News Cinema, Tv, Libri

Lo Hobbit La desolazione di Smaug: recensione del Blu-Ray

Lo Hobbit La desolazione di Smaug: recensione del Blu-Ray

Lo Hobbit La desolazione di Smaug: recensione del Blu-Ray

Lo Hobbit La desolazione di Smaug: la versione in Blu-Ray del secondo tassello della trilogia diretta da Peter Jackson è un gioiello da conservare e rivedere. 

Lo Hobbit La desolazione di Smaug approda in Blu-Ray e DVD

Lo Hobbit La desolazione di Smaug approda in Blu-Ray e DVD

Da quando Peter Jackson si è messo in testa di prolungare la vita cinematografica dell’epico mondo di Tolkien, ci sono due eventi ogni anno che il pubblico aspetta con ansia: l’uscita al cinema di un nuovo capitolo de Lo Hobbit e la relativa distribuzione homevideo in DVD e Blu-Ray. Se poi parliamo di livelli eccellenti, come nel caso dell’edizione in Blu-Ray di questo Lo Hobbit La desolazione di Smaug, allora l’eccitazione sale alle stelle. La seconda parte della trilogia basata sul breve romanzo di Tolkien del 1937 mostra chiaramente – se qualcuno avesse mai avuto dei dubbi – che Peter Jackson sa quello che fa e che il suo estendere la storia al punto tale da dividerla in tre film funziona alla grande: Lo Hobbit La desolazione di Smaug è più forte del precedente capitolo (che risentiva un po’ del peso di dover spiegare la storia) in termini di azione ed aggiunge un personaggio formidabile, quello del titolo: Smaug (che nella versione originale ha la voce profonda di Benedict Cumberbatch), che Jackson non fa entrare in scena se non mezz’ora prima del finale, tenendo la suspence sempre a livelli altissimi nonostante le tre ore di durata del film e lasciando gli spettatori a bocca aperta, frementi di sapere cosa succede dopo i titoli di coda. Tranquilli, non manca molto: il tassello finale, Lo Hobbit – Racconto di un Ritorno, sarà nelle sale il prossimo 17 Dicembre.

L'edizione con 2 dischi Blu-Ray 3D + 2 dischi Blu-Ray + Copia Digitale de Lo Hobbit La desolazione di Smaug

L’edizione con 2 dischi Blu-Ray 3D + 2 dischi Blu-Ray + Copia Digitale de Lo Hobbit La desolazione di Smaug

Passiamo ora ad analizzare la versione Blu-Ray de Lo Hobbit La desolazione di Smaug. Esistono vari packaging del film: un’edizione in DVD, una che contiene il Blu-Ray 2D + Copia Digitale e infine una che le contiene tutte (Blu-Ray 2D + Blu-Ray 3D + Copia Digitale). Sul mercato americano è presente anche una pazzesca edizione limitata da collezione in Blu-Ray 3D che include una replica dei due Cancelli di Erebor e spero vivamente che approdi anche in Italia.

L'edizione da collezione americana de Lo Hobbit La desolazione di Smaug

L’edizione da collezione americana de Lo Hobbit La desolazione di Smaug

Nel frattempo questa edizione italiana in Blu-Ray è semplicemente perfetta. Dal punto di vista tecnico non troverete nemmeno un difetto nel transfer video del secondo tassello della trilogia, sia nell’immagine che nel suono. Ricco nei dettagli e fedele alla fotografia di Andrew Lesnie, il blu-Ray de Lo Hobbit La desolazione di Smaug è di certo uno dei migliori titoli sul mercato e i fan della saga non potranno che esserne ampiamente soddisfatti. Il comparto audio presenta delle differenze tra la traccia inglese e quella italiana: la prima è infatti in DTS-HD Master Audio 7.1, molto più potente e profonda, capace di sfruttare a fondo il surround, mentre se volete vedere il film in italiano dovrete “accontentarvi” di quella in Dolby Digital 5.1. Nonostante il film abbia una serie di scene d’azione semplicemente pazzesche, tra combattimenti, draghi e chi più ne ha più ne metta, le voci dei protagonisti hanno sempre la priorità e per fortuna non vengono mai coperte dal caos intorno.

L'edizione in Blu-Ray de Lo Hobbit La desolazione di Smaug

L’edizione in Blu-Ray de Lo Hobbit La desolazione di Smaug

Il comparto degli extra dura circa un’ora e mezza ed è molto interessante, anche se sono certo che l’edizione estesa da collezione de Lo Hobbit La desolazione di Smaug (che uscirà a Dicembre, quando arriverà nelle sale il terzo capitolo) avrà una maggiore quantità di contenuti speciali. Andiamo ora ad analizzare i due dischi dell’edizione in Blu-Ray: il primo disco contiene il film (diviso in 45 capitoli), che si può vedere in inglese, italiano, francese e giapponese. Per quanto riguarda i sottotitoli, oltre alle lingue succitate, è presente l’olandese. Il primo disco presenta anche uno speciale della durata di 7 minuti intitolato “New Zealand: Home of Middle Earth – Part 2”: il video ci fa viaggiare insieme al regista e al resto della troupe per le varie location della Nuova Zelanda, trasformate per l’occasione nella Terra di Mezzo.

I contenuti speciali del primo disco

I contenuti speciali del primo disco

Per avere maggiore scelta con i contenuti speciali bisogna inserire il secondo disco:

Peter Jackson ti invita sul set: uno speciale in HD di 41 minuti diviso in due parti: “In compagnia de Lo Hobbit” e “Tutto in un giorno di lavoro”: scopriamo le sfide e le difficoltà del film ed esploriamo la realizzazione delle scene più importanti. Peter Jackson illustra e spiega le giornate-tipo del cast e della troupe: sveglia prima dell’alba, riprese, pausa pranzo, coreografie, etc.

Video musicale “I See Fire”: si tratta del video della canzone di Ed Sheeran.

Evento dal vivo: nella sala di montaggio: uno speciale di 38 minuti che mostra l’evento dal vivo del Marzo 2013 in cui Jackson aveva risposto alle domande dei fan.

Video della produzione (4 video in HD per un totale di 37 minuti): Peter Jackson ci permette di entrare nel vivo della produzione de Lo Hobbit La desolazione di Smaug, guidandoci in questo interessante dietro le quinte. Si tratta di quattro featurette: le prime tre visitano gli Stone Street Studios per ulteriori riprese del film e lavoro di post-produzione; la quarta mostra Howard Shore al lavoro sulle musiche insieme alla new Zealand Symphony Orchestra alla Wellington Town Hall.

Trailer vari: Trailer 1, Trailer 2, Trailer della versione estesa di Un Viaggio Inaspettato, trailer del videogame LEGO Lo Hobbit, trailer del videogame The Hobbit: Kingdoms of Middle-Earth.

I contenuti speciali del secondo disco

I contenuti speciali del secondo disco

Approfondisci News Cinema, Tv, Libri

Arriva su Sky lo spin off Penny Dreadful: City of Angels, il trailer italiano

Stefania Albani30 Novembre 2020

Judi Dench nel war drama tratto da una storia vera, Sei minuti a mezzanotte, trailer italiano

Stefania Albani27 Novembre 2020

Baby Boss 2 – Affari di famiglia, trailer italiano del sequel del film di animazione

Stefania Albani26 Novembre 2020

Meryl Streep e James Corden protagonisti della commedia The Prom, trailer italiano

Stefania Albani26 Novembre 2020

Notturno di Gianfranco Rosi sarà il film che rappresenterà l’Italia ai prossimi Oscar 2021

Stefania Albani24 Novembre 2020

Trailer italiano di Siberia action film con Keanu Reeves distribuito da Blue Swan

Stefania Albani24 Novembre 2020

Trailer di Calibro 9 diretto da Toni D’Angelo con Marco Bocci e presente al Torino Film Festival

Stefania Albani23 Novembre 2020

Arriva su Netflix nel 2021 Pieces of a Woman con Vanessa Kirby e Shia LaBeouf

Stefania Albani18 Novembre 2020

Trailer originale di Let Them All Talk con Meryl Streep diretta da Steven Soderbergh

Stefania Albani18 Novembre 2020