
L’uomo d’acciaio 2: Superman contro Batman
L’uomo d’acciaio 2: annunciato ufficialmente al Comic Con di San Diego il crossover in cui Superman combatterà Batman.
L’uomo d’acciaio 2: è ufficiale. Visti gli incassi stratosferici del primo episodio, era ovvio che la Warner Bros avrebbe considerato un sequel. Ed ecco che l’annuncio ufficiale è arrivato dal palco del Comic Con di San Diego, dove Zack Snyder, regista de L’uomo d’acciaio 2, ha dichiarato:
“So che vi siete fatti molte domande inerenti quello che stiamo progettando. È ufficiale che faremo un altro film di Superman. Posso dire che forse c’è un singolo elemento che è nel film e che potrebbe aiutarvi. Mi sono chiesto a come fare e ho deciso di appoggiarmi all’universo dei DC comics per comunicarvi la nostra idea”.
A quel punto Snyder ha fatto salire sul palco l’attore Harry Lennix e gli ha fatto leggere un passaggio dal fumetto del 1986 di Frank Miller Batman: The Dark Knight Returns. Ecco il dialogo tra Batman e Superman:
“Voglio che ti ricordi, Clark, in tutti gli anni a venire, in tutti i tuoi momenti più privati e intimi… Voglio che ti ricordi la mia mano alla tua gola. Voglio che ti ricordi l’uomo che ti ha sconfitto”.
Sembra tutto abbastanza chiaro, insomma: Batman e Superman se le daranno di santa ragione ne L’uomo d’acciaio 2, che vedrà una partecipazione davvero minima da parte di Christopher Nolan. Se per L’uomo d’acciaio 2 sono già confermati i ritorni dei protagonisti del primo episodio, Henry Cavill, Amy Adams e Laurence Fishburne, ancora non si sa nulla su chi interpreterà Batman. Chissà se Christian Bale, che ha prestato voce e corpo al supereroe nella trilogia di Nolan, vorrebbe tornare a interpretare il supereroe.
Snyder ha dichiarato che partirà dalla reciproca antipatia tra Batman e Superman ma che poi si allontanerà dalla storia iniziale.
“ Non vogliamo adattare questo fumetto – ha precisato Snyder -, ma questo era lo spunto da cui siamo partiti per sviluppare L’uomo d’acciaio 2”. Per l’occasione è stato anche presentato il logo del crossover, che vede la S di Superman sovrapposta al famoso pipistrello.
Non so davvero come farà Batman a combattere contro Superman in L’uomo d’acciaio 2, considerando che il secondo è potentissimo, invincibile, viene da un altro pianeta e sa addirittura volare. Batman, in fondo, sfrutta solo un po’ d’intelligenza e di marchingegni altamente sofisticati. Io, se fossi in lui, mi andrei a nascondere, e pure di corsa.
Ma soprattutto: perché Batman dovrebbe avercela a morte con Superman? Qualcuno di voi ha letto il fumetto originale e sa cosa aveva scritto Frank Miller al riguardo? Non riesco ad immaginarmi una versione cattiva o irragionevole di Batman, specialmente dopo la trilogia di successo di Nolan (che qui sarà solo produttore esecutivo, stando a quanto dichiarato dalla Warner Bros). Staremo a vedere. Per il momento non si sa ancora nulla circa la possibile data di distribuzione de L’uomo d’acciaio 2, che dovrebbe uscire nel 2015.
Facebook
Twitter
Pinterest
Instagram
Google+
YouTube
LinkedIn
RSS