
Era il Sergente Hartman di Full Metal Jacket, morto Lee Ermey
Una vita per il cinema, nato nel 1944, Ronald Lee Ermey l’attore americano si è spento a 74 anni per alcune complicazioni dovute a una polmonite, lascia la moglie e quattro figli. La notizia è stata rilasciata via Twitter dal portavoce e manager Bill Rogin. Una foto di Ermey con la frase “Con enorme dispiacere mi duole informarvi che R. Lee Ermey (‘The Gunny’) è morto questa mattina a causa di alcune complicazioni dovute a una polmonite. Mancherà moltissimo a tutti noi”.
Lui sergente lo era anche nella vita reale , per la Marina dal 1960 fino ai primi anni 70, prestando servizio in Giappone e Vietnam. Lo stesso ruolo che lo rese celebre, quello del sergente Hartman in Full Metal Jacket, il film cult del 1987 di Stanley Kubric e per il quale fu candidato ad un Golden Globe. Stesso ruolo anche in Toy Story dove ha dato la voce al Sergente comandante dei soldatini .
Ma sono tantissime le pellicole dove lo abbiamo visto ad iniziare dal suo esordio in Apocalypse Now dove pilotava elicotteri, o nella parte del sindaco Tilman nel film Mississippi Burning – Le Radici dell’Odio.
In Seven era invece il capitano di polizia ed un sadico sceriffo nel remake di Non aprite quella porta .
Facebook
Twitter
Pinterest
Instagram
Google+
YouTube
LinkedIn
RSS