News Cinema, Tv, Libri

Esperienze immersive: il cinema a casa nostra

Esperienze immersive: il cinema a casa nostra

Berlino, Venezia, Cannes, Roma e naturalmente Hollywood! Quanti premi, quante statuette, quanti titoli interessanti ogni anno vengono proposti a questi meravigliosi festival. Sarebbe meraviglioso poterli seguire tutti, poter essere sempre sul pezzo, sempre su ogni nuova uscita: godersi l’ultimo kolossal, con attori di grandissimo calibro e registi già affermati, ma anche diventare veri e propri esperti di cinema indipendente. Ogni sera un film diverso, popcorn caldi, nessun disturbo in sala perché… la sala è la nostra! Immaginiamo le possibilità immersive che ci può regalare casa nostra: potremmo guardare i migliori titoli sul gioco d’azzardo mentre facciamo la nostra puntata su siti come Spin Palace o, proprio come accade in The Truman Show, assistere a spettacolari naufragi nel caldo tepore della nostra vasca da bagno! Grazie ai molti servizi online, infatti, seguire le nuove uscite non sarà più un problema. Basterà un piccolo abbonamento, oppure pagare di volta in volta solo i titoli di nostro interesse per avere tutto e subito senza muovere un dito da casa, e prendere freddo (o caldo), cercare parcheggio e così via. Pochi click e avremo i migliori attori nei migliori film girati dai migliori registi.

Ma non solo le nuove proposte: attraverso questi servizi entreremo in possesso di milioni di titoli, i migliori di tutti i tempi, ma anche quelli meno conosciuti. Il nostro divano assumerà le sembianze della decima fila di un multisala, soprattutto se saremo bene attrezzati: maxischermo, impianto audio di primo livello, casse sparse ovunque, subwoofer in grado di far tremare le pareti, effetti speciali in ogni angolo e la comodità di non dover mettere il naso fuori dalla nostra accogliente tana. Senza dimenticare che potremo mangiare e bere ciò che più vogliamo senza dover fare file e spendere capitali nei multisala! Potremmo addirittura organizzare vere e proprie serate a tema con gli amici, oppure week-end di maratone dei nostri cicli preferiti: basta un po’ di fantasia e un accesso a internet coi fiocchi per diventare i re del nostro piccolo branco di amici cinefili. Il nostro citofono suonerà diverse volte ed ecco che la serata sarà pronta per iniziare: i popcorn caldi al burro, le caramelle gommose, diverse bottiglie di birra e le risate (o le lacrime, a seconda del film) si spargeranno copiose per il vostro appartamento. Dopo la visione, perché non attardarsi discutendo di quanto si è appena avuto modo di vedere, ripescando la sacra cerimonia dei vecchi cineforum? Ogni titolo potrà esserci di spunto e le serate cinefile, in casi come questo, diventeranno come le ciliegie: una tirerà l’altra.

Non dimentichiamo inoltre che, grazie ad alcune piattaforme, sarà possibile organizzare visioni collettive di film e serie tv con gli amici anche se siete lontani: molto spesso, infatti, alcuni nostri amici si sono trovati a trasferirsi all’estero, magari dall’altra parte del mondo. Oppure possiamo essere proprio noi quelli a migliaia di chilometri dal nostro gruppo affiatato: recuperare le possibilità delle visioni collettive tanto in voga negli anni Novanta, e magari commentarle insieme sui social, per sentirci ancora più vicini, da qualche anno è possibile! Forza allora: immergiamoci completamente nell’esperienza cinematografica che può concederci casa nostra!

News Cinema, Tv, Libri

Approfondisci News Cinema, Tv, Libri

La tragica e commovente storia di Alfredino raccontata in una miniserie in arrivo su Sky Cinema

Stefania Albani12 Maggio 2021

Leonardo DiCaprio tra i “Killers” accanto a Lily Gladstone, ecco la prima immagine del film

Stefania Albani11 Maggio 2021

Sarah Paulson protagonista dell’horror RUN, ecco il trailer italiano

Stefania Albani10 Maggio 2021

La voglia di cinema riporta la gente in sala, buoni risultati per Nomadland

Stefania Albani3 Maggio 2021

Stefania Rocca e Fortunato Cerlino nel film drammatico Dietro la Notte, trailer italiano

Stefania Albani23 Aprile 2021

Nuovo capitolo della saga The Conjuring – Per ordine del diavolo, trailer italiano

Stefania Albani22 Aprile 2021

Dal 14 maggio on demand arriva Jude Law con il suo ultimo film The Nest – L’Inganno

Stefania Albani21 Aprile 2021

Clarice, il trailer della serie sequel de Il Silenzio degli Innocenti, a febbraio su CBS

Stefania Albani16 Aprile 2021

Non mi uccidere, il nuovo thriller romantico soprannaturale diretto da Andrea De Sica

Stefania Albani13 Aprile 2021