News Cinema, Tv, Libri

Morto Carlo Vanzina, lutto nel mondo del cinema

Morto Carlo Vanzina, lutto nel mondo del cinema

Morto Carlo Vanzina, lutto nel mondo del cinema

Si è spento nella sua amata Roma  Carlo Vanzina il regista che, assieme al fratello Enrico, ha divertito milioni di spettatori.  Vanzina aveva 67 anni ed era figlio del regista e sceneggiatore Steno, vissuto quindi nel mondo del cinema fin dalla più tenera età; nella sua casa d’infanzia si potevano incontrare personaggi del calibro di  Totò, Ugo Tognazzi,  Ennio Flaiano, Mario Camerini , Dino Risi e Mario Monicelli.

Ed è proprio con Monicelli nei primi anni ’70 dopo essersi diplomato alla scuola francese Chateaubriand di Roma, Carlo inizia la sua carriera nel cinema come suo aiuto regista, nei film ‘Brancaleone alle crociate‘ (1970) e poi ne ‘La mortadella (1971).

Regista, sceneggiatore e produttore, nel 1976 dirige il suo primo film, ‘Luna di miele in tre‘, scritto dal fratello Enrico e con protagonista Renato Pozzetto.

Nella sua lunga carriera (circa 40 anni) ha realizzato più di sessanta film, tutti sul filone della commedia italiana, scoprendo personaggi che ci hanno e stanno accompagnando in tutti questi anni. Fino ad arrivare ai film di Natale (Vacanze di Natale e sequel) , conosciuti oggi come i classici cinepanettoni, tanto amati dal pubblico, un po’ meno dalla critica.

Queste le sue parole “La commedia all’italiana esiste in ogni strada del nostro Paese. una cosa del tutto naturale. Il fatto che gli italiani riescono a trovare il lato comico anche nelle tragedie. In fondo, spesso ce lo dimentichiamo, siamo il paese di Totò

Ed oggi dopo una lunga malattia la moglie Lisa e il fratello Enrico hanno dato così la notizia della sua morte. “Nella sua amata Roma, dov’era nato, ancora troppo giovane e nel pieno della maturità intellettuale, dopo una lotta lucida e coraggiosa contro la malattia – si legge nella nota della famiglia – ci ha lasciati il grande regista Carlo Vanzina amato da milioni di spettatori ai quali, con i suoi film, ha regalato allegria, umorismo e uno sguardo affettuoso per capire il nostro Paese”

Commenta

Commenti

Approfondisci News Cinema, Tv, Libri

Ron Howard posta l’immagine della reunion del vecchio cast di Happy Days

Stefania Albani19 Novembre 2019

Io sono Babbo Natale, l’annuncio di inizio riprese del film con Giallini e Proietti

Stefania Albani19 Novembre 2019

Roberto Benigni e il suo Pinocchio nel poster ufficiale del film

Stefania Albani18 Novembre 2019

Gavin O’Connor dirige Ben Affleck in Tornare a Vincere

Stefania Albani18 Novembre 2019

Il Cardellino con Nicole Kidman arriva in esclusiva in digitale su Apple TV

Stefania Albani18 Novembre 2019

Tom Hanks è Un Amico straordinario, l’uomo più gentile del mondo

Stefania Albani15 Novembre 2019

Paramount sta pensando al remake di Internal Affairs il film con Richard Gere e Andy Garcia

Stefania Albani14 Novembre 2019

I Bad Boys for life, Will Smith e Martin Lawrence nel nuovo trailer italiano

Stefania Albani13 Novembre 2019

Enrico Piaggio, un sogno italiano, il film sul padre della Vespa con Alessio Boni

Stefania Albani12 Novembre 2019