News booktrailers e Libri

Libri in uscita a Giugno 2015 da non perdere

Libri in uscita a Giugno 2015 da non perdere

Libri in uscita a Giugno 2015 da non perdere

E’ arrivata l’estate e con essa per tanti di voi anche  le vacanze e tanti titoli da mettere in valigia per poi leggerli sotto l’ombrellone, steso su un prato, in riva al lago, al bar di una capitale estera o semplicemente nel proprio angolino di casa dedicato alla lettura  😀

 

Libri-in-uscita

Elenco dei Libri in uscita questo mese di Giugno 2015 (in ordine di data di uscita) :

 

MondadoriLA VITA SESSUALE DEI NOSTRI ANTENATI di Bianca PitzornoMondadori ( ISBN – 9788804655701) – dal 01 Giugno

La vita sessuale dei nostri antenati è una storia di famiglia dove quasi nessuno è allevato dai propri genitori. E’ una storia di ‘gender’ e ‘transgender’, firmato dalla nota autrice di storie per ragazzi Bianca Pitzorno

Sinossi: Giugno 1979. A Cambridge, durante un congresso sulle discese all’oltretomba per interrogare i morti nei grandi poemi classici, la giovane Ada Bertrand, docente universitaria di letteratura greca, fa tre incontri che cambieranno la sua esistenza: un pazzo antropologo-sciamano che pretende di saper parlare con i morti, la sua giovane assistente-medium, che le ‘affida’, perdendolo e facendoglielo trovare, un simbolico anello, e un giovane e bellissimo sconosciuto che in un incontro fugace le regala il primo vero orgasmo della sua vita rivelandole l’unione indissolubile tra eros e thanatos.

Tornata in Italia con questa nuova facoltà visionaria anche se inconsapevole Ada si trova a ripercorrere la storia della propria famiglia, a partire dalla coppia che ha allevato lei e sua cugina Lauretta, orfane, la severa, aristocratica e sprezzante nonna Ada Ferrell e lo zio Tancredi Bertrand suo figliastro, medico, affettuoso, indulgente e originale.
Grazie a una serie di strane coincidenze Ada scopre antiche carte, dipinti, gioielli, diari, ritagli di giornale che tutti smontano e contraddicono la versione ufficiale e rispettabile della storia familiare tramandata dalla nonna con orgoglio, generazione dopo generazione.
Niente è in realtà come si era creduto e raccontato.
Anche la vita quotidiana di Ada, donna colta ed emancipata, con un lavoro appagante e una tranquilla relazione di coppia dopo una giovinezza sessantottina un po’ turbolenta, comincia a mostrare delle strane smagliature, attraverso le quali trapela una realtà diversa che lei molto spesso non riesce o non vuole capire, nonostante i numerosissimi sogni pieni di simboli e avvertimenti che al risveglio annota scrupolosamente per riferirli all’analista presso cui è in trattamento da anni.
Le sue antenate, la lunga catena di donne da cui discende, con le loro esperienze, i loro desideri, gli errori, le battaglie per affermare sé stesse, i dolori, le sconfitte e le vittorie, stanno cercando di insegnarle qualcosa sul significato della vita?

 

primaveraMI SA CHE FUORI E’ PRIMAVERA di Concita De Gregorio – (ISBN – 978-8807031588 ) dal  03 Giugno

Concita De Gregorio in questo suo nuovo libro intitolato  Mi sa che fuori è Primavera  racconta un dramma vero di una madre . Da quando il marito Mathias rapì le figlie, poi si suicidò lei, Irina, non ha più rivisto le sue bambine. Nel dialogo con l’autrice mostra, oltre al dolore, la via del ritorno alla vita

Sinossi: Ferite d’oro. Quando un oggetto di valore si rompe, in Giappone, lo si ripara con oro liquido. È un’antica tecnica che mostra e non nasconde le fratture. Le esibisce come un pregio: cicatrici dorate, segno orgoglioso di rinascita. Anche per le persone è così. Chi ha sofferto è prezioso, la fragilità può trasformarsi in forza. La tecnica che salda i pezzi, negli esseri umani, si chiama amore. Questa è la storia di Irina, che ha combattuto una battaglia e l’ha vinta. Una donna che non dimentica il passato, al contrario: lo ricorda, lo porta al petto come un fiore. Irina ha una vita serena, ordinata. Un marito, due figlie gemelle. È italiana, vive in Svizzera, lavora come avvocato. Un giorno qualcosa si incrina. Il matrimonio finisce, senza traumi apparenti. In un fine settimana qualsiasi Mathias, il padre delle bambine, porta via Alessia e Livia. Spariscono. Qualche giorno dopo l’uomo si uccide. Delle bambine non c’è più nessuna traccia. Pagina dopo pagina, rivelazione dopo rivelazione, a un ritmo che fa di questo libro un autentico thriller psicologico e insieme un superbo ritratto di donna, coraggiosa e fragile, Irina conquista brandelli sempre più luminosi di verità e ricuce la sua vita. Da quel fondo oscuro, doloroso, arriva una luce nuova. La possibilità di amare ancora, l’amore che salda e che resta.

 

giudaastrologiacapercuoriinfrantiGUIDA ASTROLOGICA PER CUORI INFRANTI di Silvia Zucca – Editrice Nord (ISBN – 9788842925972 ) – dal 08 Giugno

Pare sia un best-sellers annunciato , questo romanzo di Silvia Zucca intitolato Guida Astrologica per cuori infranti. Diritti cinematografici già acquistati a peso d’oro e tradotto in sedici paesi oltre all’Italia; è proprio vero che l’astrologia è un tema universale che attira milioni di fans. In certe cose tutti possiamo riconoscerci.

Sinossi: Trent’anni passati da un po’, single (NON per scelta) e con un lavoro che offre ben poche prospettive di carriera, Alice Bassi accoglie la notizia del matrimonio del suo mai dimenticato ex come il proverbiale colpo di grazia. E, se non fosse ancora abbastanza, nella piccola rete televisiva per cui lavora arriva Davide Nardi. Fisico niente male e sorriso indecifrabile, Davide sarebbe il sogno proibito di Alice… se non fosse stato assunto come «tagliatore di teste». Insomma: non ce n’è una che vada per il verso giusto. Almeno finché Alice non incontra Tio, un giovane attore convinto di conoscere il segreto per avere successo: l’astrologia. Non quella spacciata sui giornali, ovviamente, ma una «vera» lettura delle stelle, che esistono proprio per segnalarci i giorni più propizi per la sfera professionale o per farci trovare l’anima gemella. Seppur scettica, Alice decide di provare e inizia a uscire con uomini dal segno zodiacale compatibile col suo. Ma, stranamente, l’affinità astrale non le impedisce di collezionare incontri sbagliati, delusioni terribili e sorprese ben poco entusiasmanti. Come non impedisce a Davide di diventare ogni giorno più attraente. E, a poco a poco, Alice scoprirà che forse il vero amore non è sempre scritto nelle stelle.

 

la scatola neraLA SCATOLA NERA di Michael Connelly – Piemme (ISBN – 978-88-566-4030-4) – dal 09 Giugno

Il celebre detective Harry Bosch, comparso per la prima volta nel romanzo del 1992 La memoria del topo

Sinossi: Nella vita ci sono momenti in cui è difficile conciliare attività professionale e vita privata.  Harry Bosch si trova in uno di questi momenti. Ha una figlia adolescente di cui occuparsi, una ragazzina per cui è ormai l’unico punto di riferimento, e ha il lavoro, quello che vive da sempre come una missione, che assorbe quasi totalmente i suoi pensieri. E che si fa sempre più pressante ora che Bosch è alle prese con un caso che lo inquieta particolarmente. L’aveva già affrontato vent’anni prima, nel 1992, all’epoca dei disordini scoppiati a Los Angeles dopo il pestaggio di Rodney King da parte della polizia, quando era stato chiamato sulla scena dell’omicidio di una giovane fotografa danese. Poi le indagini erano state assegnate a un altro dipartimento, senza alcun esito. Ed ecco che Harry, passato all’unità Casi Irrisolti, viene incaricato di occuparsi proprio di quel delitto. Ma il lavoro di indagine è complicato anche dalle continue interferenze del nuovo capo, un impiccione che gli mette i bastoni tra le ruote, non gli autorizza le trasferte e arriva a deferirlo anche alla commissione disciplinare.

Bosch, come sempre, va dritto per la sua strada e, intuendo che la morte della giovane non è stata causata dalla situazione esplosiva della città, ma è legata a un intrigo assai più complesso, si inoltra in un labirinto di indizi alla ricerca della “scatola nera”, l’elemento rivelatore che potrà fornirgli la soluzione del caso. Dovrà tornare indietro nel tempo, ripercorrere una strada intricata a rischio della sua stessa vita e misurarsi con qualcuno disposto a tutto pur di non perdere un potere acquisito con l’inganno.

 

KINSELLADOVE E’ FINITA AUDREY ? di Sophie Kinsella – Mondadori (ISBN -9788804650621 )-  dal 09 Giungo

L’abbiamo conosciuta per il romanzo I Love Shopping, a cui sono seguiti i vari I Love, ora torna Sophie Kinsella con il suo primo romanzo young-adult intitolato Dove è finita Audrey?

Sinossi: Audrey ha 14 anni ed è da tempo che non esce più di casa. Qualcosa di brutto è successo a scuola, un episodio di bullismo che l’ha profondamente segnata e ora lei è in terapia per rimettersi da gravi attacchi d’ansia e panico che non le permettono di avere contatti con il mondo esterno. Per questo indossa perennemente dei grandi occhiali scuri, il suo modo di proteggersi e sfuggire al rapporto con gli altri. Il fratello invece è un simpatico ragazzino ossessionato dai videogiochi che, con grande disperazione della madre nevrotica, non si stacca un attimo dal suo computer e dal suo amico Linus che condivide la sua stessa mania. Ma quando Audrey incontra Linus nasce in lei qualcosa di diverso… deve poter trovare un modo per comunicargli le sue emozioni e le sue paure. Sarà questa scintilla romantica ad aiutare non solo lei, ma la sua intera famiglia scombinata.

 

 

afterAFTER di Anna Todd – Sperling & Kupfer (ISBN – ) dal 09 Giugno

E’ il fenomeno mondiale dell’anno con oltre un miliardo di lettori online il romanzo young-adult di Anna Todd , After  romanzo d’amore che è appena uscito in Italia e che ha gia’ conquistato un miliardo di lettori nel mondo. È la storia di Tessa, la classica brava ragazza acqua e sapone, ottimi voti e un fidanzato perfetto e di Hardin, arrabbiato con il mondo, arrogante, maledetto e pieno di fascino. Due poli opposti fatti l’uno per l’altra. Anche cinematograficamente ne sono già stati acquistati i diritti dalla Paramount Pictures.

Sinossi: Acqua e sapone, ottimi voti e con un ragazzo perfetto che l’aspetta a casa, Tessa ama pensare di avere il controllo della sua vita. Al primo anno di college, il suo futuro sembra già segnato… Sembra, perché Tessa fa a malapena in tempo a mettere piede nel campus che subito s’imbatte in Hardin. E da allora niente è come prima.
Lui è il classico cattivo ragazzo, tutto fascino e sregolatezza, arrabbiato con il mondo, arrogante e ribelle, pieno di piercing e tatuaggi. È la persona più detestabile che Tessa abbia mai conosciuto. Eppure, il giorno in cui si ritrova sola con lui, non può fare a meno di baciarlo. Un bacio che cambierà tutto. E accenderà in lei una passione incontrollabile. Una passione che, contro ogni previsione, sembra reciproca. Nonostante Hardin, per ogni passo verso di lei, con un altro poi retroceda. Per entrambi sarebbe più facile arrendersi e voltare pagina, ma se stare insieme è difficile, a tratti impossibile, lo è ancora di più stare lontani. Quello che c’è tra Tessa e Hardin è solo una storia sbagliata o l’inizio di un amore infinito?

 

 

rocIL ROCCHETTO DI MADREPERLA di Chiara Strazzulla – Einaudi (ISBN – 9788806215484 ) dal 09  Giugno

Reinterpretando la tradizione letteraria del patto con il Diavolo, Chiara Strazzulla scrive un’appassionante storia sugli inganni del destino, dove sembra negata ogni redenzione

Sinossi: Londra, 1882. Hugo Farquhar, nobile in vista esperto di esoterismo, cerca un modo per mantenere in vita il fratello John, malato terminale di tubercolosi. Quando scopre che il diavolo passa il tempo a ricamare una tela con rocchetti che corrispondono ciascuno a una singola vita umana, decide di sfidarlo a una partita a bridge: se lui e i suoi compagni vinceranno sul diavolo e gli arcidiavoli, Hugo otterrà il rocchetto della vita di John. Hugo vince e ha in cambio la sopravvivenza di John, ma non la sua guarigione. Quattordici anni dopo, a Venezia, dove Hugo si trasferisce insieme alla famiglia e a John stesso per approfondire gli studi sul pittore Tiziano, di cui è il massimo conoscitore mondiale, il diavolo tenta di riprendersi il rocchetto, intrappolando per tre giorni Farquhar con il suo allievo Maynard in una dimensione onirica, e mettendolo definitivamente di fronte alla scelta tra una vita inerte e una morte ingiusta

 

uomini-senza-donneUOMINI SENZA DONNE di Haruki Murakami – Einaudi (ISBN – 9788806225872) – dal 16 Giugno

Murakami torna con una raccolta di storie il cui titolo originale è “Onna no Inai Otoko-tachi”(letteralmente “uomini che non hanno fidanzate”), una raccolta di 6 brevi racconti che rappresentano la sua produzione più corta dopo nove anni.

Sinossi: Il protagonista di Samsa innamorato, un giorno, si sveglia in un letto e scopre con orrore di essersi trasformato in un essere umano. Non ricorda nulla della sua vita precedente. Sa solo che si chiama Gregor Samsa. Che fine ha fatto lo spesso carapace che lo proteggeva? E perché adesso è ricoperto da questa sottile, delicata pelle rosa? Chi, o cosa, era prima di quel risveglio? Insomma, adesso Samsa dovrà adattarsi alla nuova e “mostruosa” condizione di uomo. Quando però alla sua porta bussa una ragazza il cui fisico è deformato da un’enorme gobba, Samsa dovrà fare i conti con qualcos’altro di sconosciuto: il desiderio e l’erotismo visto con gli occhi nuovi di chi sa andare oltre le apparenze. Habara, il protagonista di Shahrazàd, è un uomo solo, confinato in una casa nella quale gli è vietato ogni contatto col mondo. Non sapremo mai perché, e in fondo non è importante: quello che sappiamo è che il suo unico svago sono le visite regolari di una donna misteriosa che lo rifornisce di libri, musica, film… e sesso. Ma soprattutto gli racconta delle storie, come faceva Shahrazàd nelle Mille e una notte. E in queste storie Habara si tuffa come un bambino, finalmente libero.

 

vedoveLE VEDOVE DEL GIOVEDI’ di Claudia Pineiro – Feltrinelli (ISBN – ) dal 24 Giugno

Le vedove del giovedì è un  gran bel romanzo con tutti i toni del noir regalatoci dalla sudamericana Claudia Pineiro che ci conduce infatti in una comunità costruita ai margini di Buenos Aires ed edificata per consentire ai riccastri locali una vita fatta di sicurezza, tennis, cene esclusive, golf e giardinaggio artistico.

Sinossi: AItos de la Cascada è un complesso residenziale di lusso che sorge alla periferia di Buenos Aires, lontano anni luce dalla brulicante vita della metropoli argentina. Un’oasi dorata di pace e tranquillità protetta da alte mura vigilate giorno e notte, popolata da famiglie facoltose che hanno creato al suo interno un paradiso artificiale fatto di ordine e costruito sulla ricchezza. Le donne vi conducono un’esistenza agiata, scandita da un tempo sospeso, in cui trovano spazio solo la crescita dei figli, le serate al club, le cene a bordo piscina, in attesa che gli uomini facciano ritorno a casa. Tutto è perfetto. Troppo perfetto. Dietro la sua facciata di splendore e perfezione, Altos de la Cascada è un mondo che si sta sgretolando economicamente giorno dopo giorno: quattro uomini sull’orlo del fallimento decidono quindi di suicidarsi inscenando un incidente, in modo che le famiglie possano riscuotere i soldi dell’assicurazione. Ma uno di loro cambierà idea.

 

georgeLA RAGAZZA NELLO SPECCHIO di George R.R. Martin, Gardner Dozois – Mondadori (ISBN) dal 16 Giugno

Questo volume completa l’edizione italiana dei lunghi racconti che compongono Danger­ous Women, la pluripremiata antologia americana curata dal grande editor di fantasy e fantascienza Gardner Dozois e da George R.R. Martin o scrittore fantasy più amato e letto al mondo

Sinossi: “L’inferno non conosce una furia violenta quanto quella di una donna offesa” recita un celebre proverbio inglese. E le eroine di La ragazza nello specchio e nuove storie di donne pericolose mostrano che davvero non è mai una buona idea deludere una signora. Come nel caso del primo volume, la qualità dei testi e degli autori raccolti in questa seconda (e conclusiva) parte del libro è elevatissima. Tra loro Lev Grossman che, nel racconto che dà il titolo all’edizione italiana della raccolta, torna alla Brakebills Academy, la scuola di magia dove è ambientato il suo romanzo Il Mago (Rizzoli) che lo ha fatto conoscere e amare in tutto il mondo. O Diana Gabaldon, la regina del romanzo storico americano, che regala ai suoi fan un nuovo prequel alla “Saga di Claire Randall” (edita in Italia da Corbaccio), da cui è tratta la serie televisiva “Outlander”. O ancora Brandon Sanderson, una delle nuove stelle del fantasy mondiale, l’autore dei libri del ciclo “Mist­born” e delle “Cronache della Folgoluce” (pubblicati da Fanucci). Una lettura imperdibile per tutti gli appassionati di George R.R. Martin e per chi vuole conoscere alcuni dei più importanti autori americani di narrativa thriller, fantasy e fantastica.

 

il lagoIL LAGO di Banana Yoshimoto – Feltrinelli (ISBN – 9788807031380) – dal 17 Giugno

Banana Yoshimoto ci presenta  il suo più potente romanzo  ma anche  uno dei più commoventi.

Sinossi : Una giovane donna si trasferisce a Tokyo, dopo la morte di sua madre, sperando di superare il dolore e iniziare una carriera come grafica. Si ritrova a spendere molto tempo a guardare fuori dalla finestra, fino a quando si rende conto che un giovane uomo dall’altra parte della strada, come lei, è abituato a guardare fuori dalla finestra. Nasce una storia d’amore. fino a quando lei apprende di essere stata vittima di una qualche forma di trauma infantile. Visitando due suoi amici che trascorrono una vita monastica accanto a un bellissimo lago, comincia a mettere insieme una serie di indizi che la portano a sospettare che la sua attuale esperienza potrebbe avere qualcosa a che fare con un segreto del suo passato. Con echi di eventi reali, come il culto Aum Shinrikyo (il gruppo che ha rilasciato gas velenosi nella metropolitana di Tokyo) e il rapimento di cittadini giapponesi da parte della Corea del Nord

 

 

portaLA PORTA DELLE TENEBRE di Glenn Cooper –  Editrice Nord (ISBN – 88-429-2466-0 ) dal 18 Giugno

Glenn Cooper salito alla ribalta con la trilogia che aveva al suo interno La Biblioteca dei Morti – Il libro delle Anime e  I Custodi della Biblioteca ci presenta questo mese il suo prossimo thriller intitolato La porta delle tenebre.

Sinossi: «Mio Dio, John, dobbiamo tornare indietro.» La speranza è durata poco più di un battito di ciglia. La speranza di essersi lasciati per sempre alle spalle il cielo plumbeo e l’atmosfera opprimente dell’Oltre, il mondo dove sono confinati per l’eternità tutti i malvagi vissuti sulla Terra dall’inizio dei tempi. Invece, non appena si rendono conto di avercela fatta, di essere nuovamente a casa, John Camp ed Emily Loughty devono affrontare una realtà agghiacciante. Come previsto, l’avvio dell’acceleratore di particelle ha aperto il varco grazie al quale John ed Emily si sono ritrovati nel laboratorio di Dartford, in Inghilterra, ma allo stesso tempo ha inghiottito un numero imprecisato d’innocenti. E tra loro ci sono anche la sorella e i nipotini di Emily, che quindi non ha scelta: per salvarli, deve attraversare ancora una volta la Porta delle Tenebre e tornare all’Inferno. Così, a lei e John viene affiancata una squadra di recupero, per affrontare insieme un viaggio ancor più pericoloso e ricco d’insidie del precedente. Un viaggio durante il quale incontreranno nuovi, terribili nemici, e stringeranno alleanze con coloro che li hanno aiutati a sopravvivere all’Inferno. Ma ci si può veramente fidare di chi, in vita, si è macchiato di colpe incancellabili ed è da secoli relegato nella terra dei Dannati?

 

ceceLE BELLE CECE di Andrea Vitali –  Garzanti (ISBN – 978881168764-1) dal  18 Giugno

Bellano degli anni  Trenta, è qui che ci riporta Andrea Vitali in questo suo ultimo romanzo intitolato Le belle Cece, dove non succede mai niente e gli iperbolici ideali del regime non riescono a vincere gli intrighi e le scaramucce di paese.

Sinossi: Maggio 1936. Con la fine della guerra d’Etiopia nasce l’impero fascista. E Fulvio Semola, segretario bellanese del Partito, non ha intenzione di lasciarsi scappare l’occasione per celebrare degnamente l’evento. Astuto come una faina, ha avuto un’idea da fare invidia alle sezioni del lago intero, riva di qui e riva di là, e anche oltre: un concerto di campane che coinvolge tutti i campanili di chiese e chiesette del comune, dalla prepositurale alla cappelletta del cimitero fino all’ultima frazione su per la montagna. Un colpo da maestro per rendere sacra la vittoria militare. Ma l’euforia bellica e l’orgoglio imperiale si stemperano presto in questioni ben più urgenti per le sorti del suo mandato politico. In casa del potente e temutissimo ispettore di produzione del cotonificio locale, Eudilio Malversati, si sta consumando una tragedia. Dopo un’aggressione notturna ai danni dell’ispettore medesimo, spariscono in modo del tutto incomprensibile alcune paia di mutande della signora. Uno è già stato rinvenuto nella tasca della giacca del Malversati. Domanda: chi ce l’ha messo? E perché? Il problema vero, però, non è questo, bensì che fine abbiano fatto le altre. Dove potrebbero saltar fuori mettendo in ridicolo i Malversati, marito e moglie? Non essendo il caso di coinvolgere i carabinieri, per non mettere in giro voci incontrollabili, il Semola viene incaricato di risolvere l’enigma. Ma alla svelta e senza lasciare tracce, o le campane, questa volta, le suonerà il Malversati, con le sue mani, e saranno rintocchi poco allegri per la carriera del Semola.

 

Intenso come un ricordo_Sovra.inddINTENSO COME UN RICORDO di Jodi PicoultCorbaccio (ISBN – ) – dal 18 Giugno

L’ultimo bestseller di Jodi Picoult racconta la tragedia dell’olocausto con grande forza, bravura e sensibilità

Sinossi: Sage Singer è una ragazza solitaria. Evita ogni contatto con il mondo, nasconde il proprio volto sfregiato in seguito a un incidente, si rifugia in una relazione clandestina perché le consente di non impegnarsi fino in fondo. Finché non stringe amicizia con un vecchio signore, Josef Weber. Insegnante in pensione, di origine tedesca, Weber è un filantropo benvoluto da tutti nella piccola comunità in cui vive. Ma un giorno, contando sul rapporto di stima e affetto che li lega, Weber chiede a Sage un favore molto particolare che sconvolgerà la ragazza. Scioccata, confusa, Sage non acconsente ma non può rifiutarsi di ascoltare la confessione dell’anziano amico. Weber è stato nelle SS ed era fra le guardie di Auschwitz. E la nonna di Sage è una sopravvissuta ai campi di sterminio. Come si può reagire quando si capisce che la persona che si ha di fronte incarna il male assoluto? È possibile cancellare un passato criminoso con un comportamento irreprensibile? Si ha il diritto di offrire perdono anche se non si è la vittima diretta di un’ingiustizia? E qualora Sage accogliesse la richiesta di Weber, si tratterebbe di vendetta? O di giustizia?

 

GIL PROTOCOLLO OMBRA di Kazuaki Takano – Garzanti (ISBN – 978881168455-8) – dal 18 Giugno

Kazuaki Takano sceneggiatore cinematografico e questo è il  romanzo che l’ha consacrato a livello internazionale come erede di Michael Crichton.

Sinossi: Nello Studio Ovale la luce attraversa a malapena i vetri alle spalle dell’uomo seduto alla scrivania, il capo chino. Il presidente Burns deve fronteggiare la più grave crisi nella storia degli Stati Uniti d’America. A diecimila chilometri di distanza, nel profondo della giungla congolese, un antropologo tiene per mano la causa di quella crisi. È solo un bambino. Si chiama Akili. Ha tre anni.
Akili è una forma di vita evoluta con un’intelligenza di gran lunga superiore a quella dell’Homo sapiens. È il primo della sua specie e può rappresentare il futuro della razza umana. Ma rischia di essere l’ultimo. Le capacità di analisi della sua mente gli permettono di decifrare ogni protocollo di comunicazione, di prevedere ogni operazione militare, di vanificare qualsiasi strategia. Per questo è un pericolo, e deve essere eliminato. La delicata missione, nome in codice «Nemesis», viene affidata a un team di mercenari, capeggiati dall’ex operativo delle forze speciali Jonathan Yaeger. Eppure quando quest’ultimo giunge in Congo, ed entra per la prima volta in contatto con il proprio obiettivo, capisce che forse gli ordini che ha ricevuto questa volta non devono essere eseguiti. Che quel bambino può rappresentare non un pericolo ma la speranza in un mondo, in un’umanità migliori. Che proprio da Akili può venire la cura per la rara patologia che ha colpito la persona che Jonathan ama di più. Ma schierarsi in difesa di Akili è pericoloso. Perché significa inimicarsi la maggiore potenza del pianeta.

 

WEUN WEEKEND DA SOGNO di Jojo Moyes – Omnibus (ISBN – 9788804655732 ) dal 23 Giugno

Un weekend da sogno è la nuova, incantevole storia romantica scritta dall’autrice più popolare del momento in Inghilterra.

Sinossi: Nell vive in una piccola cittadina dell’Inghilterra e, a ventisei anni, non è mai stata a Parigi. In effetti non ama l’avventura e non ha viaggiato molto, ma il suo sogno sarebbe quello di passare un weekend con Pete, il suo ragazzo, nella capitale francese. Dato che lui non fa il primo passo, Nell pensa bene di organizzare tutto lei… Peccato che al momento di salire sul treno Pete non si presenti in stazione e lei parta da sola, triste e malinconica, convinta che la sua vita sia un vero disastro. Ma si sa, la vita riserva anche delle belle sorprese e, dopo un arrivo piuttosto traumatico, il weekend di Nell si trasforma inaspettatamente nelle quarantotto ore più belle della sua vita…

 

 

ragazzaLA RAGAZZA DEL TRENO di Paula Hawkins – Piemme (ISBN – 978-88-566-3777-9  ) dal 23 Giugno

Nelle mani sapienti di Paula Hawkins, il lettore viene travolto da una serie di bugie, verità, colpi di scena e ribaltamenti della trama che rendono questo romanzo un thriller da leggere compulsivamente, con un finale ineguagliabile. Decisamente il debutto dell’anno, ai vertici di tutte le classifiche.

Sinossi: La vita di Rachel non è di quelle che vorresti spiare. Vive sola, non ha amici, e ogni mattina prende lo stesso treno, che la porta dalla periferia di Londra al suo grigio lavoro in città. Quel viaggio sempre uguale è il momento preferito della sua giornata. Seduta accanto al finestrino, può osservare, non vista, le case e le strade che scorrono fuori e, quando il treno si ferma puntualmente a uno stop, può spiare una coppia, un uomo e una donna senza nome che ogni mattina fanno colazione in veranda. Un appuntamento cui Rachel, nella sua solitudine, si è affezionata. Li osserva, immagina le loro vite, ha perfino dato loro un nome: per lei, sono Jess e Jason, la coppia perfetta dalla vita perfetta. Non come la sua.
Ma una mattina Rachel, su quella veranda, vede qualcosa che non dovrebbe vedere. E da quel momento per lei cambia tutto. La rassicurante invenzione di Jess e Jason si sgretola, e la sua stessa vita diventerà inestricabilmente legata a quella della coppia. Ma che cos’ha visto davvero Rachel?

 

la-bellezza-delle-piccole-coseLA BELLEZZA DELLE PICCOLE COSE di Jason Mott – Newton & Compton (ISBN – 978-88-541-7784-0 ) – dal 25 Giugno

Dall’acclamato autore bestseller del New York Times, un romanzo sulla straordinaria magia della vita

Sinossi: In un giorno qualunque, durante una parata aerea come se ne svolgono tante in ogni angolo degli Stati Uniti, un velivolo cade in mezzo alla folla degli spettatori. Non appena il polverone sollevato dall’incidente comincia a depositarsi, una tredicenne di nome Ava viene trovata in mezzo alle macerie insieme al suo migliore amico, Wash. Lui è sanguinante, ma quando lei gli posa le mani sulle ferite, queste scompaiono improvvisamente. Il mondo scoprirà così l’incredibile dono di Ava, fino ad allora rimasto segreto: la ragazzina ha il potere di guarire gli altri.
Nel paesino dove vive Ava cominciano ad arrivare, di lì a poco, migliaia di persone da ogni parte del globo, che la implorano di aiutarle. Ma ogni miracolosa guarigione ha un costo enorme per Ava, che si indebolisce sempre più. Fino al punto in cui si trova di fronte a un doloroso bivio: preservare se stessa o salvare le persone che ama? Scritto in modo appassionante, La bellezza delle piccole cose è una storia indimenticabile sugli straordinari doni che ci fa la vita.

 

fredTEMPI GLACIALI di Fred Vargas – Einaudi (ISBN – 9788806227739) da Giugno

Una caccia ai fantasmi tra demoni e strane leggende. Dai ghiacci d’Islanda alla Rivoluzione francese. Il nuovo caso scritto da Fred Vargas per il commissario Adamsberg e la piú stravagante armata dell’Anticrimine parigina.

Sinossi: Si è mobilitata tutta l’Anticrimine del tredicesimo arrondissement di Parigi sul caso dei due apparenti suicidi. Il coltissimo capitano Danglard, grande estimatore di vino bianco, l’energica Violette Retancourt, lo specialistica in pesci d’acqua dolce Voisenet. Ma soprattutto lo svagato, irresistibile, «spalatore di nuvole», il commissario Jean-Baptiste Adamsberg. Tutto inizia col ritrovamento di due corpi e la scoperta di uno strano simbolo scarabocchiato accanto a ciascuno di essi. Ma come sempre accade nelle storie di Fred Vargas, questo non è che l’avvio di una avventura che finirà per snodarsi in mezza Europa tra una balzana setta di adepti della Rivoluzione francese e una gita in Islanda finita in tragedia.

 

Auguro a tutti Buona Estate e Buone Letture !!

Approfondisci News booktrailers e Libri

La regina degli scacchi dall’avvincente romanzo alla miniserie in arrivo su Netflix, trailer italiano

Stefania Albani28 Settembre 2020

In arrivo il libro prequel di Hunger Game – Ballata dell’usignolo e del serpente, il booktrailer

Stefania Albani19 Maggio 2020

La vita bugiarda degli adulti di Elena Ferrante diventerà una serie tv per Netflix

Stefania Albani12 Maggio 2020

I Bambini di Svevia, il romanzo acclamato all’estero in uscita a Gennaio 2020, booktrailer

Stefania Albani23 Gennaio 2020

Jared Leto è Morbius una nuova nemesi di Spider-Man, ecco il teaser trailer

Stefania Albani13 Gennaio 2020

La donna alla finestra, dal bestseller al film ecco il trailer italiano con Amy Adams

Stefania Albani20 Dicembre 2019

Trailer italiano ufficiale di Cats il musical più famoso di Broadway arriva al cinema!

Stefania Albani27 Novembre 2019

Prince of Cats, una rivisitazione di Romeo e Giulietta è il nuovo film di Spike Lee

Stefania Albani19 Novembre 2019

Un sogno per papà è una delicata commedia per tutta la famiglia, trailer italiano

Stefania Albani6 Novembre 2019