
John Belushi: Joaquin Phoenix candidato per il biopic
John Belushi: Joaquin Phoenix è uno dei candidati ad interpretare la star di The Blues Brothers nel biopic.
I biopic sono in grado di attirare, in genere, due tipi di pubblico: quelli che conoscevano già la storia e sono dunque curiosi di vedere come è stata resa sullo schermo, e quelli che invece non ne sapevano niente. A volte il fascino deriva, più che dalla storia in sé, dal personaggio raccontato. Ma ultimamente mi pare che i biopic usciti in sala non siano andati affatto bene. Mi viene in mente, ad esempio, Lovelace (con Amanda Seyfried), sulla star di Gola Profonda, bruttino e dal taglio troppo televisivo per i miei gusti. Oppure Diana (con Naomi Watts), stroncato dalla stampa. Il prossimo sarà Grace di Monaco, previsto per Marzo 2014, con Nicole Kidman. Avrà la stessa, sfortunata sorte?
A proposito di biopic, circolano in rete notizie circa l’attore che dovrà interpretare John Belushi. Un momento. Forse vi chiederete: ma non era già stato fatto un film su di lui? La risposta è sì: il film era Wired (1989) ed era decisamente brutto. Chissà se questo progetto sarà diverso. Sembra confortante il fatto che sia la vedova di Belushi, Judy Belushi Pisano, che l’amico storico Dan Aykroyd siano tra i produttori del film. Mi chiedo però quanto potrà incassare al di fuori degli Stati Uniti un film sul grande comico americano, scomparso tragicamente all’età di 33 anni a causa di un’overdose di eroina e cocaina.
Pare che Joaquin Phoenix sia tra gli attori candidati ad interpretare John Belushi, ma sono stati fatti anche i nomi di Emile Hirsch e Adam Devine (Workaholics). Entrambi hanno incontrato lo sceneggiatore e futuro regista del film, Steve Conrad (The Weather Man, La ricerca della felicità, I sogni segreti di Walter Mitty). Si parlava di un progetto su John Belushi già da qualche anno. All’inizio il regista avrebbe dovuto essere Todd Phillips (Una notte da Leoni), che ha poi abbandonato. Tra i nomi papabili c’erano Zach Galifianakis, Jack Black, Seth Rogen e Tyler Labine (che aveva interpretato Belushi in un film per la tv nel 2005).
Il nuovo biopic racconterà “la storia di un uomo che ha rappresentato sia la gloria che la tragedia del sogno Americano, concentrandosi sul momento in cui John Belushi era al punto più alto della sua fama”.
Facebook
Twitter
Pinterest
Instagram
Google+
YouTube
LinkedIn
RSS