News Cinema, Tv, Libri

Grace di Monaco e Diana: due biopic in arrivo

Grace di Monaco e Diana: due biopic in arrivo

Grace di Monaco e Diana: due biopic in arrivo

Grace di Monaco: è online il primo trailer dell’atteso biopic con protagonista Nicole Kidman. In odore di Oscar?

Tra un mese o poco più si cominceranno a fare pronostici su chi vincerà i prossimi Oscar. Ron Howard e il suo Rush porteranno a casa la statuetta per la migliore sceneggiatura o migliore montaggio? Chissà. Nel frattempo si parla moltissimo di 12 Years a slave, diretto da Steve McQueen, che è stato applauditissimo all’ultimo Festival di Toronto. Nei mesi precedenti la cerimonia i pronostici si sprecano. Ma ci sono dei generi cinematografici che, di solito, funzionano sempre e portano fortuna ai loro interpreti. È il caso del biopic.

Meryl Streep vinse il suo terzo Oscar per The Iron LadyMarion Cotillard vinse il primo con La vie en rose, mentre Michelle Williams fu candidata per il suo ritratto di Marilyn Monroe. È anche vero che alcuni attori vengono palesemente ignorati dall’Academy nonostante il talento, come nel caso di Leonardo DiCaprio (imbarazzante il fatto che finora non abbia mai vinto niente), che qualche anno fa aveva interpretato J. Edgar, diretto da Clint Eastwood. A breve vedremo in sala ben due biopic: Diana, con Naomi Watts nei panni della Principessa Diana Spencer, e Grace di Monaco, interpretato da Nicole Kidman.

Grace di Monaco

Grace di Monaco

Nicole Kidman e Naomi Watts sono amiche da sempre. Si conobbero in Australia, dove Watts si era trasferita insieme alla sua famiglia (l’attrice è infatti nata in Gran Bretagna), sul set del film drammatico Flirting. Kidman raggiunse la celebrità prima della sua amica e collega, merito di qualche film azzeccato e del matrimonio con Tom Cruise. Poi Naomi Watts fu scelta da David Lynch per Mulholland Drive; arrivarono The ring e 21 Grammi e, con esso, anche la prima nomination agli Oscar. Oggi le due amiche e colleghe si “sfidano” con Diana e Grace di Monaco. Entrambe interpretano due principesse, una (Diana) più infelice dell’altra (Grace di Monaco). Entrambe scomparse a causa di un incidente d’auto, anche se nel caso di Grace di Monaco era la principessa stessa a guidare la macchina. Ora che i due film sono pronti a sfidarsi sul ring dei premi più ambiti, possiamo già fare qualche piccola previsione, a partire dalle critiche rivolte all’interpretazione di Naomi Watts.

Naomi Watts in Diana

Naomi Watts in Diana

Diana, presentato a Londra un paio di settimane fa, ha riscosso pochi consensi per colpa di una sceneggiatura debole e di una performance, quella di Watts, a detta dei critici poco convincente. Di Grace di Monaco invece non si sa ancora niente, a parte quello che si può vedere nel primo trailer del film, appena distribuito online. Nicole Kidman ha, dalla sua parte, un vantaggio: il regista Olivier Dahan, lo stesso che aveva diretto Marion Cotillard nel film biografico su Édith Piaf. Grace di Monaco racconta la storia d’amore tra Grace Kelly, una delle più belle attrici di sempre, e il principe Ranieri di Monaco (interpretato da Tim Roth). Il film non parlerà dunque degli anni sul set della splendida Grace Kelly. La pellicola ha avuto anch’essa qualche critica, ma stavolta non da parte della stampa: la famiglia Grimaldi ha accusato la produzione di aver realizzato un film pieno di inesattezze storiche. Grace di Monaco uscirà in sala il prossimo 19 Dicembre.

Grace di Monaco

Grace di Monaco

Nicole Kidman e Naomi Watts si incontreranno di nuovo in occasione della cerimonia degli Oscar 2014? Chissà. Nel frattempo Naomi Watts ha già perso una sfida con l’amica: il regista Werner Herzog l’ha infatti rimpiazzata con Nicole Kidman per Queen of the Desert, il suo prossimo film. Nicole Kidman interpreterà l’archeologa britannica Gertrude Bell e al suo fianco avrà due belli di Hollywood come James Franco e Robert Pattinson.

Commenta

Commenti

Approfondisci News Cinema, Tv, Libri

La regina degli scacchi dall’avvincente romanzo alla miniserie in arrivo su Netflix, trailer italiano

Stefania Albani28 Settembre 2020

Charlie Plummer nella toccante storia di Quello che tu non vedi, il trailer italiano

Stefania Albani28 Settembre 2020

Finalmente si torna al cinema a ridere, con Ritorno al Crimine risate assicurate.

Stefania Albani25 Settembre 2020

Omar Sy moderno ladro gentiluomo in Lupin, guarda il trailer sottotitolato della serie tv Netflix

Stefania Albani25 Settembre 2020

Simon Pegg e Nick Frost protagonisti della serie horror Truth Seekers su Amazon Video

Stefania Albani24 Settembre 2020

I Croods 2 – Una nuova Era è in arrivo per Natale nei nostri cinema, trailer italiano

Stefania Albani22 Settembre 2020

Dal romanzo Black Narcissus la miniserie con Gemma Arterton, trailer originale

Stefania Albani22 Settembre 2020

Trailer di Il caso Pantani – L’omicidio di un Campione solo il 12/13/14 ottobre al cinema

Stefania Albani21 Settembre 2020

Trailer italiano di WandaVision la serie tv Marvel per Disney Plus

Stefania Albani21 Settembre 2020