
Keira Knightley è Coco Chanel nel corto di Karl Lagerfeld
Keira Knightley può fare davvero di tutto: quando l’abbiamo conosciuta calciava un pallone nel film Sognando Beckam ed era giovanissima (tra l’altro credevo, sbagliando, che il film sarebbe stato un trampolino di lancio più per la coprotagonista del film, Parminder Nagra, che invece ha fatto solo serie tv, prima E.R. e poi Alcatraz, chiusa dopo il flop della prima stagione).
Keira Knightley, al contrario, ha fatto passi da gigante, cominciando dal blockbuster Disney Pirati dei Caraibi: La maledizione della prima Luna e passando per tutta una serie di adattamenti di classici come Orgoglio e Pregiudizio, Espiazione e il recente, acclamato Anna Karenina. Ha lavorato con i migliori registi ed ha visto il suo talento riconosciuto in tutto il mondo (nomination ai BAFTA, Golden Globe e Oscar).
Nel 2011 ha pure recitato nel West End di Londra accanto a Elisabeth Moss di Mad Men e ad un mostro di bravura come il Premio Oscar Ellen Burstyn (L’esorcista, Alice non abita più qui) in “The children’s hour” (ma il debutto a teatro risale al 2009 con The Misanthrope).
Cinema, teatro, televisione: qualunque cosa la bella ragazza inglese faccia si trasforma in oro.
Cosa deduciamo dai ruoli che interpreta?
Di certo il tipo di personaggio che più si addice a Keira Knightley è quello dell’aristocratica: un’aristocratica romantica (e grintosa, quando serve). Con quei lineamenti delicati e quella pelle da bambola come potrebbero affibbiarle dei ruoli diversi?
Sarà per questo che, già da un po’ di tempo, Keira Knightley è il volto ufficiale di Coco Mademoiselle, la fragranza di Chanel di cui l’attrice è testimonial.
Circa due mesi fa, se ricordate, si è parlato di un altro spot Chanel con protagonista Keira Knightley per la censura avvenuta in Gran Bretagna, dove l’ASA (Advertising Standards Authority) aveva decretato che lo spot era “sessualmente allusivo” e non poteva essere mandato in onda in fascia protetta. Questo ha naturalmente contribuito a fare pubblicità al marchio, che oggi torna con un altro spot molto diverso da quello incriminato.
Chanel ingaggia, da sempre, le attrici più raffinate per i suoi prodotti: da Marilyn Monroe, che indossava “solo due gocce di Chanel Nr. 5 durante la notte”, fino a Catherine Deneuve, Candice Bergen, Nicole Kidman e Audrey Tatou, che ha interpretato Coco Chanel in un film di qualche anno fa.
Oggi tocca dunque a Keira Knightley fare la parte di Coco Chanel: ma non vedrete questo film al cinema, bensì sul sito del noto brand.
Se invece siete dei viaggiatori e vi capita di passare dalle parti di Singapore, allora sappiate che sarà lì che avverrà la prima proiezione ufficiale, il prossimo 8 Maggio, alla presenza del regista del corto.
Diretto dall’istrionico Karl Lagerfeld, il corto in questione si intitola “Once Upon A Time” (“C’era una volta”) ed è ambientato nel 1913, anno di apertura della prima boutique Chanel a Deauville, in Normandia. 100 anni sono trascorsi da allora e il marchio non ha mai perso smalto né forza.
Da quello che possiamo intuire dal primo trailer, Keira Knightley è una giovane Coco Chanel nei primi anni della sua carriera. Accanto a lei la zia, interpretata dall’attrice francese Clotilde Hesmé. Il corto è stato girato a Parigi, negli studios di Luc Besson.
Siete curiosi? Date un’occhiata a questa breve anteprima di 45 secondi.
Facebook
Twitter
Pinterest
Instagram
Google+
YouTube
LinkedIn
RSS