News booktrailers e Libri

Ghosts di Ibsen ai Trafalgar Studios di Londra

Ghosts di Ibsen ai Trafalgar Studios di Londra

Ghosts di Ibsen ai Trafalgar Studios di Londra

Ghosts (Gli spettri) di Henrik Ibsen viene proposto con un’eccezionale messa in scena presso i Trafalgar Studios di Londra. Con una protagonista, Lesley Manville, semplicemente straordinaria.

Ghosts, Trafalgar Studios, Londra.

Ghosts, Trafalgar Studios, Londra

Ghosts (Gli spettri, scritto nel 1881) è una delle opere più importanti del drammaturgo norvegese e, proprio come accade in altri testi fondamentali di Ibsen (come Casa di bambola, ad esempio), presenta una protagonista femminile straordinaria. Helene, vedova in procinto di inaugurare un asilo intitolato al marito defunto, si dibatte per tutto il corso del dramma per sfuggire agli errori del passato, che tornano puntualmente a perseguitare sia lei che il figlio Oswald, giovane pittore appena rientrato in Norvegia, e allo stesso tempo si affanna a combattere i dogmi di una società bigotta che la vorrebbe castrata e miserevole.  Quali sono i drammi di Helene, che in Ghosts sintetizza e incarna anche la donna nella società patriarcale del tardo diciannovesimo secolo? Sono gli stessi di cui ancora oggi si continua a parlare: le differenze di classe, il valore del matrimonio come istituzione (e la sua indissolubilità, anche a costo di sacrificare la propria felicità) e la libertà sessuale – cui Helene aspira ma di cui, forse, ha paura. Ma Ibsen affronta anche temi forti come l’eutanasia, la malattia terminale e l’incesto, raccontando quanto sia difficile liberarci dei nostri demoni e dei nostri fantasmi.

Lesley Manville in Ghosts

Lesley Manville in Ghosts

Nel ruolo della protagonista una magnifica Lesley Manville, che infonde talmente tanta cura, anima e amore nel personaggio da arrivare a commuoversi ogni sera, facendo struggere con lei i centinaia e centinaia di spettatori che accorrono a riempire il teatro ad ogni rappresentazione. Helene non si pone come vittima, al contrario: è una donna forte e intelligente, consapevole e colta, che ha però vissuto una vita basata sulle menzogne; menzogne raccontate innanzitutto al figlio, tenuto lontano da un padre violento e dissoluto, e poi a se stessa. Bugie che, però, non hanno fatto altro che rafforzare e nutrire gli spettri pronti a divorarla nell’ultimo istante di debolezza. A curare questa splendida versione di Ghosts ci ha pensato il regista Richard Eyre, giustamente vincitore del premio Evening Standard per la miglior regia. Gli amanti del cinema lo conosceranno per i film da lui diretti in passato (Iris, con Kate Winslet) e Diario di uno scandalo (con Judi Dench e Cate Blanchett). A proposito di Ghosts il regista ha dichiarato:

Il pubblico di uno spettacolo deve essere lasciato con l’impressione che i personaggi esistano indipendentemente dall’autore e che siano nati spontaneamente. I grandi personaggi femminili di Ibsen – Nora Helmer, Hedda Gabler, Helene Alving, Rebecca West, Hilde Wangel, Petra Stockmann – si battono contro le convenzioni e la repressione. L’autore prova empatia – anzi, in realtà si identifica – con le donne sia come vittime della società che come persone”.

La scenografia di Ghosts

La scenografia di Ghosts

Ghosts è un atto unico di 90 minuti senza intervallo. Aiutato dalla splendida illuminazione di Peter Mumford, che contribuisce ad aumentare il senso di claustrofobia della vicenda, lo spettacolo si fa a poco a poco più denso, intimo e ricco di tensione. La scena, ideata da Tim Hatley, rappresenta il salotto di casa di Helene in cui si svolge la maggior parte del dramma. Il salotto è diviso dalla cucina da una parete semi-trasparente che consente al pubblico di vedere ciò che è invece invisibile ai protagonisti della storia. Lo spettacolo è ancora in scena presso i Trafalgar Studios di Londra fino al 22 Marzo.

Ghosts

Ghosts

Ghosts

Ghosts

Commenta

Commenti

Approfondisci News booktrailers e Libri

In arrivo il libro prequel di Hunger Game – Ballata dell’usignolo e del serpente, il booktrailer

Stefania Albani19 Maggio 2020

La vita bugiarda degli adulti di Elena Ferrante diventerà una serie tv per Netflix

Stefania Albani12 Maggio 2020

I Bambini di Svevia, il romanzo acclamato all’estero in uscita a Gennaio 2020, booktrailer

Stefania Albani23 Gennaio 2020

Jared Leto è Morbius una nuova nemesi di Spider-Man, ecco il teaser trailer

Stefania Albani13 Gennaio 2020

La donna alla finestra, dal bestseller al film ecco il trailer italiano con Amy Adams

Stefania Albani20 Dicembre 2019

Trailer italiano ufficiale di Cats il musical più famoso di Broadway arriva al cinema!

Stefania Albani27 Novembre 2019

Prince of Cats, una rivisitazione di Romeo e Giulietta è il nuovo film di Spike Lee

Stefania Albani19 Novembre 2019

Un sogno per papà è una delicata commedia per tutta la famiglia, trailer italiano

Stefania Albani6 Novembre 2019

In 1917 vince chi sopravvive, trailer italiano del film di guerra diretto da Sam Mendes

Stefania Albani4 Ottobre 2019