News Cinema, Tv, Libri

Luke Cage, 5 cose da sapere sul nuovo eroe Marvel arrivato su Netflix

Luke Cage, 5 cose da sapere sul nuovo eroe Marvel arrivato su Netflix

Netflix ha lanciato una nuova serie tv legata al mondo Marvel, Luke Cage. Dopo che Daredevil è stato acclamato dalla critica e dal pubblico, e mentre c’è molta attesa per il futuro di Jessica Jones, Luke Cage si presenta come una serie tv su uno dei primi supereroi neri mai creati, che poi nei fumetti finisce per sposare Jessica Jones. La serie è attualmente sugli schermi, ma vogliamo provare a saperne di più di questo personaggio e di questa nuova scommessa Netflix che ad un primo sguardo ha tutte le carte in regola per essere un nuovo successo televisivo targato Marvel.

Il personaggio è stato creato originariamente per la popolarità di Blaxploitation Films

Luke Cage ha fatto la sua prima apparizione nel 1972 con il fumetto Hero for Hire. L’immagine della copertina del fumetto sembra richiamare alla mente i manifesti dei film Blaxploitation: un eroe tosto che presenta la sua potenza sullo sfondo sfumato che ricorda i dettagli della vita di strada, dai bar ad una ragazza sexy che fuma e la polizia violenta. Fin dal primo numero, si capisce che Luke Cage porta avanti un grande e furiosa lotta contro minacce molto reali. Non ci sono supercriminali nascosti da trovare, ma molto reali, uomini cattivi che abusavo del proprio potere. Cage è stato il primo supereroe afro-americano ad avere un fumetto tutto suo (a differenza di Black Panther che non era americano, e Falcon, che ha condiviso le avventure con Captain America). Le sue radici sono legate alla Blaxploitation, con la sua storia come ex detenuto che vive tradizionalmente in un quartiere nero.

luke-cage-header

Il suo alter ego era Power Man

Il nome di Cage è sempre venuto prima nel titolo del fumetto, però mentre all’inizio era Luke Cage: Hero for Hire, poi è diventato Luke Cage: Power Man. Il suo stupido vestito composto da una brillante camicia gialla aperta fino alla vita, una fascia d’argento e una catena d’argento usata come cintura, era un po’ ridicolo di proposito. Infatti quando Cage organizza la sua attività di supereroe, lo imposta come un business. Prende il nome di Power Man in sintonia con tutti i crociati e i loro alter ego e si conforma alle norme generali dei supereroi per guadagnare soldi, e sopravvivere. E’ molto più pragmatico di quello che siamo abituati a vedere con i nostri eroi più classici. Luke Cage è come uno pseudonimo. Il suo nome di battesimo è Carl Lucas, un’identità che ha cambiato quando ha assunto le sue grandi capacità, per proteggersi da coloro che potevano seguirlo.

Il suo migliore amico è Iron Fist

Anche se Luke Cage è stato inizialmente un personaggio popolare, dopo alcuni anni la sua popolarità ha iniziato a diminuire e il fumetto stava quasi per essere cancellato. Lo stesso è accaduto ad Iron Fist, un esperto di arti marziali proveniente da un’altra dimensione che si è originariamente ispirato ai film di kung fu. Nel tentativo di salvare entrambi i titoli e aumentare le vendite, i personaggi sono stati uniti in Power Man and Iron Fist, scatenando una partnership che sarebbe poi diventata una profonda amicizia, che esiste ancora oggi tra i personaggi. Iron Fist è Danny Rand in realtà, un personaggio che ha un background diverso da Luke Cage. Rand è il figlio di un ricco uomo d’affari che ha perso i suoi genitori in giovane età e, successivamente, è cresciuto in una città mistica chiamata K’un L’un, dove gli hanno insegnato le arti marziali ed ha ottenuto i suoi poteri.

power-man-and-iron-fist1

Nato e cresciuto ad Harlem

Anche se tutte le serie Netflix sembrano essere ambientate ad Hell’s Kitchen, Luke Cage in realtà è nato e cresciuto ad Harlem. E questo si riflette in questa nuova serie tv, l’attore Mike Colter interpreta questo eroe e partner di Jessica Jones. Luke si trova a tornare a Harlem, per cercare di capire il suo posto nel mondo e affrontare i fantasmi del passato. Harlem è di grande importanza per capire il  passato di Cage in un quartiere nero che forse in origine poteva essere una scelta stereotipata ma ora diventa il posto ideale per un viaggio dell’uomo verso identità di eroe.

I suoi poteri sono il risultato di un tentativo fallito di un siero per ricreare il super soldato Captain America

Mentre era in prigione, Cage ha attirato l’attenzione di due uomini molto diversi: una guardia razzista e un sadico di nome Billy Bob Rackham, e uno scienziato di nome Dr. Noah Burstein. Luke viene reclutato per un un esperimento di trasformazione come Steve Rogers in Capitan America, ma lo scopo non viene raggiunto. (Ogni scienziato nei fumetti dell’universo Marvel cerca di ricreare il siero del super-soldato e ognuno di loro trova il modo di rovinare tutto regalmente). Mentre Rackham coinvolge Luke nell’esperimento con l’intenzione di ucciderlo, la procedura permette all’uomo di acquisire una forza sovrumana e una pelle impenetrabile.

News Cinema, Tv, Libri

Approfondisci News Cinema, Tv, Libri

Notturno di Gianfranco Rosi sarà il film che rappresenterà l’Italia ai prossimi Oscar 2021

Stefania Albani24 Novembre 2020

Trailer italiano di Siberia action film con Keanu Reeves distribuito da Blue Swan

Stefania Albani24 Novembre 2020

Trailer di Calibro 9 diretto da Toni D’Angelo con Marco Bocci e presente al Torino Film Festival

Stefania Albani23 Novembre 2020

Arriva su Netflix nel 2021 Pieces of a Woman con Vanessa Kirby e Shia LaBeouf

Stefania Albani18 Novembre 2020

Trailer originale di Let Them All Talk con Meryl Streep diretta da Steven Soderbergh

Stefania Albani18 Novembre 2020

Live action di Tom e Jerry, una rivalità senza tempo, ecco il trailer italiano

Stefania Albani18 Novembre 2020

Mads Mikkelsen sostituirà Johnny Depp nei panni di Grindelwald in Animali Fantastici 3?

Stefania Albani12 Novembre 2020

Valeria Bruni Tedeschi e Edoardo Pesce protagonisti di Gli Indifferenti, il trailer italiano

Stefania Albani12 Novembre 2020

Da Venezia arrivano nuove foto dal set di Mission Impossible 7

Stefania Albani11 Novembre 2020