News Cinema, Tv, Libri

La Ragazza di Fuoco, la recensione del Blu-Ray

La Ragazza di Fuoco, la recensione del Blu-Ray

La Ragazza di Fuoco, la recensione del Blu-Ray

La Ragazza di Fuoco – The Hunger Games, secondo capitolo della fortunatissima serie basata sui romanzi di Suzanne Collins, ha incassato più di 850 milioni di dollari in tutto il mondo ed approda ora in Blu-Ray e DVD. 

La Ragazza di Fuoco - The Hunger Games arriva in Blu-Ray e DVD

La Ragazza di Fuoco – The Hunger Games arriva in Blu-Ray e DVD

Lo scorso Novembre, quando è stato presentato al Festival Internazionale del Film di Roma, gli occhi erano tutti puntati sul nuovo capitolo del fenomeno mondiale The Hunger Games: La Ragazza di Fuoco, secondo tassello della tetralogia che si concluderà nel 2015 con la seconda parte de Il canto della rivolta, racconta il ritorno forzato nell’Arena di Katniss Everdeen (il Premio Oscar Jennifer Lawrence) e Peeta Mellark (Josh Hutcherson), nonostante siano entrambi usciti vincitori dalla settantaquattresima edizione dei Giochi. Si tratta di una strategia del Presidente Snow (Donald Sutherland) atta ad eliminare il più in fretta possibile i vincitori delle passate edizioni, in particolare proprio la giovane Katniss, diventata simbolo della rivolta. Tornano nel cast de La Ragazza di Fuoco anche gli attori del primo Hunger Games: Woody Harrelson nel ruolo di Haymitch, Elizabeth Banks in quello di Effie e Lenny Kravitz in quello di Cinna, ideatore dell’abito fiammeggiante indossato da Katniss alla presentazione dei tributi a Capitol City. La Ragazza di Fuoco è stato il film che ha incassato di più nel 2013 (battendo un concorrente forte come Iron Man 3) e si è posizionato al dodicesimo posto nella lista dei maggiori incassi nella storia del cinema statunitense.

Il Blu-Ray de La Ragazza di Fuoco

Il Blu-Ray de La Ragazza di Fuoco

Si tratta inoltre del primo film con una protagonista femminile ad aver trionfato al box office dal 1973! La Ragazza di Fuoco sarà ricordato anche per essere una delle ultime interpretazioni del compianto Philip Seymour Hoffman, che nel film (nonché nelle due parti de Il canto della rivolta) interpreta Plutarch Heavensbee. Ciò che migliora considerevolmente ne La Ragazza di Fuoco, se comparato con il primo Hunger Games, è l’attenzione dedicata all’azione, decisamente maggiore nel sequel. Oltre al fatto che la storia non ha bisogno di introduzioni, è forse merito del cambio di regia, che ha visto Gary Ross sostituito da Francis Lawrence (Io sono Leggenda), il quale si occuperà di dirigere anche i restanti episodi.

La Ragazza di Fuoco - Il menu del Blu-Ray

La Ragazza di Fuoco – Il menu del Blu-Ray

Occupiamoci ora di questa incredibile edizione Blu-Ray. Il menu offre le classiche quattro opzioni: film, selezione scene, contenuti speciali e selezione lingue e sottotitoli. Rispetto al DVD, che presenta negli extra solo cinque scene tagliate, il trailer in italiano ed un commento audio con il regista e la produttrice Nina Jacobson (in cui i due si concentrano soprattutto sulle location e fanno il punto della situazione sulla storia), il Blu-Ray offre anche un imperdibile dietro le quinte intitolato “Surviving the Game: Making Catching Fire”; si tratta di un documentario diviso in 9 parti della durata di 145 minuti che ripercorre accuratamente tutta la realizzazione de La Ragazza di Fuoco, dalle riprese ad Atlanta a quelle alle Hawaii, passando per costumi e acconciature e post-produzione.

I contenuti speciali

I contenuti speciali

Protagonisti dei nove mini-documentari tutti i protagonisti, da Jennifer Lawrence a Jena Malone, che si raccontano e condividono le loro esperienze riguardo le riprese in IMAX, gli shunt e i dettagli relativi al sequel più atteso dell’anno. Ecco ulteriori dettagli tecnici:

Formato Blu-ray:              1080P High Definition 16×9 Widescreen (2.40:1)

Formato DVD: 16×9 Widescreen (2.40:1)

Audio Blu-ray:               Inglese 7.1 DTS HD Master Audio, Italiano DTS-HD Master Audio 5.1 con sottotitoli in Italiano e Inglese

Audio DVD:             Inglese e Italiano 5.1 Dolby Digital con sottotitoli in Inglese e Italiano

Approfondisci News Cinema, Tv, Libri

Peter Dinklage è Cyrano de Bergerac nel film diretto da Joe Wright, trailer italiano

Stefania Albani24 Gennaio 2022

Tutti i film al cinema dal 20 gennaio 2022, trame e trailer

Stefania Albani20 Gennaio 2022

Trailer italiano e clip di Aline, il film ispirato alla vita di Céline Dion

Stefania Albani19 Gennaio 2022

Luca Zingaretti è Il Re nella serie targata Sky Original, guarda il teaser trailer italiano

Stefania Albani18 Gennaio 2022

Trailer di Fedeltà nuova serie Netflix, liberamente tratta dal romanzo di Marco Missiroli

Stefania Albani17 Gennaio 2022

A febbraio arriva Uncharted basato sull’omonimo famoso videogioco, trailer italiano

Stefania Albani15 Gennaio 2022

Trailer ufficiale italiano di Licorice Pizza di Paul Thomas Anderson, cast stellare

Stefania Albani14 Gennaio 2022

Svelato il primo trailer di Backstage – Dietro le quinte nuovo dance-movie italiano

Stefania Albani16 Dicembre 2021

Mahershala Ali e Glenn Close protagonistia di Il canto del cigno , trailer su Apple+

Stefania Albani13 Dicembre 2021