindi la domanda è…ciò che è accaduto è stato meticolosamente pianificato o no? Beatty ha detto al pubblico che avevano letto la busta sbagliata, e che in realtà in mano aveva la busta che riportava Emma Stone come Miglior Attrice Protagonista per La La Land, un premio che era stato annunciato pochi istanti prima. “Ho aperto la busta e ho letto Emma Stone, La La Land” ha spiegato. “Ecco perché ho guardato Faye, e il pubblico. Non stavo cercando di essere divertente”. Il presentatore Jimmy Kimmel poi ha preso il microfono per chiedere: “Warren, che cosa hai fatto?!”

d00c185acebc2e3057b010dcb26bbe93

Su Twitter sembra che Kimmel abbia incolpato Beatty. Ma diverse persone, tra cui Neil Patrick Harris, hanno pubblicato le immagini che hanno dimostrato che ai presentatori è stata data la busta della migliore attrice. Inoltre vale la pena notare che i due presentatori sembravano completamente confusi. Quando Beatty ha aperto la busta, l’ha mostrata alla Dunaway, che poi ha dichiarato: La La Land. Beatty non ha realizzato subito l’errore, ed Emma Stone ha aggiunto un altro tocco di mistero dietro le quinte, dicendo ai giornalisti: “ho avuto in mano la busta della migliore attrice per tutto il tempo“. Questo non è in realtà un po’ insolito. Ci sono sempre due set di buste: i PricewaterhouseCoopers Accountants portano due valigie che stanno dietro le quinte, una per ciascun lato del palco. Essi poi passano le buste ai presentatori a destra prima che escono.

Dietro le quinte il regista di Moonlight Barry Jenkins ha elaborato, inoltre, che non è stata data alcuna spiegazione, ma che gli hanno mostrato la famosa scheda. “Le cose accadono” ha detto. “Posso dire di aver visto due carte. E così, le cose accadono. Volevo vedere la busta ma Warren ha rifiutato di mostrarla a nessuno. E così ha fatto. Mi sentivo meglio quello che è successo“.

moonlight

La gente di La La Land è stata così gentile” ha proseguito. “Non posso immaginare di trovarmi nella loro posizione in quel momento. Abbiamo passato un sacco di tempo insieme negli ultimi sei mesi“. I giornalisti non hanno ottenuto dichiarazioni dal regista di La La Land, Damien Chazelle. Non è andato dietro le quinte per la consueta conferenza stampa RapidFire, e ha lasciato la festa post cerimonia presto, alle 22:45, prima di tutti gli altri vincitori.

Secondo un altro rapporto di Vanity Fair, quando la squadra di La La Land è andata a ritirare il premio, un direttore di scena ha sussurrato: “Oh mio Dio! Hanno letto la busta sbagliata”. Il Produttore Oscar Jennifer Todd avrebbe detto ad un membro della troupe: “Ma come hanno fatto entrambi a leggere una cosa sbagliata? ” “Non so cosa sia successo” ha detto Kimmel. “Probabilmente dovrei saperlo, perché le persone melo chiedono”. 

coverlg_home1

Quindi di chi è la colpa? “Il dito sta per essere puntato verso PriceWaterhouseCoopers. Lunedì mattina presto PriceWaterhouseCoopers ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Ci scusiamo per Moonlight, La La Land, Warren Beatty, Faye Dunaway, e gli spettatori agli Oscar per l’errore che è stato fatto durante l’annuncio del premio per il miglior film. I presentatori hanno ricevuto erroneamente la busta della categoria sbagliata e al momento dell’annuncio, è stata immediatamente corretta. Attualmente stiamo studiando come questo sia potuto accadere, e siamo profondamente dispiaciuti che questo si è verificato“.

Approfondisci News Cinema, Tv, Libri

Arriva su Sky lo spin off Penny Dreadful: City of Angels, il trailer italiano

Stefania Albani30 Novembre 2020

Judi Dench nel war drama tratto da una storia vera, Sei minuti a mezzanotte, trailer italiano

Stefania Albani27 Novembre 2020

Baby Boss 2 – Affari di famiglia, trailer italiano del sequel del film di animazione

Stefania Albani26 Novembre 2020

Meryl Streep e James Corden protagonisti della commedia The Prom, trailer italiano

Stefania Albani26 Novembre 2020

Notturno di Gianfranco Rosi sarà il film che rappresenterà l’Italia ai prossimi Oscar 2021

Stefania Albani24 Novembre 2020

Trailer italiano di Siberia action film con Keanu Reeves distribuito da Blue Swan

Stefania Albani24 Novembre 2020

Trailer di Calibro 9 diretto da Toni D’Angelo con Marco Bocci e presente al Torino Film Festival

Stefania Albani23 Novembre 2020

Arriva su Netflix nel 2021 Pieces of a Woman con Vanessa Kirby e Shia LaBeouf

Stefania Albani18 Novembre 2020

Trailer originale di Let Them All Talk con Meryl Streep diretta da Steven Soderbergh

Stefania Albani18 Novembre 2020