News Cinema, Tv, Libri

IT, 5 cose da sapere sullo spaventoso Pennywise

IT, 5 cose da sapere sullo spaventoso Pennywise

Il 19 Ottobre 2017 arriva nelle sale italiane IT, il film ispirato alla serie tv degli anni ’90 e quindi al famoso romanzo omonimo di Stephen King. Il 18° libro del celebre scrittore horror ha presentato al mondo Pennywise, il clown inquietante e violento, che dal 1986 terrorizza numerosi fan che non vedono l’ora di vedere il nuovo film diretto da Andrès Muschietti in cui questa icona horror è interpretata da Bill Skarsgard al posto dell’ originale Tim Curry. Muschietti ha preso ispirazione dalla miniserie degli anni ’90 e ha diviso la storia in due parti. La prima parte si concentra su un gruppo di ragazzi che si uniscono per fermare Pennywise dopo una serie di sparizioni nella loro città natale nel Maine. Ma conosciamo meglio questo clown malvagio e assassino che è pronto per tornare sullo schermo in autunno.

Le origini antiche

Pennywise è una creatura di età e di sesso indeterminati. Anche se il clown è la sua forma preferita, il suo passato è molto più complesso di altre icone medie horror. Pennywise esisteva molto prima del Big Bang (il modello cosmologico per l’universo) in una dimensione nota come Macroverse. Dopo l’arrivo sulla Terra, è entrato in uno stato di ibernazione per svegliarsi poi nella prima metà del XVIII secolo e mietere le sue vittime umane prima di tornare al suo sonno. Successivamente ha adottato un modello di ibernazione che gli ha permesso di svegliare e rivendicare nuove vittime ogni 27 anni.

Tim Curry nei panni di Pennywise nella serie tv anni '90

Tim Curry nei panni di Pennywise nella serie tv anni ’90

Un alieno con superpoteri

Provenendo da un’altra dimensione, Pennywise ha poteri che vanno oltre la comprensione delle sue vittime, tra cui la capacità di trasformarsi in un’immagine presa direttamente dalla loro mente. Durante la parte del romanzo del 1957-58, si trasforma nei mostri cinematografici dell’epoca, tra cui la creatura dalla laguna nera, la mummia e Dracula. I suoi altri poteri includono una capacità di leggere e manipolare le menti delle sue vittime, che possono così piegarsi alla sua volontà. Per esempio può far credere alla sua preda di vedere dei palloncini galleggianti contro vento per attirarle davanti a lui e può creare suoni e odori che solo la sua vittima può sentire. Se si sente in vena di scherzare, gli può anche mandare un bulbo oculare in un biscotto cinese della fortuna. È anche in grado di far morire le piante toccandole, e sembra in grado di controllare il tempo, cambiandolo in diverse occasioni.

Come Freddy Kruger

Ha qualcosa in comune con il cattivo di A Nightmare On Elm Street, Freddy Kruger. Pennywise è un assassino di bambini con abilità soprannaturali. Entrambi possono cambiare forma, entrare nei sogni e giocare con i peggiori incubi delle vittime. Pennywise si manifesta come un personaggio vicino ad uno dei protagonisti, apparendo come fratello di Bill Denbrough e padre di Beverly Marsh. Può anche terrorizzare la sua preda trasformandosi nei cadaveri decomposti delle sue vittime.

Pennywise nel film IT del 2017

Pennywise nel film IT del 2017

Connesso all’universo La Torre Nera

Il nuovo film di It e La torre Nera dovrebbero uscire al cinema a pochi mesi di distanza perché i libri hanno una debole connessione. Pennywise è un’entità demoniaca del Macroverse, dove risiede anche Maturin/La Tartaruga. Questo è uno dei guardiani che supportano la torre nera e la nemica di lungo tempo di Pennywise. Un altro residente del Macroverse è l’Altro.

Ha fatto diffondere la coulrofobia

Anche se non è riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità o dall’Associazione Psichiatrica Americana, la coulrophobia è la paura dei clown. Nella cultura popolare le sue radici sono riconducibili alla pubblicazione di It, che ha lanciato l’archetipo del clown cattivo. Altri esempi includono The Joker della serie Batman, Insane Clown Posse e film come Killer Klowns From Outer Space (1988), The Clown At Midnight (1999) e Killjoy (2000).

Approfondisci News Cinema, Tv, Libri

Non mi uccidere, il nuovo thriller romantico soprannaturale diretto da Andrea De Sica

Stefania Albani13 Aprile 2021

Trailer italiano ufficiale di Loki la nuova serie tv Marvel in arrivo su Disney Plus

Stefania Albani12 Aprile 2021

Grande successo per il film su Sky con Fabio Volo e Giulia De Lellis, Genitori vs Influencer

Stefania Albani7 Aprile 2021

Doug Liman dirige Anne Hathaway e Chiwetel Ejiofor in Locked Down , ltrailer italiano

Stefania Albani7 Aprile 2021

Essere invisibili è il vero potere? Arriva Zero la nuova serie Netflix

Stefania Albani3 Aprile 2021

A giugno al cinema arriva il sequel di Spirit – Il Ribelle, trailer italiano del film di animazione

Stefania Albani2 Aprile 2021

Chiamami ancora amore, la nuova fiction di Rai 1, con Greta Scarano e Simone Liberati

Stefania Albani1 Aprile 2021

In arrivo su HBO il documentario sulla grande Tina Turner, il teaser sottotitolato

Stefania Albani29 Marzo 2021

The Suicide Squad – Missione Suicida ecco il Trailer italiano ufficiale

Stefania Albani26 Marzo 2021