News Cinema, Tv, Libri

Ethan Hawke e Almereyda insieme per Cymbeline di Shakespeare

Ethan Hawke e Almereyda insieme per Cymbeline di Shakespeare

Ethan Hawke e Almereyda insieme per Cymbeline di Shakespeare

Ethan Hawke e lo scrittore-regista Michael Almereyda di nuovo insieme dopo il loro adattamento moderno di Amleto (anno 2000), che ha caratterizzato il memorabile monologo “Essere o non essere” uscito  solo come Blockbuster Video. Nel complesso, non è un  grande film, ma è stato comunque interessante a livello di incassi.hamlet-2000-ethan-hawke-poster-402x600

Ora la coppia ha puntato gli occhi verso una delle opere meno note di Shakespeare, e pensa di portare al cinema una versione moderna di Cymbeline (Cimbelino), ritenuta inizialmente una tragedia, oggi la critica è unanime nell’includerla nei romances.

Secondo THR, la loro versione avrà una vena di Sons of Anarchy e di Romeo & Giulietta di Baz Luhrmann, e vedrà “una battaglia epica tra poliziotti corrotti e uno spacciatore di una gang di motociclisti ambientato in un corrotto 21 ° secolo in America.

Da un lato, mi piace quando i registi utilizzano la flessibilità del materiale di Shakespeare e si muovono in un nuovo contesto soprattutto moderno. La mia preoccupazione è che questo Cymbeline di Almereyda sembra muoversi in un contesto che abbiamo già visto : Shakespeare-gang-guerra.

Ethan Hawke lo vedremo dal 1° di agosto nei nostri cinema con La Notte del Giudizio (The Purge)  e Before Midnight   in arrivo ad Ottobre prossimo. Nel mese di novembre, reinterpreterà di nuovo Amleto, ma questa volta sarà in scena al Lincoln Center Theatre.

Ethan Hawke e Almereyda insieme per Cymbeline di Shakespeare

Ethan Hawke e Almereyda insieme per Cymbeline di Shakespeare

Breve sinossi di Cimbelino di Shakespeare:

Cimbelino  il re di bretannia ai tempi dell’impero romano ,ed ha tre figli . Due dei tre figli sono stati rapiti da piccoli e non si hanno pi tracce di loro,di conseguenza l’onesta Imogene ,unica figlia rimasta,viene nominata oerede al trono. in seguito alla morte di sua mogle ,Cimbelino si risposa . La seconda moglie vorrebbe che suo figlio sposasse Imogene . Cimbelino acconsente ,ma Imogene non lo ama ,ed  anche terrorizzata dal pessimo carattere di lui. Imogene ama Postumo Leonato ,che  costretta a sposare in segreto. Il matrimonio non viene tuttavia riconosciuto dal re per via delle umili origini di Postumo, che viene mandato in esilio in Italia ,ed Imogene viene imprigionata fino a che accetterà di sposare Cloteno , il figlio della regina. in Italia,Postumo accetta ingenuamente una stupida scommessa , sulla castià di sua moglie , con un uomo chiamato Jachimo che,geloso dell’amore di Leonato per Imogene, cerca di dimostrale che Imogene è uguale a tutte le altre donne. Imogene  in realtà è stata davvero fedele , al limite della santità, ma Jachimo riesce ad ordire un perfido inganno : entra nella camera di Imogene per rubare un bracialetto ,che era un pegno d’amore lasciato da suo marito ,e mentre ruba il braccialetto ,ed imogene dorme, carpisce un segreto di lei : vede un neo nel suo seno. Con queste prove l’italiano riuscirà a convincere Postumo Leonato dell’infedeltà della moglie ,ed a generare una violenta reazione ,ed un giudizio che da imogene si estenderà a tutto il sesso femminile. Leonato incarica una persona di sua fiducia di fare uccidere sua moglie ,ma la persona incaricata di ucciderla ha fiducia e stima in lei ,e non credendo a nessuna delle accuse rivotele ,si rifiuta di eseguire l’ordine ,ed anzi le fa leggere la lettera di suo marito ,consigliandole di raggiungere l’italia con le sembianze di un uomo , e spiegarsi con suo marito . Tuttavia il rancore e la delusione di Imogene per la mancata fiducia di suo marito nei suoi confronti ,fanno si che anche il suo amore cessi . Con alcuni espedienti letterari ,comunque, Shakespeare fa in modo che Imogene creda morto suo marito , e solo innanzi a questa morte lo perdonerà .A nche Postumo ,a sua volta crede che la moglie sia morta ( non sa che il suo ordine non  è stato eseguito ) ed il suo rimorso prende il sopravvento sulla gelosia che provava, ed con lo scopo di morire prende parte alla guerra tra romani e britanni . Nel districarsi da una complessa trama, i due coniugi si ritroveranno, e lo stesso Jachimo confesserà il suo complotto.

Commenta

Commenti

Approfondisci News Cinema, Tv, Libri

La regina degli scacchi dall’avvincente romanzo alla miniserie in arrivo su Netflix, trailer italiano

Stefania Albani28 Settembre 2020

Charlie Plummer nella toccante storia di Quello che tu non vedi, il trailer italiano

Stefania Albani28 Settembre 2020

Finalmente si torna al cinema a ridere, con Ritorno al Crimine risate assicurate.

Stefania Albani25 Settembre 2020

Omar Sy moderno ladro gentiluomo in Lupin, guarda il trailer sottotitolato della serie tv Netflix

Stefania Albani25 Settembre 2020

Simon Pegg e Nick Frost protagonisti della serie horror Truth Seekers su Amazon Video

Stefania Albani24 Settembre 2020

I Croods 2 – Una nuova Era è in arrivo per Natale nei nostri cinema, trailer italiano

Stefania Albani22 Settembre 2020

Dal romanzo Black Narcissus la miniserie con Gemma Arterton, trailer originale

Stefania Albani22 Settembre 2020

Trailer di Il caso Pantani – L’omicidio di un Campione solo il 12/13/14 ottobre al cinema

Stefania Albani21 Settembre 2020

Trailer italiano di WandaVision la serie tv Marvel per Disney Plus

Stefania Albani21 Settembre 2020