News booktrailers e Libri

Dal libro al film, trasposizioni cinematografiche del 2016 – parte 1

Dal libro al film, trasposizioni cinematografiche del 2016 – parte 1

Dal libro al film, trasposizioni cinematografiche del 2016 – parte 1

 

Questi sono i libri che dovreste leggere prima di andare al cinema, per alcuni è già tardi se non lo avete già fatto, per altri potete correre in libreria per acquistarli,  scegliendo  tra quei titoli che arriveranno sul grande schermo nel corso del 2016.

Hollywood da sempre attinge alla letteratura infatti le trasposizioni cinematografiche non sono rare,  spesso tratte da bestseller e libri che hanno avuto un qualche successo, permettendo ai produttori di andare sul sicuro. Allo stesso tempo e i dati lo confermano,  contribuiscono ad aumentare le vendite del libro a cui si ispirano.

Ho raccolto per voi  i film tratti da libri più attesi  dellla prima metà  2016, accompagnati dalla data di uscita al cinema in Italia.

 

il-piccolo-principe-libri-e-film

 

 Il Piccolo Principe  è la prima attesissima pellicola  arrivata nelle nostre sale dal 1 gennaio 2016 ed è la trasposizione cinematografica dell’omonimo libro scritto da Antoine de Saint-Exupéry, pubblicato nel 1934, e considerato uno dei libri più letti e famosi al mondo. Si tratta di un cartone animato in 3D diretto da Mark Osborne (il regista di Kung Fu Panda)  la cui storia si ispira a valori universali come il rispetto della persona e della diversità, la salvaguardia dell’ambiente, la pace. Una favola che ha appassionato senza sosta generazioni di lettori di ogni età. Ed ecco un cast di stelle per dare voce ai personaggi; Toni Servillo (l’aviatore), Mackenzie Foy (la bambina), Rachel McAdams (la madre), James Franco (la volpe), il premio Oscar Benicio Del Toro (il serpente), il premio Oscar Marion Cotillard (la rosa), Paul Giamatti (il professore), Albert Brooks (l’uomo d’affari), Ricky Gervais (il presuntuoso), Bud Cort (il re). La voce del piccolo principe è di Riley Osborne.

 

carol-libro-e-film

 

Il bellissimo Carol al cinema dal 5 gennaio è tratto dall’omonimo romanzo di Patricia Highsmith (in inglese The Price of Salt) ed ha come protagoniste Rooney Mara nel ruolo di Therese Belivet, una giovane donna che lavora in un grande magazzino di Manhattan negli anni 50, sognando una vita più soddisfacente. Un giorno incontra Cate Blanchett, Carol Aird, una donna intrappolata in un matrimonio senza amore, e le due stringono subito un’intensa connessione. Il film è diretto da Todd Haynes.

 

la-grande-scommessa-libro-e-film

 

Dal 7 gennaio è uscito La Grande Scommessa tratto da  The big Short – Il grande scoperto di Michael Lewis, il film con Christian Bale, Ryan Gosling, Steve Carrell e Brad Pitt,  diretti da Adam McKay. Si seguono le vicende di un gruppo di personaggi realmente esistiti, che intuirono le potenzialità della speculazione sui subprime nel 2005, tre anni prima che la nota crisi deflagrasse.

 

revenant-redivivo-libri-e-film

 

Revenant – Redivivo  in arrivo il 16 di questo mese, si ispira alla storia vera di Hugh Glass, raccontata nel romanzo di Michael PunkeThe Revenant: a Novel of Revenge” e pubblicato in Italia da Einaudi. La storia  parla dell avventure del leggendario cacciatore ed esploratore americano Hugh Glass (Leonardo Di Caprio), a cui si deve la perlustrazione dell’intera zona intorno al bacino del Missouri nei primi tre decenni dell’800. Il leggendario trapper d’America venne assalito da un orso grizzly nel 1823. Ma Glass, incredibile ma vero, non morì. Derubato e lasciato solo da due volontari della compagnia Rocky Mountain Fur Co., si mise in viaggio per vendicarsi dei traditori che osarono tanto.  Il film che ha vinto i Golden Globes 2016 per miglior film e regia è stato diretto dal regista messicano Alejandro Iñárritu, che agli ultimi Oscar ha vinto il premio come miglior regista per Birdman. Glass è interpretato da Leonardo DiCaprio che fresco della vittoria del Golden Globes 2016 mira finalmente all’Oscar, ce la farà ?

 

la_quinta_onda_libri_e_film

 

La Quinta Onda in arrivo il 4 febbraio è l’adattamento cinematografico del primo capitolo della trilogia sci-fi dello scrittore americano Rick Yancey autore conosciuto per aver scritto numerosi libri per ragazzi (tra i quali “Le straordinarie avventure di Alfred Kropp” e la trilogia “The Monstrumologist”, ancora inedita in Italia). Il romanzo omonimo è stato pubblicato nel 2013 da Mondadori, seguito da Il mare infinito pubblicato nel 2014, mentre il terzo libro uscirà nel 2016. Chloë Grace Moretz interpreta Cassie Sullivan, una liceale che, in un mondo sconvolto da ondate di attacchi alieni, è alla ricerca disperata del fratellino Sammy. Lungo la strada incontrerà l’ex compagno di scuola Ben Parish e un misterioso ragazzo, un giovane che ha sembianze umane ma comportamenti anomali riconducibili ad una vita extraterrestre, che potrebbe essere la sua salvezza.

 

pride_and_prejudice_and_zombies_libri-e-film

 

Orgoglio e pregiudizio e zombie, una reinterpretazione zombie del classico di Jane Austen basata sull’omonimo romanzo di Seth Grahame-Smith . Orgoglio e Pregiudizio e Zombie racconta la classica storia d’amore dell’iconico romanzo con un tocco apocalittico. Lily James interpreta Lizzy che si ritrova romanticamente coinvolta con Mr. Darcy interpretato da Sam Riley. Questa liason amorosa è interrotta da un virus zombie, con un’orda di morti viventi che risorgono dalla tomba per portare caos e terrore. Le vittime di questa misteriosa peste sono stati infettati negli ultimi 70 anni e toccherà a Lizzy, le sue sorelle e il suo amante fermare la follia dilagante! Il film è diretto da Bur Steers e prodotto tra gli altri da Natalie Portman, che avrebbe dovuto interpretare la protagonista, ma è stata poi sostituita dall’attrice Lily James. Dal 4 febbraio nei nostri cinema

 

whiskey-tango-foxtrot-libri-e-film

 

Whiskey Tango Foxtrot  a marzo (forse) nei nostri cinema è l’adattamento cinematografico del libro di memorie Taliban Shuffle, pubblicato nel 2011, in cui l’ex giornalista del Chicago Tribune Kim Baker racconta il suo lavoro da reporter di guerra in Pakistan e Afghanistan. Il film ha un tono spesso leggero e divertente, è diretto da Glenn Ficarra e John Requa, è scritto da Robert Carlock, e la comica e attrice Tina Fey interpreta la protagonista.

 

allegiant-libri-e-film

 

Sempre a marzo il 9 precisamente arriva Allegiant  il terzo capitolo della saga fantascientifica Divergent Series della scrittrice americana Veronica Roth. I protagonisti sono interpretati da Shailene Woodley nel ruolo di Tris e Theo James in quello di Quattro. Dopo le rivelazioni sconvolgenti degli insorti, Tris deve fuggire con Quattro al di là del Muro che circonda Chicago per scoprire finalmente la verità sconvolgente di ciò che si trova dietro ad esso.Il quarto e ultimo episodio della saga sarà Ascendant, la cui uscita è slittata da marzo 2017 al giugno dello stesso anno.

 

alice-specchio-libri-e-film

 

Alice attravrso lo specchio arriva il 25 maggio diretto da James Bobin per la Walt Disney   Pictures che  ha deciso di creare un sequel di Alice in Wonderland. La pellicola più che una fedele trasposizione andrà di fatto a rivisitare gli scritti di Lewis Carroll, con un nuovo racconto che riporterà Alice nel Paese delle Meraviglie per aiutare il Cappellaio Matto. Alice Kingsleigh (Mia Wasikowska) ha trascorso gli ultimi anni seguendo le impronte paterne e navigando per il mare aperto. Al suo rientro a Londra, si ritrova ad attraversare uno specchio magico, che la riporta nel Sottomondo dove incontra nuovamente i suoi amici il Bianconiglio, il Brucaliffo, lo Stregatto e il Cappellaio Matto (Johnny Depp) che sembra non essere più in sé. Il Cappellaio ha perso la sua Moltezza, così Mirana (Anne Hathaway) manda Alice alla ricerca della Chronosphere, un oggetto metallico dalla forma sferica custodito nella stanza del Grand Clock che regola il trascorrere del tempo. Tornando indietro nel tempo, incontra amici – e nemici – in diversi momenti della loro vita e inizia una pericolosa corsa per salvare il Cappellaio prima dello scadere del tempo.

 

 

Io-prima-di-te-film-e-libri

 

Io prima di te dal 23 giugno è tratto dall’omonimo libro di Jojo Moyes. Diretto da Thea Sharrok nel cast vede Emilia Clarke, Sam Claflin, Charles Dance, Matthew Lewis, Vanessa Kirby e Janet McTeer . La trama parla dell’amore che arriva sempre quando meno te lo aspetti. E qualche volta ti porta dove non penseresti mai di andare…Louisa “Lou” Clark (E. Clarke) vive in una tipica cittadina della campagna inglese. Non sa bene cosa fare della sua vita, ha 26 anni e passa da un lavoro all’altro per aiutare la sua famiglia. Il suo inattaccabile buonumore viene però messo a dura prova quando si ritrova ad affrontare una nuova sfida lavorativa. Trova infatti lavoro come assistente di Will Traynor (S. Clafin), un giovane e ricco banchiere finito sulla sedia a rotelle per un incidente e la cui vita è cambiata radicalmente in un attimo. Lou gli dimostrerà che la vita vale ancora la pena di essere vissuta.

 

il-nostro-traditore-tipo-1150x710

 

Con data ancora definirsi ma si spera nella prima metà dell’anno visto che in altri stati europei è programmato per maggio,  i produttori di The Constant Gardener, porteranno sul grande schermo l’adattamento del romanzo Our Kind of Traitor di John le Carrè, maestro indiscusso del genere spy-thriller portato innumerevoli volte al cinema . Titolo italiano è Il nostro traditore tipo che vede nei panni del protagonista l’attore amato dai fan della serie tv Homeland, Damian Lewis alias Brody, affiancato da Ewan McGregor, Naomie Harris e Stellan Skarsgård.  E’ la storia di una coppia di fidanzati inglesi in vacanza nei Caraibi che dopo l’incontro con un misterioso uomo d’affari, si ritorverà coinvolta in un caso di riciclaggio di denaro sporco tra mafia russa e servizi britannici. Azione e ritmo serrato in un viaggio ad alta tensione tra Marrakech, Parigi, Londra e la Svizzera.

Commenta

Commenti

Approfondisci News booktrailers e Libri

In arrivo il libro prequel di Hunger Game – Ballata dell’usignolo e del serpente, il booktrailer

Stefania Albani19 Maggio 2020

La vita bugiarda degli adulti di Elena Ferrante diventerà una serie tv per Netflix

Stefania Albani12 Maggio 2020

I Bambini di Svevia, il romanzo acclamato all’estero in uscita a Gennaio 2020, booktrailer

Stefania Albani23 Gennaio 2020

Jared Leto è Morbius una nuova nemesi di Spider-Man, ecco il teaser trailer

Stefania Albani13 Gennaio 2020

La donna alla finestra, dal bestseller al film ecco il trailer italiano con Amy Adams

Stefania Albani20 Dicembre 2019

Trailer italiano ufficiale di Cats il musical più famoso di Broadway arriva al cinema!

Stefania Albani27 Novembre 2019

Prince of Cats, una rivisitazione di Romeo e Giulietta è il nuovo film di Spike Lee

Stefania Albani19 Novembre 2019

Un sogno per papà è una delicata commedia per tutta la famiglia, trailer italiano

Stefania Albani6 Novembre 2019

In 1917 vince chi sopravvive, trailer italiano del film di guerra diretto da Sam Mendes

Stefania Albani4 Ottobre 2019