News booktrailers e Libri

Dal libro al film

Dal libro al film

Dal libro al film

Dal libro al film è la nostra rubrica periodica sui film che vedremo prossimamente in questo mese di marzo 2015 sul grande schermo tratti da libri che sono stati casi editoriali nel mondo. C’è infatti negli ultimi anni un grande ritorno degli sceneggiatori (vuoi per scarse idee vuoi per ricche storie scritte) nell’attingere alla carta stampata per portare in scena grandi storie . Come nell’anno passato 2014 dove tantissimi film tratti da libri sono arrivati a vincere Oscar anche il 2015 sarà ricco di trasposizioni cinematografiche. Ed allora cosa c’è di più bello nel (ri) leggere alcune di quelle storie che tanto abbiamo amato sfogliandone le pagine ?

 

dal libro al film

 

BAMBINO 44 – di Tom Rob Smith (in Italia edito da Sperling&Kupfer), thriller ad altissima tensione ambientato nell’Unione Sovietica degli anni Cinquanta sotto la dittatura di Stalin. Un romanzo riuscitissimo che indaga fra la criminalità del regime sovietico rivelandone, forse meglio di molti saggi, i tanti luoghi oscuri.

Il libro: Unione Sovietica, 1953. Il regime di Stalin è al vertice, con l’entusiastica collaborazione del Ministero della Sicurezza e dell’MGB (precursore del nefando KGB), l’organismo di polizia segreta la cui brutalità e la continua pratica di torture non sono un segreto. La popolazione è costretta a credere che il crimine è stato debellato in tutto il paese, che tutti sono felici e che il governo rappresenta il punto di riferimento e di ispirazione morale per ogni cittadino modello. Quando tuttavia il cadavere di un ragazzino viene ritrovato sui binari di un treno, l’ufficiale dell’MGB Leo Demidov si sorprende che i genitori del piccolo morto siano convinti si tratti di omicidio. I superiori di Leo gli ordinano di non indagare né su questa morte né sulle altre che seguiranno. Leo obbedisce, anche se sospetta che qualcuno di molto importante possa essere implicato. Smetterà di obbedire nel momento in cui alla giovane moglie Raisa arriveranno minacce affinchè diventi lei stessa garante e spia dell’operato di Leo. Da agente inquisitore allineato con i diktat governativi, Leo diventerà un nemico pubblico da snidare, inquisire e sicuramente eliminare. Costretti a fingere di non amarsi per non nuocersi a vicenda, Leo e Raisa, dovranno proteggersi dal nemico ufficiale e potentissimo, e dai tanti nell’ombra di cui ignorano l’identità.

Il film:  diretti da Daniel Espinoza , Tom Hardy Gary Oldman, sono i protagonisti di Child 44 – Il bambino numero 44   dal 30 aprile al cinema distribuito da Adler. tra gli altri protagonisti troviamo anche Noomi Rapace, e Vincent Cassel  

 

CHILD 44

 

SUITE FRANCESE – capolavoro letterario   best seller di Irène Némirovsky, pubblicato dopo più di sessant’anni dalla sua stesura, è un’intensa storia d’amore e guerra, ambientata in una Francia distrutta dall’occupazione Nazista. Il romanzo è pubblicato da Adelphi

Il libro: Nei mesi che precedettero il suo arresto e la deportazione ad Auschwitz, Irène Némirovsky compose febbrilmente i primi due romanzi di una grande «sinfonia in cinque movimenti» che doveva narrare, quasi in presa diretta, il destino di una nazione, la Francia, sotto l’occupazione nazista: Tempesta in giugno (che racconta la fuga in massa dei parigini alla vigilia dell’arrivo dei tedeschi) e Dolce (il cui nucleo centrale è la passione, tanto più bruciante quanto più soffocata, che lega una «sposa di guerra» a un ufficiale tedesco). La pubblicazione, a sessant’anni di distanza, di Suite francese, il volume che li riunisce, è stata in Francia un vero evento letterario. Non è difficile capire perché: con Suite francese ci troviamo di fronte al grande «romanzo popolare» nella sua accezione più nobile: un possente affresco, folto di personaggi memorabili, denso di storie avvincenti, dotato di un ritmo impeccabile, nel quale vediamo intrecciarsi i destini di una moltitudine di individui travolti dalla Storia. Su tutti – il ricco banchiere e il giovane prete, la grande cocotte e la contadina innamorata, lo scrittore vanesio e il ragazzo che vuole andare al fronte e scopre invece le gioie della carne fra le braccia generose di una donna di facili costumi – Irène Némirovsky posa uno sguardo che è insieme lucidissimo e visionario, mostrandoci uno spettro variegato di possibilità dell’uomo: il cinismo, la meschinità, la vigliaccheria, l’arroganza e la vanità, ma anche l’eroismo, l’amore e la pietà. «La cosa più importante, qui, e la più interessante» scriveva la Némirovsky due giorni prima di essere arrestata «è che gli eventi storici, rivoluzionari, ecc. sono appena sfiorati, mentre viene investigata la vita quotidiana, affettiva, e soprattutto la commedia che questa mette in scena».

Il film: Diretto con maestria ed eleganza dall’acclamato regista de La Duchessa  Saul Dibb. Protagoniste della storia sono Michelle Williams, Kristin Scott Thomas, Matthias Schoenaerts Sam Riley, ed è nelle nostre sale dal 12 marzo distribuito da Videa

 

suite francese

 

NOI E LA GIULIA – dal libro di esordio Giulia 1300 e altri miracoli di Fabio Bartolomei edizioni E/O. Lo scrittore racconta l’Italia che viviamo in  questi anni in modo ironico, ma senza tralasciare tutto ciò che il nostro paese nasconde nell’armadio, quei piccoli scheletri che ancora oggi spaventano e inquietano chi si ritrova a sognare di cambiare la propria vita. Ma stiamo sfrecciando troppo velocemente con la nostra Giulia, facciamo un passo indietro.

Il libro: A Diego, quarantenne traumatizzato da un lutto familiare, con un lavoro anonimo e un talento unico per le balle, accade di imbarcarsi in un’impresa al di sopra delle sue capacità, l’apertura di un agriturismo; accade che decida di farlo in società con due individui visti solo una volta e che in comune con lui hanno esclusivamente la mediocrità; accade anche che a scongiurare il fallimento immediato sia l’intervento di un comunista nostalgico e che la banale fuga in campagna si trasformi in un atto di resistenza quando nell’agriturismo si presenta un camorrista per chiedere il pizzo. Una “miracolosa” commedia all’italiana che ci fa ridere da pazzi senza nascondere i mali e i difetti del nostro paese.

Il film: diretto e interpretato dal giovane Edoardo Leo questa fresca e dolce commedia vede all’interno del suo cast grandi attori quali Luca Argentero, Edoardo Leo, Claudio Amendola, Anna Foglietta, Stefano Fresi, e Carlo Buccirosso al cinema dal 19 febbraio distribuito da Warner Bros

 

Noi e la giulia

 

VERGINE GIURATA – L’adattamento del romanzo di Elvira Dones (Feltrinelli) mette in scena un fenomeno storico albanese: le donne che assumono l’identità maschile e vivono, lavorano, si comportano come uomini.

Il libro: Hana abbandona gli studi universitari che, piena di curiosità e di entusiasmo, aveva da poco iniziato all’Università di Tirana per tornare a vivere sulle montagne del Nord dell’Albania, nella casa dello zio che l’ha cresciuta dopo la morte dei genitori e che adesso è vedovo e malato. Un atto d’amore e di gratitudine che assume i tratti di uno spaventoso olocausto di sé quando Hana, che si rifiuta di accettare il matrimonio combinato che permetterebbe allo zio di morire in pace ma che costringerebbe lei a rinunciare alla propria indipendenza, pensa che l’unico modo per risolvere i suoi problemi sia diventare una vergine giurata: una di quelle donne, cioè, che a un certo punto della propria vita decidono di farsi uomini e di rinnegare la propria femminilità.

Il film: lungometraggio d’esordio di Laura Bispuri, già David di Donatello per Passing Time e Nastro d’Argento per Biondina, dove la protagonista è una bravissima Alba Rohrwacher   , nel cast troviamo anche Flonja Kodheli, Lars Eidinger, Luan Jaha e Bruno Shllaku. Dal 19 marzo nei cinema distribuito da CineCittà Luce

 

vergine

 

NESSUNO SI SALVA DA SOLO –  romanzo di Margaret Mazzantini , il film ripercorre l’intensa e difficile storia d’amore di Delia e Gaetano. Scava nella coppia Margaret Mazzantini in questo nuovo romanzo. Scava brutalmente nel rapporto di una coppia che non vuole più essere tale, che dopo un grande amore vive una grande separazione.

Il libro: Delia e Gaetano erano una coppia. Ora non lo sono più, e stasera devono imparare a non esserlo. Si ritrovano a cena, in un ristorante all’aperto, poco tempo dopo aver rotto quella che fu una famiglia. Lui si è trasferito in un residence, lei è rimasta nella casa con i piccoli Cosmo e Nico. La passione dell’inizio e la rabbia della fine sono ancora pericolosamente vicine. Delia e Gaetano sono ancora giovani, più di trenta, meno di quaranta, un’età in cui si può ricominciare. Sognano la pace ma sono tentati dall’altro e dall’altrove. Ma dove hanno sbagliato? Non lo sanno.

Il film: come gia detto sopra è diretto da Sergio Castellitto alla sua quinta prova per il cinema e la terza trasposizione di un testo della moglie, Margaret Mazzantini (sceneggiatrice qui come nelle tre occasioni precedenti). Protagonisti della pellicola sono la coppia Riccardo Scamarcio, e Jasmine Trinca, affiancati da  Anna Galiena, Eliana Miglio, Gabriel Farnese al cinema dal 5 marzo con la Universal

 

nessuno-si-salva-da-solo-banner

 

 

FOXCATCHER – trasposizione dell’omonimo libro  Foxcatcher, di Mark Schultz (editore Sperling & Kupfer), che racconta la drammatica storia dei campioni di lotta libera Dave e Mark Schultz, e del loro rapporto con il folle magnate John Du Pont.

Il libro: E’ il 26 gennaio 1996. Suo fratello Dave, medaglia d’oro di lotta libera alle Olimpiadi del 1984, è nel cortile della sua casa quando John du Pont si avvicina e gli spara a bruciapelo, senza motivo, se non la vena di follia che ha pervaso tutta la sua vita. Miliardario paranoico con la passione per lo sport, du Pont si era creato la propria squadra di campioni, il Team Foxcatcher, sul quale esercitava un controllo ferreo a suon di dollari e minacce. Qui per la prima volta Mark racconta i retroscena che portarono a quel drammatico giorno: gli anni di sudore e fatica nelle palestre universitarie, le grandi aspirazioni, i trionfi nazionali e internazionali, il profondo legame con il fratello, ma soprattutto le manipolazioni di un uomo schizofrenico.

Il film: nelle sale dal 12 marzo distribuito da Bim la pellicola Palma d’Oro a Cannes e candidata a 5 premi Oscar è diretta da Bennett Miller, con protagonisti Steve Carell, Mark Ruffalo, Channing Tatum, Anthony Michael Hall, Sienna Miller, Vanessa Redgrave, Tara Subkoff, Guy Boyd

 

foxcatcher

 

MA CHE BELLA SORPRESA – dal libro La Donna Perfetta di Amabile Giusti edito da Mondadori

Il libro: Visto dal di fuori, Guido Masetti sembra il fidanzato ideale. Insegnante di lettere in un liceo di Napoli, amato dai suoi studenti, sensibile e idealista, sempre cordiale con quelli che incontra a partire dal proprietario del chioschetto dove, ogni giorno, compra fiori freschi per la fidanzata… È così che lo vede Giada, che però è separata da lui da un muro: una parete vera e propria, quella che divide la cucina di lei dal salotto di lui. Lei ha trentasei anni, fa la scrittrice di favole per bambine che sognano di diventare principesse ed è delusa dall’amore.

Il film: Due tra gli attori comici più amati, Claudio Bisio, e  Frank Matano, per la prima volta insieme in una irresistibile commedia, diretta da Alessandro Genovesi, regista della fortunata serie La perggior settimana della mia vita e Il peggior natale della mia vita. Al cinema dall’11 marzo con Medusa. Altri protagonsti del film sono  Valentina Lodovini, Chiara Baschetti, Ornella Vanoni e Renato Pozzetto

 

sorpresa

Commenta

Commenti

Approfondisci News booktrailers e Libri

In arrivo il libro prequel di Hunger Game – Ballata dell’usignolo e del serpente, il booktrailer

Stefania Albani19 Maggio 2020

La vita bugiarda degli adulti di Elena Ferrante diventerà una serie tv per Netflix

Stefania Albani12 Maggio 2020

I Bambini di Svevia, il romanzo acclamato all’estero in uscita a Gennaio 2020, booktrailer

Stefania Albani23 Gennaio 2020

Jared Leto è Morbius una nuova nemesi di Spider-Man, ecco il teaser trailer

Stefania Albani13 Gennaio 2020

La donna alla finestra, dal bestseller al film ecco il trailer italiano con Amy Adams

Stefania Albani20 Dicembre 2019

Trailer italiano ufficiale di Cats il musical più famoso di Broadway arriva al cinema!

Stefania Albani27 Novembre 2019

Prince of Cats, una rivisitazione di Romeo e Giulietta è il nuovo film di Spike Lee

Stefania Albani19 Novembre 2019

Un sogno per papà è una delicata commedia per tutta la famiglia, trailer italiano

Stefania Albani6 Novembre 2019

In 1917 vince chi sopravvive, trailer italiano del film di guerra diretto da Sam Mendes

Stefania Albani4 Ottobre 2019