
Matt Damon entra nel cast di Interstellar
Matt Damon, ora in sala con Elysium, torna alla fantascienza con Interstellar, il prossimo film di Christopher Nolan.
A Matt Damon la fantascienza piace parecchio, o magari è tutta una questione di regista. Dal 29 Agosto possiamo vedere l’attore americano nelle nostre sale con Elysium (trovate qui la mia intervista esclusiva con lui e il regista Neill Blomkamp), sci-fi ambientato in un mondo apocalittico dove i poveri muoiono di fame e i ricchi se la spassano su una stazione orbitante chiamata Elysium, dove le malattie e la morte non esistono. Una storia affascinante, anche se Matt Damon ha ammesso di essere rimasto molto colpito soprattutto dallo stile di Blomkamp, che anni fa si impose con il suo District 9, che a parer suo è uno dei grandi film di fantascienza degli ultimi quindici anni. Nella lista dei sci-fi memorabili Matt Damon include Matrix e Avatar ma dimentica di citare Inception, che secondo me è un altro dei film di fantascienza cult del Ventunesimo secolo. E proprio col regista di Inception, Christopher Nolan, Matt Damon si ritroverà a lavorare, visto che ha appena firmato per entrare nel cast di Interstellar.
Interstellar sarà la prima regia di Nolan dopo quella de Il cavaliere oscuro – Il ritorno. Scritto da Jonathan Nolan, fratello del regista, il film racconterà viaggi spaziali che includeranno spostamenti nel tempo e tra le dimensioni. La trama è ancora piuttosto segreta, così come ogni film di Nolan, perciò bisognerà aspettare il prossimo anno per avere un’idea più chiara. Nel cast di Interstellar ci sono Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Michael Caine e Jessica Chastain. Matt Damon avrà un ruolo secondario, perciò dovrà girare per sole due settimane in Islanda, set del film (per intenderci: gli altri attori gireranno per quattro mesi). Interstellar uscirà il 7 Novembre 2014.
Nel frattempo i suoi progetti non si esauriscono qui: Matt Damon ha infatti intenzione di dirigere il suo primo film da regista col thriller “A foreigner”, su una sceneggiatura di Chris Terrio (Oscar per Argo), ispirata ad un articolo del 2008 scritto da David Grann per il New Yorker. L’articolo racconta la storia vera di un uomo che viene ucciso in Guatemala in un’escalation di violenza. L’uomo lascia dietro di sé una videocassetta che rivela il coinvolgimento diretto del presidente e della First Lady. Ma un avvocato decide di indagare per scoprire la verità dietro l’omicidio.
Matt Damon avrà anche un piccolo cameo nel nuovo film di Terry Gilliam, The Zero Theorem, che debutta nei prossimi giorni al Festival di Venezia. Si vocifera infine che Damon potrebbe tornare a vestire i panni di Bourne in un nuovo film diretto da Paul Greengrass (che lo ha finora diretto in 3 film: The Bourne Supremacy, The Bourne Ultimatum e Green Zone), ma Universal ha negato la notizia.
Facebook
Twitter
Pinterest
Instagram
Google+
YouTube
LinkedIn
RSS