News Cinema, Tv, Libri

Morto Carlo Vanzina, lutto nel mondo del cinema

Morto Carlo Vanzina, lutto nel mondo del cinema

Morto Carlo Vanzina, lutto nel mondo del cinema

Si è spento nella sua amata Roma  Carlo Vanzina il regista che, assieme al fratello Enrico, ha divertito milioni di spettatori.  Vanzina aveva 67 anni ed era figlio del regista e sceneggiatore Steno, vissuto quindi nel mondo del cinema fin dalla più tenera età; nella sua casa d’infanzia si potevano incontrare personaggi del calibro di  Totò, Ugo Tognazzi,  Ennio Flaiano, Mario Camerini , Dino Risi e Mario Monicelli.

Ed è proprio con Monicelli nei primi anni ’70 dopo essersi diplomato alla scuola francese Chateaubriand di Roma, Carlo inizia la sua carriera nel cinema come suo aiuto regista, nei film ‘Brancaleone alle crociate‘ (1970) e poi ne ‘La mortadella (1971).

Regista, sceneggiatore e produttore, nel 1976 dirige il suo primo film, ‘Luna di miele in tre‘, scritto dal fratello Enrico e con protagonista Renato Pozzetto.

Nella sua lunga carriera (circa 40 anni) ha realizzato più di sessanta film, tutti sul filone della commedia italiana, scoprendo personaggi che ci hanno e stanno accompagnando in tutti questi anni. Fino ad arrivare ai film di Natale (Vacanze di Natale e sequel) , conosciuti oggi come i classici cinepanettoni, tanto amati dal pubblico, un po’ meno dalla critica.

Queste le sue parole “La commedia all’italiana esiste in ogni strada del nostro Paese. una cosa del tutto naturale. Il fatto che gli italiani riescono a trovare il lato comico anche nelle tragedie. In fondo, spesso ce lo dimentichiamo, siamo il paese di Totò

Ed oggi dopo una lunga malattia la moglie Lisa e il fratello Enrico hanno dato così la notizia della sua morte. “Nella sua amata Roma, dov’era nato, ancora troppo giovane e nel pieno della maturità intellettuale, dopo una lotta lucida e coraggiosa contro la malattia – si legge nella nota della famiglia – ci ha lasciati il grande regista Carlo Vanzina amato da milioni di spettatori ai quali, con i suoi film, ha regalato allegria, umorismo e uno sguardo affettuoso per capire il nostro Paese”

Commenta

Commenti

Approfondisci News Cinema, Tv, Libri

Locandina di Un nemico che ti vuole bene, il noir con Diego Abatantuono

Stefania Albani14 agosto 2018

Runaways: svelata la data della seconda stagione dai protagonisti

Stefania Albani14 agosto 2018

Mulan: iniziate le riprese del live action targato Disney

Lo14 agosto 2018

Pupazzi senza Gloria: ecco il nuovo red-band trailer!

Letizia Rogolino14 agosto 2018

Ralph Spacca Internet, una nuova clip svela il personaggio di Gal Gadot

Letizia Rogolino13 agosto 2018

Jessica Chastain e Eddie Redmayne nel cast di The Good Nurse

Stefania Albani10 agosto 2018

47 metri, il primo trailer del sequel

Letizia Rogolino10 agosto 2018

Matthew Perry star di Friends ricoverato e operato d’urgenza

Stefania Albani10 agosto 2018

Fonzo, la prima foto di Tom Hardy nei panni di Al Capone

Letizia Rogolino9 agosto 2018