News booktrailers e Libri

DigiLab 2013 tutto il programma

DigiLab 2013 tutto il programma

Digilab 2013

Dopo il successo ottenuto l’anno scorso coinvo,gendo oltre 1500 bambini, torna al  Salone Internazionale del Libro di Torino  all’interno del Bookstock Village il DigiLab 2013 , dedicata alla Digitoria curata da Atlantyca Lab

Ma cosa è il DigiLab 2013 ? E’  lo spazio digitale ricavato all’interno del Salone Internazionale del Libro di Torino appunto,  dedicato ai più giovani e alle scuole e curato da Atlantyca Lab, la divisione digitale di Atlantyca Entertainment che si occupa di ricerca e sviluppo a 360° nel mondo digitale con un’attenzione particolare al mondo dei ragazzi e delle nuove generazioni di sognatori. Il loro obiettivo è quello di  mostrare e far conoscere le possibilità narrative delle nuove tecnologie mettendo i tablet direttamente a disposizione del giovane pubblico.

DigiLab 2013 Fiera-del-libro-Torino

DigiLab 2013 Fiera-del-libro-Torino

Il programma che propongono quest’anno  sarà ricchissimo di incontri con i migliori autori italiani e presentazioni  delle opere digitoriali (digitali + editoriali), laboratori di scrittura creativa senza l’utilizzo della carta, workshop di disegno e di illustrazione, un focus sui nuovi fenomeni di cyberbullismo e una selezione di eventi pensati appositamente per le scuole .
Vista l’esperienza di Altantyca Lab e del suo team nel mondo dell’editoria e dei progetti digitali per ragazzi, anche per il 2013 il Salone ha pensato di affidare quest’area del Bookstock Village ad Atlantyca Lab con il coordinamento di Mattia Pavesi e Pierdomenico Baccalario, autore e Editor in Chief di Atlantyca Entertainment nonché responsabile di Atlantyca Lab.

Così quest’anno saranno presenti, nelle loro nuove vesti digitali, alcuni dei personaggi più amati dai ragazzi.

Il Programma di DigiLab 2013 :

Si comincia con l’incontro dedicato alla App della rivista Pimpa, la prima rivista interattiva pensata per i bambini dai due anni in su con contenuti sempre diversi da scoprire ogni mese: 2 fumetti parlanti, 2 storie raccontate e 7 giochi sempre nuovi.

Si continua con la App di Geronimo Stilton realizzata da Atlantyca non solo per, ma grazie ai bambini e sviluppata sulla base dei desideri e delle indicazioni dei piccoli in termini di contenuto e di funzionalità: per dare libero sfogo alla creatività esplorando il mondo del topo scrittore grazie all’utilizzo del touch.

Si prosegue con il Piccolo Principe, una storia che da libro (edito da Bompiani) si è trasformata anche in film, spettacolo e App creando un mondo variegato e transmediale amatissimo da grandi e piccini.

Si prosegue con le nuove applicazioni e gli ebook interattivi di De Agostini e De Agostini Scuola: dalla narrativa ai dizionari multi lingua, dalle letture alle animazioni.Tantissime attività che prevederanno la presenza, naturalmente in veste digitale, di Dino Amici, Le Stringhe e Early Reads. E ancora spazio agli editori con gli speciali appuntamenti con la digitoria per esplorare il mondo delle fiabe e delle storie fantastiche edite da Mondadori e per capire come fanno i super eroi a diventare digitali come ci racconterà Bao Publishing.

Ma il tablet può anche trasportarci per mare assieme a Ulisse e Pinocchio attraverso le App di Elastico: una gioia per gli occhi e naturalmente anche per le dita. Inoltre, per raccontare come nascono le storie per ragazzi, il DigiLab darà anche spazio a un workshop di scrittura creativa con la partecipazione di autori nati e cresciuti nella fucina di Tessitori di Sogni, il progetto di Talent Scouting di Atlantyca e il supporto tecnologico del partner PubCoder. Così Andrea Pau, Carolina Capria, Tommaso Percivale sveleranno i trucchi del mestiere di scrittore accompagnandoci nel mondo delle serie per ragazzi e della scrittura creativa digitale.

digilab 2013

digilab 2013

Ma non è finita qui perché il DigiLab 2013 ospita il progetto Dsa Board, la piattaforma on line per le difficoltà di apprendimento, promossa da Area onlus e Fondazione Vodafone: scrivere, contare, leggere, disegnare mappe e schemi non è mai stato così semplice come con i 10 personaggi di  DSA Board. Cinque musicisti scatenati e cinque stranissimi extraterrestri pensati per scoprire insieme quanto può essere bello imparare creativamente online. In programma anche eventi su come si scrive un ebook, appuntamenti alla ricerca delle migliori App e dei più bei videogames per ragazzi, indagini sulle nuove frontiere dell’immagine digitale, nonché quizzoni giornalieri sul mondo digitale pensati appositamente da Atlantyca Lab per imparare divertendosi. Uno spazio speciale sarà dedicato al tema cyberbullismo con incontri per capire come difendersi dai teppisti della rete.

Infine, grazie alla partnership con l’Università di Reading (Uk), tutti coloro che interverranno al DigiLab potranno partecipare a un gioco sul senso dell’avventura.

Commenta

Commenti

Approfondisci News booktrailers e Libri

In arrivo il libro prequel di Hunger Game – Ballata dell’usignolo e del serpente, il booktrailer

Stefania Albani19 Maggio 2020

La vita bugiarda degli adulti di Elena Ferrante diventerà una serie tv per Netflix

Stefania Albani12 Maggio 2020

I Bambini di Svevia, il romanzo acclamato all’estero in uscita a Gennaio 2020, booktrailer

Stefania Albani23 Gennaio 2020

Jared Leto è Morbius una nuova nemesi di Spider-Man, ecco il teaser trailer

Stefania Albani13 Gennaio 2020

La donna alla finestra, dal bestseller al film ecco il trailer italiano con Amy Adams

Stefania Albani20 Dicembre 2019

Trailer italiano ufficiale di Cats il musical più famoso di Broadway arriva al cinema!

Stefania Albani27 Novembre 2019

Prince of Cats, una rivisitazione di Romeo e Giulietta è il nuovo film di Spike Lee

Stefania Albani19 Novembre 2019

Un sogno per papà è una delicata commedia per tutta la famiglia, trailer italiano

Stefania Albani6 Novembre 2019

In 1917 vince chi sopravvive, trailer italiano del film di guerra diretto da Sam Mendes

Stefania Albani4 Ottobre 2019