Eventi

‘O Sole Minnie: il cortometraggio al Festival di Venezia

‘O Sole Minnie: il cortometraggio al Festival di Venezia

‘O Sole Minnie: il cortometraggio al Festival di Venezia

‘O Sole Minnie, il cortometraggio prodotto da Disney Television Animation che verrà presentato domani in anteprima al Festival di Venezia, è un omaggio all’Italia, al romanticismo e all’umorismo tipici della città di Venezia.

'O Sole Minnie

‘O Sole Minnie

‘O Sole Minnie è una dedica all’Italia e alla sua bellezza (il titolo è un evidente e divertito gioco di parole tra il nome Minnie, la famosa fidanzata di Topolino, e la canzone napoletana cantata da Pavarotti). Il cortometraggio in grafica 2D verrà presentato domani in anteprima nel corso della 70. Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia, nella sezione Fuori Concorso.

‘O Sole Minnie (il cui titolo originale è Disney Mickey Mouse ‘O Sole Minnie) fa parte di una serie di 19 cortometraggi animati della serie  Mickey Mouse: è prodotto da Disney Television Animation e diretto dal vincitore dell’Emmy Award Paul Rudish (Il laboratorio di DexterSamurai Jack e Le Superchicche). Proprio Paul Rudish, che lavora nel mondo dell’animazione da 20 anni, ha spiegato lo spirito della serie, che si rivolge a bambini tra i 6 e i 14 anni e alle loro famiglie. In ogni cortometraggio della serie (quindi anche in ‘O Sole Minnie) Topolino, Minnie, Paperino, Paperina, Pippo e Pluto saranno protagonisti di avventure divertenti in situazioni sempre diversi – e soprattutto saranno sempre in viaggio, tra Santa Monica, New York, Parigi, Pechino, Tokyo, Venezia e persino le Alpi.

'O Sole Minnie

‘O Sole Minnie

Ecco la sinossi ufficiale di ‘O Sole Minnie:

Mentre è in gondola vicino a un pittoresco ristorante sul Canal Grande di Venezia, Topolino rimane colpito dalla signorina più bella che abbia mai visto: Minnie! Prima di poter dire “Ciao bella”, l’aspirante Romeo improvvisa arie, saltella sulla basilica di San Marco, affronta qualsiasi ostacolo nel tentativo divertente di fare di Minnie la sua innamorata. Il nostro galante gondoliere riuscirà a conquistare la ragazza o la sua storia d’amore in erba finirà in una bolla di sapone?

'O Sole Minnie al Festival di Venezia

‘O Sole Minnie al Festival di Venezia

La serie Mickey Mouse, il cui primo cortometraggio ha fatto il suo debutto su Disney Channel Italia l’8 giugno, è un omaggio alla direzione artistica e alla narrativa di Walt Disney e dei suoi tecnici dell’animazione degli anni Venti e Trenta.

“Per un ex-ragazzino come lui, cresciuto in un piccolo villaggio del Missouri, la figura di Walt Disney ha sempre rappresentato una fonte di grande ispirazione, specialmente rispetto al personaggio di Mickey Mouse dei primi tempi – ha dichiarato Paul RudishHo sempre pensato che Mickey Mouse fosse una sorta di personificazione della straordinaria creatività di Walt e Ub (Iwerks), del loro humor e della loro versatilità. Tutte qualità – ha aggiunto il regista – che ben riflettevano i gusti e le aspettative del pubblico degli anni Trenta. Mi sento davvero onorato di ripercorrere il sentiero tracciato da artisti che ho profondamente ammirato, e spero di aver infuso in questo nuovo capitolo della lunga tradizione di Mickey Mouse le stesse caratteristiche tipiche delle sue origini che ritengo siano tuttora molto attuali e divertenti per il pubblico moderno”.

'O Sole Minnie

‘O Sole Minnie

‘O Sole Minnie è, nelle parole di Daniel Frigo, presidente e amministratore delegato di The Walt Disney Company Italia, “un omaggio all’Italia, al romanticismo e all’umorismo che sono così tipici della città di Venezia. Non appena abbiamo visto questo meraviglioso gioiello di animazione, che debutterà in autunno su Disney Channel, non abbiamo fatto altro che sognare di portarlo alla Mostra. Ringrazio la direzione artistica di Alberto Barbera per averci immediatamente accolto con entusiasmo”.   

‘O Sole Minnie verrà presentato in anteprima domani nel corso della 70. Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia.

Approfondisci Eventi

Venezia 77 ecco tutti i vincitori del Leone d’Oro 2020

Stefania Albani14 Settembre 2020

Da oggi il via alla Mostra del Cinema di Venezia 2020, ecco i 18 film in concorso

Stefania Albani2 Settembre 2020

Il Giffoni Film Festival riparte e celebra i suoi 50 anni, tutti i film in concorso

Stefania Albani13 Luglio 2020

Nastri D’Argento 2020 in diretta su Rai Movie il 6 luglio, ecco le candidature

Stefania Albani16 Giugno 2020

Oscar 2020, Parasite miglior film, Joaquin Phoenix e Renée Zellweger migliori attori

Stefania Albani10 Febbraio 2020

Tutte le nomination agli Emmy Awards 2019, Game of Thrones ne ha ben 32

Stefania Albani17 Luglio 2019

A luglio a Riccione arriva la IX edizione di Cinè , presentata a Cannes

Redazione21 Maggio 2019

Questa sera Elton John alla première mondiale di Rocketman a Cannes

Redazione16 Maggio 2019

David di Donatello 2019: tutti i premiati e le foto dei vincitori

Stefania Albani28 Marzo 2019