
David Bowie Is: l’imperdibile mostra al V&A di Londra
David Bowie Is è un’accuratissima mostra sull’iconico artista inglese che potete visitare fino al prossimo 11 Agosto presso il V&A di Londra.
David Bowie Is è una mostra imperdibile, a prescindere che siate o meno fan di David Bowie. Io, ad esempio, non lo conosco benissimo, perciò non rientro di certo nelle schiere di seguaci adoranti che lo idolatrano da oltre 50 anni. Chi è David Bowie? A questa domanda, non semplice, sembra rispondere il titolo della retrospettiva, che ci dice che “David Bowie è…”. Moltissime cose insieme, almeno questa è la mia conclusione.
Prima di andare a vedere David Bowie Is mi aspettavo tutto quello che puoi aspettarti da una mostra su un cantante o un attore: video musicali, costumi utilizzati nei vari tour, copertine dei dischi, foto, etc. C’è tutto questo ma molto altro ancora: perché David Bowie Is è la prima retrospettiva internazionale sulla straordinaria carriera di Bowie, e dunque i curatori si sono preoccupati di esplorare a fondo il mondo dell’artista. Nel corso della mostra avrete modo di vedere, ma soprattutto di capire, quali siano stati i processi creativi (dalla scrittura delle canzoni alla creazione dei propri costumi e dei set per i concerti) e le cose che hanno influenzato David Bowie: il cinema, il Surrealismo, il teatro di Brecht, i musical del West End, l’Espressionismo tedesco e la performance giapponese Kabuki.
David Bowie è stato geniale per il modo in cui ha dato vita ad un personaggio in continuo mutamento: Ziggy Stardust, Halloween Jack e Il Duca Bianco sono tutti nomi che rimandano all’evoluzione dell’icona David Bowie, performer eclettico, artista imprevedibile, attore dallo sguardo magnetico.
Perché, nel caso in cui non lo sapeste, David Bowie ha preso parte ad alcuni cult indimenticabili: a cominciare da Labyrinth, in cui c’era anche una giovanissima Jennifer Connelly alle prese col re dei Goblin (Bowie, naturalmente) che ha rapito il suo fratellino; per il film l’artista ha preso naturalmente parte anche alla realizzazione della colonna sonora, che include cinque sue canzoni, tra cui la famosa Underground. Se vi piace come attore non perdetevi anche il fantastico L’uomo che cadde sulla terra e Absolute Beginners.
I curatori della mostra David Bowie Is, Victoria Broackes e Geoffrey Marsh, hanno selezionato più di 300 oggetti che sono oggi esposti insieme per la prima volta in assoluto. Tra questi ci sono testi scritti a mano, costumi originali, forografie, video, gli strumenti musicali di Bowie e molto altro. La mostra spiega anche come lo stile di David Bowie abbia influenzato altri a sfidare le convenzioni e a ricercare una maggiore libertà espressiva. David Bowie Is offre anche uno sguardo negli anni iniziali della carriera dell’artista e mostra i suoi primi passi verso il successo musicale. Divisa in due gallerie, David Bowie Is si focalizza, nella seconda parte, su Bowie come performer, fuori e sul palco, e culmina nel finale con una sala pazzesca che dà la sensazione al pubblico di assistere ad un concerto dell’artista grazie a degli schermi giganteschi.
David Bowie Is, nonostante sia da tempo sold out, permette di acquistare biglietti direttamente sul posto. Non perdetevelo. David Bowie Is è al V&A di Londra fino al prossimo 11 Agosto.
Victoria and Albert Museum
The world’s greatest museum of art and design
Opening times
10.00 to 17.45 daily
10.00 to 22.00 Fridays
Facebook
Twitter
Pinterest
Instagram
Google+
YouTube
LinkedIn
RSS