News Cinema, Tv, Libri

IT, cosa ne pensa la stampa internazionale

IT, cosa ne pensa la stampa internazionale

L’adattamento sul grande schermo della storia del clown killer di Stephen King suscita inevitabilmente emozioni, brividi e riconoscimenti universali. IT arriverà nelle sale italiane ad Ottobre, ma negli Stati Uniti la critica già ha avuto modo di vedere il film ed ecco cosa ne pensa.

Con un punteggio del 100 % su Rotten Tomatoes, sembra che il consenso della critica per questo film lo paragoni ad un’imitazione riuscita dell’altra storia di King, il coming-of-age Stand by Me. John DeFore di The Hollywood Reporter lo ha definito “soddisfacente, se non del tutto terrificante“. DeFore ritiene che il film sia “un solido thriller che funziona meglio quando è più coinvolto nelle sue preoccupazioni non legate ai mostri degli adolescenti“.

It King

Chris Nashawaty di Entertainment Weekly è stato incandescente nella sua lode al film, in particolare per la prima metà che si concentra sul Club dei Perdenti e mostra molti riferimenti a Stand by Me. “E’ essenzialmente due film in uno: il migliore di gran lunga è quello che si sente come una versione più dark di Stand by Me – una nostalgica storia d’avventura su sette ragazzini emarginati e simpatici in sella alle loro biciclette e di fronte alle loro paure” scrive Nashawaty.

Brian Truitt di USA Today ha descritto il film come “uno dei migliori adattamenti di Stephen King“. Nonostante il film sia un po’ troppo lungo, Truitt ha affermato che esso cattura il materiale originale con “un sentimento più sfumato della generazione piuttosto che essere solo horror tutto il tempo, catturando la brillantezza della scrittura di King“. Il critico del The Guardian Peter Bradshaw, è stato un po’ più temperato nella sua lode per It, descrivendo il film come “spesso” spaventoso ma forse più adatto ad una serie televisiva con la sua “antologia” degli orrori “che potrebbero essere mescolati e presentati in qualsiasi ordine”. “Il film ci mostra in modo interessante che la violenza non soprannaturale, il bullismo e l’abuso sono stati normalizzati in questa città apparentemente pittoresca, per cui un clown demoniaco è solo un’altra cosa di cui preoccuparsi” scrive.

Stephen-Kings-It-film

La recensione di Eric Kohn per Indiewire è stata anche circoscritta, godendo del film sui suoi meriti ma incapace di scuotere la sensazione che abbiamo letto prima. “A volte il film eccelle a ritrarre il timore dei bambini costretti ad affrontare un mondo indifferente alle loro preoccupazioni” scrive Kohn prima di concludere: “Ma non importa quante volte Pennywise salta fuori da luoghi imprevisti, è impossibile scuotere la sensazione che siamo stati qui molte volte prima“.

News Cinema, Tv, Libri

Approfondisci News Cinema, Tv, Libri

La tragica e commovente storia di Alfredino raccontata in una miniserie in arrivo su Sky Cinema

Stefania Albani12 Maggio 2021

Leonardo DiCaprio tra i “Killers” accanto a Lily Gladstone, ecco la prima immagine del film

Stefania Albani11 Maggio 2021

Sarah Paulson protagonista dell’horror RUN, ecco il trailer italiano

Stefania Albani10 Maggio 2021

La voglia di cinema riporta la gente in sala, buoni risultati per Nomadland

Stefania Albani3 Maggio 2021

Stefania Rocca e Fortunato Cerlino nel film drammatico Dietro la Notte, trailer italiano

Stefania Albani23 Aprile 2021

Nuovo capitolo della saga The Conjuring – Per ordine del diavolo, trailer italiano

Stefania Albani22 Aprile 2021

Dal 14 maggio on demand arriva Jude Law con il suo ultimo film The Nest – L’Inganno

Stefania Albani21 Aprile 2021

Clarice, il trailer della serie sequel de Il Silenzio degli Innocenti, a febbraio su CBS

Stefania Albani16 Aprile 2021

Non mi uccidere, il nuovo thriller romantico soprannaturale diretto da Andrea De Sica

Stefania Albani13 Aprile 2021